Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:19




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
piccolo vigneto da sistemare suggerimenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Sulla potenza della motozzappa non saprei dirti però devi assolutamente smuovere il terreno. L'ideale sarebbe ripparlo in profondità se è tanto compattato. Però fai come riesci, al limite la pianta ci mette di più a crescere.
Sul palo puoi innaffiare abbondantemente così la terra si soda.
Per piantare le barbatelle hai tempo fin che vuoi. Sai solo che se pianti con clima più caldo dovrai soccorerle con irrigazione maggiormente.
Se hai ancora a disposizione la trivella smuovere la terra con quella dove andrà la vite non sarebbe male in mancanza di altro.
Un consiglio non richiesto, almeno durante il primo anno tieni molto pulito dalle erbe sotto la barbatella.


24/03/2021, 9:17
Profilo

Iscritto il: 22/12/2020, 22:18
Messaggi: 11
Località: Provincia Roma
Rispondi citando
Grazie dei suggerimenti ma che differenza c’è fra scasso e rippare il terreno?va bene una motozappa o meglio motocoltivatore?per arrivare in profondità? Altro suggerimento ma fra palo e palo non in parallelo ma sotto ai fili fra un palo e l’altro come smuovo il terreno?sotto i fili non passerei con la motozappa ...Grazie


24/03/2021, 9:30
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Dipende dai terreni e dalle zone. Da noi non si fa scasso per esempio ma aratura. Però i nostri terreni sono sciolti. Tu hai già i pali e non è che puoi fare gran che. Però per un vigneto amatoriale non ci perderei il sonno. Più smuovi il terreno e più le radici hanno facilità di esplorarlo. Questo è il concetto. Se hai un aratrino puoi aprire il sottofila. Altrimenti se non hai altro fai una buca con la pala e buonanotte. La vite ci metterà di più a crescere ma non ci devi mantenere una famiglia e poi per poche viti puoi divertirti a zappare tutto a torno.
Un consiglio, se hai acqua disponibile non piantarle troppo fonde. Partiranno prima.


24/03/2021, 18:40
Profilo

Iscritto il: 22/12/2020, 22:18
Messaggi: 11
Località: Provincia Roma
Rispondi citando
Per la motozappa sto valutando due modelli efco una da 2,7 cv e una da 5,7 anche se non ho dassi quella da 2,7 mi sembra leggera...cmq per quanto riguarda la varietà pensavo quella moscato o glera ...ma devo vedere meglio per il mio clima non è troppo freddo ma fino a febbraio rischio gelate sto a 400 mt
Altra domanda come si piantano e a che distanza vanno messi i tiranti del filo più in alto nel filare?vanno cementati ? E da principiante gli altri 2 fili più in basso (che non hanno tirante ) come li fermo sul palo di testa e fine?grazie a tutti


Allegati:
4AE3568A-FAD8-4B02-8F28-BBCFE1B43CE6.jpeg
4AE3568A-FAD8-4B02-8F28-BBCFE1B43CE6.jpeg [ 165.92 KiB | Osservato 436 volte ]
24/03/2021, 20:11
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao, la foto che hai messo è delle ancore che servono a fissare i pali di testata per tenerli in posizione e non farli collassare sulla fila. Di solito si mettono queste ancore oppure se le file non sono troppo lunghe si può mettere un contropalo obliquo all'interno della fila che "spinge" il palo di testa.
Non so se magari intendi una cosa diversa ma con tiranti io intendo qualche tipo di meccanismo che consenta di tendere i fili del vigneto che col tempo tendono a lasciarsi un po' andare. Io uso i tendifilo tipo grillo che sono comodi e relativamente facili da usare, ma per tendere i fili ce ne sono di tutti i tipi


25/03/2021, 9:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Per me scava meglio il motocoltivatore in quanto più pesante.
Ho una motozappa ma per vangare l'orto lo faccio col badile perché la motozappa non arriva sotto per 20 cm!!
Poi frullo tutto con la motozappa.

Mi puoi dire che trivella usi per fare i buchi?
Marca,potenza, cilindrata e caratteristiche (prezzo d'acquisto).
Grazie

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


25/03/2021, 12:51
Profilo

Iscritto il: 22/12/2020, 22:18
Messaggi: 11
Località: Provincia Roma
Rispondi citando
Ciao ma ho usato la trivella a mano per fare i buchi dei pali a 80 cm più la cartuccia.


26/03/2021, 1:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Allora hai il terreno morbido, in tal caso la motozappa potrebbe andar bene.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


27/03/2021, 20:46
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 22:39
Messaggi: 306
Località: Sicilia,Prov.Pa
Rispondi citando
La motozappa da 2,7 cavalli è troppo leggera,anche l'altra che hai menzionato dato il fatto che è di recente fabbricazione
sarà anch'essa un po leggerina.poi va valutato in base al tipo di terreno e presenza di pietre
Io ne ho una vecchia senza marce ,un brumi 7 cavalli benzina ,ma prima passo il cingolato con il tiller,
essendo la vigna in pendenza quando vado a salire la mancanza di peso si nota.


27/03/2021, 21:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy