 |
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
Deaf
Iscritto il: 17/08/2022, 14:22 Messaggi: 12
|
Buonasera. Domanda per esperti di qualità vitigno. Ho rinvenuto diverse piante di vite selvatica ai bordi di canali irrigui e volevo sapere che tipo di vite è e se i sui acini sono commestibili. Allego foto. Mille grazie a chi vorrà rispondere. Locatal
Allegati:
20250731_180047.jpg [ 129.86 KiB | Osservato 978 volte ]
|
| 31/07/2025, 22:00 |
|
 |
|
|
 |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 71413 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Commestibili lo sono di certo.
|
| 01/08/2025, 16:36 |
|
 |
|
Deaf
Iscritto il: 17/08/2022, 14:22 Messaggi: 12
|
Marco ha scritto: Commestibili lo sono di certo. Scusa Marco, è troppo se chiedo che qualità è? A me sembra Bacò. grazie
|
| 30/08/2025, 18:18 |
|
 |
|
Marcodalondra
Iscritto il: 08/11/2020, 17:35 Messaggi: 24
|
Sarebbe stato meglio fare delle foto alle foglie, ma vedendo sia il grappolo sparognolo che il picciolo rossastro, si può dedurre che si tratta di qualche ibrido di vite americana (portainnesto, non uva fragola).
Essendo resistenti sia alla filossera che alla malattie fungine, quando i vigneti vengono abbandonati, spesso ripartono da sotto con il selvatico americano, che poi fruttifica e gli uccelli contribuiscono a diffondere, spesso ai Margini delle strade. Apparentemente in Svizzera è diventato un grosso problema.
Dal canto mio, ho fatto delle ricerche sul campo in terreni abbandonati da più di 40 anni, ex vigneti, e tra il bosco che è cresciuto ho trovato tantissimi ceppi del genere con fusto enorme, arrampicati su roverelle, pioppi, robinie etc, come ne ho trovate di più piccole, ai margini di strade dello stesso comune, dove non c’erano vigneti, che quindi si può supporre nate da semi diffusi dagli uccelli.
|
| oggi, 13:26 |
|
 |
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2720 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Deaf ha scritto: ... e se i sui acini sono commestibili... Uva americana è un termine ambiguo nel senso che comprende diverse specie: c'è l'uva americana come il Parthenocissus quinquefolia, che è una vitacea rampicante e anche invasiva (io la devo togliere nel mio giardino) e non commestibile; l'uva americana invece nella specie Vitis lambrusca e suoi ibridi - come ti è stato suggerito dall'esperto - sono invece commestibili. Ti rimane solo da provare 
|
| oggi, 18:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
 |
|