Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:51




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Pirodiserbo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, posseggo un piccolo vigneto di 300 viti circa. Tappeto in erba, molte graminacee.
Quest'anno anzichè il solito decespugliatore 8che odio) vorrei provare il pirodiserbo (bombola di gas sulle spalle e lancia da cui esce il fuoco) per eliminare le erbacee tra le piante di vite. Naturalmente facendo la massima attenzione a non scottare le piante di vite
Qualcuno di voi utilizza questa tecnica? Potrei conoscere pro e contro?
Grazie a tutti
Corrado F.

_________________
Dado Corrado Furlan


18/11/2020, 14:39
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Non la uso direttamente ma ho approfondito il discorso molto bene. I contro sono lo stoccaggio e la pericolosità delle bombole. Per un utilizzo professionale serve il patentino, un locale apposito di stoccaggio, la dichiarazione ai pompieri e l'estintore adeguato, con segnaletica e annessi e connessi. Il macchinario ha un costo e non so se ci sia in versione hobbistica. Un altro contro è che nei primi anni (2 o 3) il passaggio deve essere frequente in quanto i semi tendono a ricrescere. Il pro è che con l'andare degli anni l'erba cresce meno. Il passaggio va fatto con erba bassa e giovane (si ha un risultato migliore). Il tempo di passaggio è piuttosto lento però la vite non si scotta se è già grande. Un pro sicuro è che non lesioni la pianta come potresti fare col decespugliatore.


18/11/2020, 18:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Ne hanno parlato al corso per il patentino sui fitofarmaci. funziona. è secondo me difficile dosare la fiamma. non devi arrostire la pianta ma lessarla, fare in modo che la radice ne risenta.
a me verrebbe da insistere parecchio, invece bisogna passare veloce senza bruciare veramente. penso ci voglia esperienza


18/11/2020, 21:08
Profilo

Iscritto il: 21/04/2020, 23:47
Messaggi: 200
Località: Roma, Italia
Formazione: diploma agrario
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Ne hanno parlato al corso per il patentino sui fitofarmaci. funziona. è secondo me difficile dosare la fiamma. non devi arrostire la pianta ma lessarla, fare in modo che la radice ne risenta.
a me verrebbe da insistere parecchio, invece bisogna passare veloce senza bruciare veramente. penso ci voglia esperienza


devi portare il terreno a 2000 gradi cosi si fondono anche i semi hahaha


18/11/2020, 22:00
Profilo

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Non la uso direttamente ma ho approfondito il discorso molto bene. I contro sono lo stoccaggio e la pericolosità delle bombole. Per un utilizzo professionale serve il patentino, un locale apposito di stoccaggio, la dichiarazione ai pompieri e l'estintore adeguato, con segnaletica e annessi e connessi. Il macchinario ha un costo e non so se ci sia in versione hobbistica. Un altro contro è che nei primi anni (2 o 3) il passaggio deve essere frequente in quanto i semi tendono a ricrescere. Il pro è che con l'andare degli anni l'erba cresce meno. Il passaggio va fatto con erba bassa e giovane (si ha un risultato migliore). Il tempo di passaggio è piuttosto lento però la vite non si scotta se è già grande. Un pro sicuro è che non lesioni la pianta come potresti fare col decespugliatore.


Ciao grazie per la risposta.
La mia vigna é piccola. La bombola la terrei in una casa isolata, in una cantina umida in cui i gradi non salgono mai oltre i 24/25.
Grazie per le info

_________________
Dado Corrado Furlan


19/11/2020, 13:39
Profilo

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Ne hanno parlato al corso per il patentino sui fitofarmaci. funziona. è secondo me difficile dosare la fiamma. non devi arrostire la pianta ma lessarla, fare in modo che la radice ne risenta.
a me verrebbe da insistere parecchio, invece bisogna passare veloce senza bruciare veramente. penso ci voglia esperienza



Grazie per l'utile indicazione....

_________________
Dado Corrado Furlan


19/11/2020, 13:40
Profilo

Iscritto il: 08/09/2020, 10:56
Messaggi: 45
Località: Alessandria
Rispondi citando
E pericoloso e da evitare tenere le bombole di gas negli scantinati, in caso di una perdita il gas potrebbe non riuscire ad uscire ed accumularsi nell'ambiente :!:


22/11/2020, 10:52
Profilo

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
Vero.... ne terrò conto, grazie

_________________
Dado Corrado Furlan


23/11/2020, 16:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy