Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:39




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Nuova piantagione vite 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2019, 19:06
Messaggi: 17
Rispondi citando
Ciao ragazzi, mi servirebbero delle dritte, ho un terreno dove ho già degli ulivi e vorrei aggiungerci anche qualche fila di vigneto, sono in provincia di Avellino ed avrei pensato a taurasi, ma conviene mischiarlo? Oppure aglianico volture ma sempre conviene mischiarlo ? Per uso domestico? Mentre bianco ho pensato al greco di tufo. Non sono per nulla pratico di vigneto ma mi piacerebbe ristabilire il terreno così come L’avevano i miei nonni per non abbandonarlo, ( in principio c’erano metà ulivi metà vigneto ) il vigneto lo tolsi perché seccarono tutte.


01/11/2022, 11:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Coltivi per hobby?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/11/2022, 21:19
Profilo WWW

Iscritto il: 28/03/2019, 19:06
Messaggi: 17
Rispondi citando
Diciamo di sì cioè non lo faccio per lavoro, ho un terreno dei miei nonni in cui c’erano già ulivi per i quali ho una passione, che ho rimesso in riga dopo anni di abbandono, ed ho e Sto anche Ampliando appunto piantando nuovi ulivi, e visto che dovetti toglierle le viti perché ormai secche, vorrei ripiantarle un po’ di manualità l’ho acquista dai nonni e dai miei zii nel tempo tipo potature e tutto ciò che gira intorno alle viti, ho tutte le attrezzature torchio ecc quindi non parto da zero, però sono molto inesperto di qualità di viti da piantare premetto che il vino a differenza dell olio lo faro per me la famiglia ed amici, so che ci vorranno soldi e saranno quasi persi perché non c’è un ritorno ma comunque e una cosa che mi piace. Prima so che nel terreno c’erano viti di aglianico non si sa quale ma erano viti di 40 anni era tutti mischiato.


02/11/2022, 20:12
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Per le varietà dipende dal tuo gusto. I tagli sono sempre interessanti però tieni presente che in fase di vinificazione, se si vuole ottenere un prodotto di eccellenza a cui tutti dovrebbero puntare, complicano abbastanza la vinificazione. Questo perchè i tempi di maturazione sono diversi e, per fare una cosa seria, andrebbero vinificati separatamente e poi fatto il taglio. Ciò raddoppia i problemi. Le quantità maggiori poi sono più facili da vinificare. In ogni caso ti consiglio di postare anche nella sezione vinificazione dove sicuramente troverai consigli più puntuali


03/11/2022, 8:32
Profilo

Iscritto il: 28/03/2019, 19:06
Messaggi: 17
Rispondi citando
Pensandoci e vero due tipologie sono due cose diverse aggiungendo anche altre due o più di bianco diventa un po’ complicato. Posterò anche in vinificazione grazie per avermi risposto


04/11/2022, 20:43
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Il vigneto se vuoi piantarlo distante dagli ulivi sia per problemi di ombra sia che la vite non si farà bene le radici vicino agli ulivi. DOvresti partire da uno scasso del terreno fatto l'estate prima dell'impianto, ripassare il terreno creare i sesti d'impianto e a Febbraio mettere a dimora le baratelle.....


05/04/2023, 14:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy