Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 1:44




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
pergolato compromesso irrimediabilmente? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/09/2013, 1:03
Messaggi: 4
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
scusate mi intrometto su questo argomento perché penso di avere lo stesso problema su una parte della vigna , uva bianca , provo a mettere foto .., in caso volevo sapere se devo togliere subito i grappoli infetti , grazie
Allegato:
WP_20130901_001.jpg
WP_20130901_001.jpg [ 83.59 KiB | Osservato 706 volte ]


02/09/2013, 1:16
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Non vedo bene, ma direi che sei pieno di oidio e i grappoli si sono spaccati, cominciando a marcire.
Allora, quanto è grande il vigneto? Di che uva si tratta? In che zona sei? Cosa ci devi fare con questa uva?
I grappoli colpiti da oidio non sono più sanabili e li puoi eliminare perchè partirà sicuramente il marciume acido.
Se hai ancora grappoli sani, la malattia va bloccata o limitata. In genere si defoglia e si tratta con zolfo ad alto dosaggio. Quando dovresti vendemmiare? Nel defogliare devi stare attento a non scottare i grappoli, anche se dalla foto mi sembrano già sufficientemente esposti.
Spero non siano tutti così ... Vediamo altri pareri sul da farsi per il momento.
Poi non demordere, fai un bel post da dicembre, ho visto che c'è gente che sa il fatto suo su questo forum e possiamo provare ad aiutarti a salvare il vigneto di famiglia.


02/09/2013, 8:23
Profilo

Iscritto il: 02/09/2013, 1:03
Messaggi: 4
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
intanto ti ringrazio , vorrei tanto saperti rispondere ....non so nemmeno il tipo di quell' uva sembrerebbe moscato ma potrei dire un amenità , la vigna e' una miscellanea di uve per fare il lambrusco , ora mi faro' aiutare da qualcuno che la sa riconoscere , poi ti dico , la bianca e' solo una minima parte per fortuna ...., la zona e' collinare di Reggio Emilia ..., ci vorrei fare il vino , per anni mio padre lo ha fatto ed era buonissimo ,dopo che e' mancato il Papà , quando la conferivamo alla cantina ha sempre fatto gradazioni ottime ....


02/09/2013, 13:22
Profilo

Iscritto il: 02/09/2013, 1:03
Messaggi: 4
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
... devo dire che tre anni fa mio suocero ha fatto il vino con quell' uva ed e' stato ottimo , anche due anni fa ok , anche se se la sono mangiata meta' i caprioli e fagiani , l' anno scorso ha preso la grandine e .... insomma non e' stato un gran che ..., quest'anno sembra ok , a parte quella piccola parte di bianca , ci sono alcuni grappoli che hanno acini che sono rimasti piccoli e verdi , s e' solo presto o devo preoccuparmi ......
Allegato:
WP_20130901_003.jpg
WP_20130901_003.jpg [ 73.17 KiB | Osservato 696 volte ]


scusate l' ignoranza ...sicuramente ci sarà qualcuno che sorride sulle mie fisime !n :mrgreen:


02/09/2013, 13:27
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Tranquillo nessuno ride, che nessuno è nato imparato. E' solo questione di esperienza.
Non è nemmeno messo male il vigneto da quel che dici.
Allora, l'uva bianca deve essere una qualità più sensibile all'oidio (sempre sia oidio, ho uno schermo pc piccolo e non vedo niente bene). Ricordati di trattarla un po' di più con zolfo. Il prossimo anno prima della ripresa vegetativa fagli una bella dose di zolfo (anche 6 kg a ettaro) e poi un sistemico curativo per l'oidio (salvo qualcuno non smentisca la mia diagnosi). Questo perchè il fungo resta vivo e sverna nella pianta.
Con quell'uva bianca li comunque vino di qualità non ne fai.
Quest'anno (almeno in Friuli) abbiamo avuto problemi in fioritura e anche noi abbiamo uve crude e uve mature all'interno dello stasso impianto e siamo molto in ritardo, anche di 20 giorni rispetto all'anno scorso. Può essere che abbia bisogno di tempo, ma quei grappoli li non promettono un vino di qualità. Possono essere quelli della secondo fioritura (uva di san martino). Se devi fare il vino sceglierai solo quelli maturi. Al limite fai due vendemmie (da noi è successo per il Pinot Grigo 3 o 4 anni fa).


02/09/2013, 17:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy