Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:42




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Potatura nerello mascalese 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 20:37
Messaggi: 262
Località: Catania - Etna
Rispondi citando
Ciao a tutti!

Vorrei potare alcune viti di nerello mascalese in modo da farle arrampicare ad un piccolo pergolato. Mi chiedevo, il nerello mascalese fruttifica anche con rami/tronco tenuti "lunghi"? Ovvero di circa 2 metri?

So di altre varietà tipo il nero d'avolo che se tenuti lunghi fa solo foglie..

Grazie a tutti!

_________________
Frutta direttamente a casa tua su: https://www.facebook.com/fruttadelletna/


08/11/2018, 17:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caratteristiche del vitigno Nerello Mascalese
Il Nerello Mascalese è un vitigno a bacca nera. Il terroir unico del vulcano dà vita alle sue versioni più prestigiose, sotto la denominazione di Etna Doc. La pianta, a maturazione tardiva, produce grappoli di medie dimensioni, dalla buccia sottile. L’alta densità d’impianto e la bassa resa di uva per pianta contribuiscono a generare vini di grande eleganza e classe. Dal colore di bassa intensità, il Nerello Mascalese si presenta di un rosso rubino chiaro. Al naso spiccano sentori di frutta rossa, aromi penetranti di amarena, note floreali, balsamiche e speziate di tabacco, erbe aromatiche e minerali. Al palato colpisce per l’acidità e la spiccata mineralità tipica del terroir vulcanico.
Fonte: https://www.donnafugata.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/11/2018, 8:00
Profilo WWW

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
La potatura lunga si adatta ad ogni tipologia di vitigno, magari tralci di 2 metri possono essere troppi (dipende dalla vigoria della pianta) ma si possono diradare per lasciarne meno sul tralcio (io ad esempio tendo a togliere già in potatura le gemme che "guardano verso il basso" effettuando in pratica un diradamento di metà dei possibili tralci che germoglieranno).
Comunque non conosco la varietà (conosco abbastanza bene il vino però :D ) ma il catalogo nazionale viti riporta una fertilità dalla seconda/terza gemma, quindi si adatta bene anche a potature corte (mi pare infatti che sull'etna sia coltivato ad alberello normalmente)


09/11/2018, 9:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy