Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:16




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pali di ferro 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2012, 18:30
Messaggi: 19
Località: forli
Rispondi citando
Salve a tutti , sto impiantando circa 2 ettari di malvasia , i pali di ferro li avevo già scelti , ma per grossi problemi di consegne , il tipo di palo da me scelto sono costretto a sostituirlo.
il tipo di palo da me scelto era VALENTE ( h.300 , spess. 1.80 vitipal strong ).
Vorrei chiedere cortesemente consigli su altri tipi di pali sempre di ferro ??
Grazie anticipatamente


08/01/2013, 17:53
Profilo

Iscritto il: 31/03/2009, 19:55
Messaggi: 217
Località: provincia di Novara
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
Il palo in ferro marcisce prima di quello in castagno c'è un' altra discussione aperta su come trattare i pali di legno,il alternativa al legno lo prenderei in cemento


08/01/2013, 18:15
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Non entro nei dettagli dei modelli comunque se vuoi prenderli in acciaio secondo me (da quello che avevo visto all'enovitis) i migliori sono quelli in acciaio corten


08/01/2013, 19:05
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Non entro nei dettagli dei modelli comunque se vuoi prenderli in acciaio secondo me (da quello che avevo visto all'enovitis) i migliori sono quelli in acciaio corten


Confermo, i pali migliori sono queli in Acciaio Corten, acciaio speciale adatto all'uso, io vendo le
lamiere e so che acciaio è, per intenderci è quello che usano per fare i tralicci dell'alta tensione e
i ponti sui fiumi, ciminiere e grattacieli, acciaio resistente alla corrosione, altro che palo di castagno... :lol:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/01/2013, 20:17
Profilo

Iscritto il: 21/12/2012, 22:47
Messaggi: 464
Località: campania
Rispondi citando
Se vuoi fare una cosa che duri nei decenni ti consiglio di fare le buche dove devi mettere i pali, larghe almeno 5cm piu del ferro che vuoi mettere e colmare intorno ad esso con colata di cemento. Ho un impianto fatto negli anni 80 in questo modo e tuttora non ho problemi, con il cemento intorno il palo ha una tenuta raddoppiata, mentre sconsiglio i pali di cemento che appena li tocchi con un attrezzo si stoccano, mentre quelli in castagno se non tagliati con luna crescente marciscono alla base dopo pochi anni, in piu sono svernatori di oidio, poi quelli in ferro il giorno che decidi di smontarli anno sempre un valore, pensa che oggi il ferro vecchio viene pagato a 26 centesimi, mentre per quelli in cemento spesso se sono malandati sei costratto a pagare lo smaltimento, quelli in castagno non sono buoni nemmeno per il camino a causa delle scintille scoppiettanti che producono.


08/01/2013, 20:34
Profilo

Iscritto il: 31/03/2009, 19:55
Messaggi: 217
Località: provincia di Novara
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
Mi piacerebbe sapere quanto costano questi miracolosi pali in acciaio


08/01/2013, 20:41
Profilo

Iscritto il: 21/12/2012, 22:47
Messaggi: 464
Località: campania
Rispondi citando
lucus ha scritto:
Mi piacerebbe sapere quanto costano questi miracolosi pali in acciaio

I miracoli li fa solo Dio, ma in base alla alta quotazione del ferro negli ultimi tempi dovrebbero costare quanto un quintale di uva, malgrado la piccola sezione che si è parlato.


08/01/2013, 21:08
Profilo

Iscritto il: 31/03/2009, 19:55
Messaggi: 217
Località: provincia di Novara
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
La mia vigna è stata impiantata nel 1984 con pali di castagno che sono ancora li.
Certo capita ognittanto di cambiarne uno, ma con una spesa irrisoria,è vero se si bruciano fanno scintille ma basta usare il parascintille.
Insomma bisognerebbe fare un rapporto qualità prezzo prima di spendere cifre importanti,in 2 ha di vigna ce ne vogliono di pali!
Francamente ritengo inutili allo scopo sia i pali in ferro e ancor di più quelli in acciaio visto che non si stà parlando nè di grattacieli e nè di ponti sullo stretto.


08/01/2013, 21:34
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
lucus ha scritto:
La mia vigna è stata impiantata nel 1984 con pali di castagno che sono ancora li.
Certo capita ognittanto di cambiarne uno, ma con una spesa irrisoria,è vero se si bruciano fanno scintille ma basta usare il parascintille.
Insomma bisognerebbe fare un rapporto qualità prezzo prima di spendere cifre importanti,in 2 ha di vigna ce ne vogliono di pali!
Francamente ritengo inutili allo scopo sia i pali in ferro e ancor di più quelli in acciaio visto che non si stà parlando nè di grattacieli e nè di ponti sullo stretto.


A occhio e croce, fermo restando che dipende da dove li acquisti, il doppio del castagno, ma con durata decuplicata
rispetto al castagno, provato e senza ombra di dubbio.
poi è chiaro che se ti sta bene cambiare qualche palo ogni tanto va bene anche il castagno, poi boh... io non mi
permetto e non mi permetterò ma di fare il conto in tasca altrui...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/01/2013, 23:16
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
lucus ha scritto:
La mia vigna è stata impiantata nel 1984 con pali di castagno che sono ancora li.
Certo capita ognittanto di cambiarne uno, ma con una spesa irrisoria,è vero se si bruciano fanno scintille ma basta usare il parascintille.
Insomma bisognerebbe fare un rapporto qualità prezzo prima di spendere cifre importanti,in 2 ha di vigna ce ne vogliono di pali!
Francamente ritengo inutili allo scopo sia i pali in ferro e ancor di più quelli in acciaio visto che non si stà parlando nè di grattacieli e nè di ponti sullo stretto.


Ho capito che tifi per il castagno, pure io ce li ho in castagno, ma il buon cris12 li vuole in acciaio, avrà ben fatto l'elenco dei pro e dei contro per la sua situazione no?
Comunque i pali in corten non costavano un'esagerazione, non mi ricordo bene ma mi sembra che me li avevano proposti a meno di 3 euro l'uno


09/01/2013, 11:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy