Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 5:08




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PACCIAMATURA SOTTOFILA O TAGLIAERBA MANUALE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio.
Posseggo un piccolo vigneto in Piemonte (Dorzano) (280 piante - 4 filari lunghi circa 70 metri e 1 40 metri) in cui produco il vino per la famiglia.

I filari sono inerbiti e per il taglio erba utilizzo un rasaerba a motore con taglio da 50
Per tagliare l'erba infestante nel sotto fila, considerato che odio utilizzare il decespugliatore, ho pensato a 2 soluzioni diverse che vi propongo e per cui chiedo consiglio:
Soluzione 1) Pacciamatura con telo apposito. Larghezza telo circa 40 cm. Sò che la posa sarebbe un lavoro non di poco conto, e poi credo che non farebbe così bene al terreno
considerato che quando pioverà l'acqua in quello spazio non penetrerà. Sbaglio? O potrebbe andar bene questa soluzione?
Soluzione 2) Acquisto tagliaerba manuale elicoidale (a spinta) largo 30/40 centimetri e molto leggero (8 kg)? Secondo voi riuscirebbe a tagliare l'erba tipo gramigna non essendo il terreno perfettamente livellato?

Attendo vostri graditi pareri.
grazie
Corrado F.

_________________
Dado Corrado Furlan


31/01/2022, 13:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67621
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mi pare di capire che escludi il diserbo meccanico, forse per l'eccessivo costo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/02/2022, 13:43
Profilo WWW

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
Ciao si escludo l'intervento meccanico perchè in zona nessuno ha l'attrezzo apposito da attaccare al trattore.
Potrei usare il decespugliatore ma lo escludo perchè é l'unico attrezzo che non mi piace utilizzare. Non lo sopporto....
Comunque lavorando in un'azienda che fornisce i negozi di ferramenta ho visto che con un rotolo di telo pacciamatura farei tutto (quello traspirante e non quello in politene) largo 160 cm e lungo 100 mt, tagliato in 4 strisce larghe 40 cm, vado a spendere circa 90 euro più il costo dei picchetti/chiodi ferma telo (on line) circa 40/50 euro.
E' un costo che ci può stare (il lavoro me lo farei io).
L'unico dubbio é che secondo il fornitore del telo, lo stesso all'aperto dura circa 3 anni..... a me sembra un pò pochino... se facesse almeno 5 anni la spesa é più che giustificata.....

_________________
Dado Corrado Furlan


02/02/2022, 15:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Perhè non inerbisci con il trifoglio sotterraneo, eviti le erbacce e porta giovamento alla vite...

https://www.agraria.org/coltivazionierbacee/trifogliosotterraneo.htm

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


03/02/2022, 20:17
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Jean però i trifogli arricchiscono il terreno di azoto, che per ottenere uva da vino di qualità non è il massimo.
A meno di terreni carenti in azoto per la vigna tenderei ad evitare il trifoglio a meno di consociazione con graminacee, però quelle crescono in altezza e qualche taglio va fatto quindi nel caso il problema rimane.

Sicuro ti costerebbe meno il diserbo chimico localizzato nel sottofila ma capisco che per molti potrebbe essere una soluzione non gradita, in alternativa adesso ci sono anche delle schiume apposite per il diserbo "bio" che agiscono in maniera fisica (soffocano le erbacce) e non chimica ma non so ne' i costi ne' i residui che possano lasciare nel terreno (eventuali, non so se lasciano qualche residuo, magari no)


04/02/2022, 11:01
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
È anche vero che seminando il trifoglio con la superficie già inerbita pian piano le specie presenti vanno in equilibrio e il problema dell'erba alta si riduce un po' ma 2-3 tagli va a finire che bisogna farli


04/02/2022, 11:03
Profilo

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Perhè non inerbisci con il trifoglio sotterraneo, eviti le erbacce e porta giovamento alla vite...

https://www.agraria.org/coltivazionierbacee/trifogliosotterraneo.htm

Ciao


Grazie del consiglio, il problema é che il trifoglio nel mio terreno fà molta fatica ad attecchire....
Comunque oggi ho acquistato il telo pacciamatura e proverò così.... Speriamo duri almeno 3/4 anni....
Almeno il sottofila resta bello pulito e il terreno morbido e umido
Grazie anora.
Dado

_________________
Dado Corrado Furlan


04/02/2022, 13:42
Profilo

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Jean però i trifogli arricchiscono il terreno di azoto, che per ottenere uva da vino di qualità non è il massimo.
A meno di terreni carenti in azoto per la vigna tenderei ad evitare il trifoglio a meno di consociazione con graminacee, però quelle crescono in altezza e qualche taglio va fatto quindi nel caso il problema rimane.

Sicuro ti costerebbe meno il diserbo chimico localizzato nel sottofila ma capisco che per molti potrebbe essere una soluzione non gradita, in alternativa adesso ci sono anche delle schiume apposite per il diserbo "bio" che agiscono in maniera fisica (soffocano le erbacce) e non chimica ma non so ne' i costi ne' i residui che possano lasciare nel terreno (eventuali, non so se lasciano qualche residuo, magari no)


Ciao grazie del consiglio ma sinceramente, considerato che faccio vino ad uso famigliare, evito per quanto possibile il chimico. Grazie comunque.
Dado

_________________
Dado Corrado Furlan


04/02/2022, 13:44
Profilo

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
È anche vero che seminando il trifoglio con la superficie già inerbita pian piano le specie presenti vanno in equilibrio e il problema dell'erba alta si riduce un po' ma 2-3 tagli va a finire che bisogna farli


Ciao il trifoglio oltre a fare fatica ad attecchire nel mio terreno a differenza della Dicondra che resta bassissima e non necessita di taglia. Ormai l'80% dei sottofila sono stati colonizzati da quest'erba che ho seminato lo scorso anno, ma che comunque fà fatica a competere con la gramigma. Tra l'altro non sò se la dicondra sia positiva o negativa per la vite....
Ormai ho deciso. Metterà il telo pacciamatura sopra la dicondra (che farà da fertilizzante seccandosi). Speriamo in bene.
Grazie
Dado

_________________
Dado Corrado Furlan


04/02/2022, 13:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy