Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 18:44




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Piantare un vigneto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/07/2017, 17:06
Messaggi: 7
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
In famiglia possediamo un terreno (4 ettari in totale) nella provincia di Treviso (sinistra piave) che al momento di solito viene coltivato a seminativo
Io e i miei genitori non siamo molto soddisfatti di questa situazione perché le spese sono molte e i guadagni molto pochi.Così, anche su consiglio di chi al momento ci sta coltivando la terra, pensavamo di piantare un vigneto.Il problema è che mio padre è ormai anziano e io, oltre a non capire nulla di vigneti, ho già una mia attività a tempo pieno, quindi non avremmo né le competenze né il tempo per stare dietro a questo vigneto.Ah, e ovviamente non avremmo neanche i mezzi.
Dando per scontato che ovviamente dovremmo rivolgerci a terzi per coltivarlo cercavo di capire quali potessero essere gli inconvenienti di questa scelta e se è una follia per gente non del settore imbarcarsi in simili attività.
Ho saputo che ora non occorre più acquistare i diritti di impianto, però ancora non ho idea di quale potrebbe essere il capitale di cui necessito per investire.
Qualcuno più esperto sarebbe in grado indicativamente di valutare i costi e i guadagni di una simile scelta, anche in considerazione della zona?
Inoltre mi converrebbe entrare in società con qualcuno e dividere i guadagni oppure semplicemente pagare dei dipendenti e sottrarre le spese dalla rendita dell'intera uva?
Vi ringrazio in anticipo.


22/07/2017, 17:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Lascia perdere. Tra l'altro l'impianto di 4 ettari di vigneto comporta un notevole esborso di denaro (più di 120.000 euro!).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/07/2017, 19:06
Profilo WWW

Iscritto il: 22/07/2017, 8:58
Messaggi: 26
Rispondi citando
Se non sei imprenditore agricolo non è facile ottenere finanziamenti. Ora non conosco il mercato dell uva dalle tue zone ma se devi pagare per la gestione rischi di rimetterci di tasca


22/07/2017, 21:30
Profilo

Iscritto il: 22/07/2017, 17:06
Messaggi: 7
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Lascia perdere. Tra l'altro l'impianto di 4 ettari di vigneto comporta un notevole esborso di denaro (più di 120.000 euro!).


A fronte di un investimento del genere quali sono le prospettive di guadagno?


23/07/2017, 0:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
E' difficile risponderti. Prima devi vedere se ti danno la possibilità di impiantarlo. Sei in una zona viticola pregiata? Ovviamente non hai la cantina e dovresti venderla. L'uva ha un prezzo molto variabile... E tieni conto che per 2-3 anni non produci nulla e continui ad avere spese. Sei sicuro che il tuo terreno sia vocato per questo tipo di coltura? ecc.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/07/2017, 9:18
Profilo WWW

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
Bluerake ha scritto:
Marco ha scritto:
Lascia perdere. Tra l'altro l'impianto di 4 ettari di vigneto comporta un notevole esborso di denaro (più di 120.000 euro!).


A fronte di un investimento del genere quali sono le prospettive di guadagno?


le prospettive di un guadagno comunque non certo ci possono essere solo se te lo coltivi e gestisci tu, se lo dai conto terzi il guadagno diventa zero, tanto vale affittare i terreni con tutti i pro ( pochi ) e contro ( molti ) del caso. dalle mie parti comunque con un 18/20k ad ettaro fanno impianti completi, poi un 20/30k di macchine ed attrezzi comunque ti ci vogliono per forza ( trattore, rimorchio, pompa, frese, lame e trincia vari ). le ore di lavoro post impiego ufficiale non contarle neanche, non avrai più una vita tua comunque..
ah, presupponendo che tu possa piantare viti ad alto valore aggiunto con uve vendibili in cantina, se butti giù normale bacca da tavola non pensarci neanche a fare il lavoro.


23/07/2017, 13:08
Profilo

Iscritto il: 15/12/2009, 15:38
Messaggi: 331
Rispondi citando
perchè non provi a venderlo a chi vuole piantare un vigneto? un ettaro da te quanto vale?80 100mila euro? sarebbe un bell'investimento!


23/07/2017, 14:13
Profilo

Iscritto il: 22/07/2017, 8:58
Messaggi: 26
Rispondi citando
Dovresti cercare una collaborazione con qualche cantina dellavtua zona che intende espandersi. Metti a disposizione i tuoi terreni per un bel po di anni. Un domani avrai dei vigneti senza aver speso niente


23/07/2017, 14:24
Profilo

Iscritto il: 22/07/2017, 17:06
Messaggi: 7
Rispondi citando
Marco ha scritto:
E' difficile risponderti. Prima devi vedere se ti danno la possibilità di impiantarlo. Sei in una zona viticola pregiata? Ovviamente non hai la cantina e dovresti venderla. L'uva ha un prezzo molto variabile... E tieni conto che per 2-3 anni non produci nulla e continui ad avere spese. Sei sicuro che il tuo terreno sia vocato per questo tipo di coltura? ecc.


Penso di sì, almeno mio padre dice che è una buona zona, anche in base ai discorsi fatti con altri contadini.Calcola che i terreni intorno sono tutti piantati a vigneto, è solo il mio che sta ancora a seminativo.


23/07/2017, 14:34
Profilo

Iscritto il: 22/07/2017, 17:06
Messaggi: 7
Rispondi citando
venutoe ha scritto:
perchè non provi a venderlo a chi vuole piantare un vigneto? un ettaro da te quanto vale?80 100mila euro? sarebbe un bell'investimento!


Connesso al terreno c'è una casa in costruzione, dovrei venderli insieme ma in questo periodo è difficile.Inoltre dopo si porrebbe nuovamente il problema di come investire i soldi.


23/07/2017, 14:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy