Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:55




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Nome Vitigno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2018, 11:20
Messaggi: 5
Località: Genova
Rispondi citando
Buongiorno,

magari qualcuno può aiutarmi a riconoscere questi vitigni. I contadini della zona non ricordano il nome, parlano solo di uva di produzione diretta...
Premetto che ho ereditato il terreno l'anno scorso e non ho mai avuto occasione di chiedere a mio padre cosa avesse piantato...
So solo che il vino è un buon vino da tavola perchè l'ho fatto...
La gradazione non supera i 12% senza aggiunta di zuccheri...

Ho escluso che sia uva fragola perchè non sa di fragola e quest'anno mi ha preso la peronospera...
Le viti crescono a 290 metri sopra livello del mare.

Grazie a tutti per le risposte


Allegati:
IMG_4893.JPG
IMG_4893.JPG [ 114.21 KiB | Osservato 484 volte ]
IMG_4892.JPG
IMG_4892.JPG [ 124.36 KiB | Osservato 484 volte ]
30/09/2018, 11:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dove ti trovi?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/09/2018, 12:03
Profilo WWW

Iscritto il: 30/09/2018, 11:20
Messaggi: 5
Località: Genova
Rispondi citando
Genova.
Sopra Voltri


30/09/2018, 12:17
Profilo

Iscritto il: 30/09/2018, 11:20
Messaggi: 5
Località: Genova
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Dove ti trovi?


Nessuna idea Marco ?


04/10/2018, 20:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Questi alcuni vitigni liguri a bacca bianca:

•Albarola: E’ un autoctono a bacca bianca diffuso soprattutto nella zona delle Cinque Terre ed entra a far parte, con bosco e vermentino, del Cinque Terre Doc e Sciacchetrà Doc. Le sue origini restano piuttosto misteriose, anche se sembra avere qualche similitudine con un altro vitigno autoctono ligure, la bianchetta genovese. Ama le esposizioni soleggiate, fresche e ventilate e produce grappoli piuttosto piccoli con acino dalla buccia sottile e pruinosa. Se vinificato in purezza, dona vini dal colore giallo paglierino chiaro, con delicati profumi di erbe di campo, dal gusto armonioso e poco acido. Per questo suo profilo piuttosto semplice, si preferisce utilizzarlo in uvaggio per produrre il Cinque Terre Doc.

•Bosco: Anche l’uva bosco è autoctona della zona di Levante, in particolare di Riomaggiore. È un vitigno a bacca bianca che produce grappoli abbastanza grandi con buccia spessa e pruinosa. Difficilmente è vinificato in purezza, quasi sempre viene utilizzato per produrre il Cinque Terre Sciacchetrà DOC. Tende, infatti, a ossidarsi piuttosto facilmente e questa sua caratteristica, unita a una propensione naturale all’appassimento, lo rendono perfetto per la produzione di vini dolci.

•Bianchetta Genovese: E’ un vitigno autoctono a bacca bianca, coltivato nella zona della Val Polcevera, nei pressi di Genova. Molto antico e dalle origini incerte, è un vitigno che ha alcuni tratti in comune con l’albarola. In passato era presente in tutta la riviera di Levante ma oggi la sua coltivazione è limitata solo alla zona storica. E’ un vitigno resistente, con una maturazione piuttosto precoce. Può essere allevato anche a buone altitudini, in zone dal clima fresco e ventilato. Produce grappoli piuttosto piccoli, con buccia sottile e pruinosa di colore giallo-verdastro. Vinificato in purezza, regala vini dal colore giallo paglierino tenue, con delicati profumi floreali. Il gusto è fresco, leggero con finale piacevolmente sapido.

•Scimiscià: E’ un altro vitigno autoctono ligure che ha rischiato l’estinzione, soprattutto per la sua scarsa produttività, conosciuto anche con i nomi di cimixà, scimixà o ximixà. Il nome deriva dall’espressione ligure “cimiciato” che significa puntinato, a sottolineare la presenza di piccole macchie sulla buccia degli acini maturi. E’ un vitigno a bacca bianca di cui non si conoscono le origini, ma è da sempre presente nell’entroterra di Chiavari e Lavagna. Oggi ne rimangono poche vigne solo in Val Fontanabuona, grazie all’impegno e alla passione di alcuni vigneron locali. E’ una pianta che produce pochi grappoli, con acini dall’alto tenore zuccherino, adatti anche a realizzare vini passiti particolarmente morbidi e suadenti. In vino secco prodotto con scimiscià è piuttosto interessante. Ha un colore giallo paglierino e al naso sprigiona un bouquet con profumi di fiori bianchi, fresche note agrumate e fruttate. Al palato ha un buon corpo, con frutto ricco, armonioso e chiusura sapida.

•Lumassina: Detto anche mataossù, è un altro vitigno autoctono a bacca bianca dalla diffusione territoriale molto limitata, che viene coltivato nell’entroterra di Finale Ligure e Noli. Il nome in ligure significa lumachina e fa riferimento a un tipico abbinamento della cucina del territorio, che per antica tradizione accompagnava le lumache in umido o al verde con il vino Lumassina. E’ una pianta dalla produzione abbondante e a maturazione tardiva, con grappoli piuttosto grandi e acini con una buccia sottile di colore verdastro. Il vino ha un colore giallo paglierino scarico. Al naso esprime delicati aromi floreali e fruttati, con sentori di erbe di campo. Il gusto è leggero, fresco e sapido. Per la sua buona acidità, è adatto anche alla spumantizzazione con Metodo Martinotti o Metodo Classico.

•Pigato: Tra i vitigni a bacca bianca autoctoni della Liguria è sicuramente il più famoso. La sua diffusione è limitata alle provincie di Savona e soprattutto Imperia, dove ha trovato condizioni climatiche e suoli per esprimersi al meglio. Ama, infatti, le esposizioni collinari, soleggiate, ma fresche e ventilate. Si tratta di un vitigno che ha molte similitudini con il vermentino, tanto da supporre che ne sia un clone, che si è poi differenziato localmente nel corso dei secoli. Il nome deriva dall’espressione ligure “picau”, ovvero coperto di puntini, così come appaiono gli acini quando arrivano a maturazione completa. Il vino ha un colore giallo paglierino, con un profilo aromatico che esprime profumi di erbe officinali, macchia mediterranea e aromi di frutta matura a polpa gialla. Al palato ha buon corpo, frutto ampio, armonioso, bella freschezza e sapidità. Il finale è leggermente ammandorlato.

Fonte: https://blog.vino75.com/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/10/2018, 19:29
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Puoi provare a trovere il vitigno nel catalogo nazionale delle varietà, il problema è che se è un ibrido diretto non c'è, ma se si è ammalata come dici non
è detto che sia un ibrido produttore diretto, magari sarà una piana a piede franco, cioè non innestata.

Ciao

http://catalogoviti.politicheagricole.it/catalogo.php

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


05/10/2018, 21:05
Profilo

Iscritto il: 30/09/2018, 11:20
Messaggi: 5
Località: Genova
Rispondi citando
Grazie per le risposte.
Nella mia ricerca avevo trovato anch’io queste viti a bacca bianca liguri solo non ho trovato questa grande somiglianza ..
Invece curiosando qui sul forum ho notato che probabilmente non era peronospera ma erinosi... bolle sulla foglia parte superiore e a macchie bianche sulla inferiore.
Strano perchè mi avevano detto sia viticoltori trentini e un negoziante agrario che era Peronospera...


05/10/2018, 21:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy