Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 2:09




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
pinot noir 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Tieni anche d'occhio il periodo ottimale di maturazione dei cloni, che non sempre coincide. Potresti dover vinificare separatamente e poi assemblare un uvaggio, che sarebbe la cosa migliore per fare un vino di qualità, ma che può costarti lavoro supplettivo.


05/08/2013, 14:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
produci Barbatelle???....hai il GM 20-13 su 420A ?????..vorrei continuare a piantare e mettere altri cloni...questo mi sembrava interessante...ho letto le caratteristiche....comunque grazie per i consiglisulla vivificazione.....in cantina ho sempre lavorato dalla mia famiglia..ma facendo Taurasi..questa è una nuova avventura mia personale...ma ne sono fiducioso.


06/08/2013, 8:21
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ciao, faccio parte di una nota e grande cooperativa e non ci è possibile fare pubblicità. Nel catalogo non lo vedo, ma so per certo che i nostro concorrenti lo producevano. Dovresti provare a sentire loro per quel clone particolare. La loro azienda si chiama come il nome latino della vite e sono sempre di Rauscedo ... (Porca vacca, faccio pubblicità alla concorrenza!) Deve essere un clone tedesco spargolo con acini di piccole dimensioni. I tedeschi fanno un po' fatica a concedere i loro cloni a noi produttori.


06/08/2013, 10:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
Fino ad ora sono a 3 trattamenti di poltiglia bordolese e zolfo...e le piante sono sanissime


06/08/2013, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
ok...continuo la mia esperienza....sto ampliando il mio vigneto con un nuovo clone di Pinot Noir che viene dalla Germania..GM 20-13.....dovrebbe avere un grappolo meno compatto quindi migliore per annate umide...intanto sto acquistando una nuova proprietà che ha un bellissimo campo a 720 metri di altitudine....ci sono state sempre le pecore....ora mi muoverò per acquistare delle quote..lavorare il campo per prepararlo ad un nuovo impianto di pinot noir...faccio un aratura di 40 /50 cm senza rippare?...ci sono varie scuole di pensiero...c'è chi dice che è meglio rippare ..mentre altri dicono che è meglio non tirare su quello che c'è sotto.


03/04/2014, 22:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy