Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 22:36




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Mix vigneto e spalliera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/06/2013, 14:39
Messaggi: 13
Località: minervino murge
Rispondi citando
Buongiorno a tutti ragazzi, mi chiamo Michele e scrivo da un paesino sperduto della puglia, Minervino Murge.

Vi scrivo perchè sono diventato da "poco" proprietario di un vigneto, qualità montepulciano, e me ne sono subito innamorato al punto di voler piantare altri 2 ettari di vigneto. Vorrei massimizzare le entrate del nuovo vigneto ed ho pensato ad una cosa che, molto probabilmente, è una follia!

Vorrei piantare le barbatelle ogni metro su un filare e ogni 2 circa sull'altro, così da utilizzare una fresa sul lato largo ed una fresa sull'interfilare ( che sarà di un metro ) .. Così facendo dovrei ottenere il 50% di barbatelle in più e sarebbe interessante avere anche il 50% in più di prodotto. Tutti gli agricoltori di zona me l'hanno sconsigliato solo per questioni di comodità nei lavori con i mezzi perchè reputano inefficaci le frese sull'interfilare. Con la pota nelle mie zone lasciamo sempre 4 tralci con circa 8-10 gemme.

Premetto che il terreno è servito da un pozzo.
Si accettano consigli. :mrgreen:


26/06/2013, 12:17
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3140
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Presumo l'impianto vuoi farlo ad alberello... Fresare l'interfilare non so se sia molto facile, rischi di prendere dentro qualche barbatella, 1 metro non è molto... Non ti conviene diserbarlo l'interfila?


26/06/2013, 15:06
Profilo

Iscritto il: 19/05/2013, 19:15
Messaggi: 16
Località: Ruvo di Puglia
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao non penso sia opportuno piantare la spalliera con le barbatelle sulla fila a un metro perchè poi avresti problemi di spazio per la sistemazione dei tralci.inoltre le frese scavallatrici lavorano meglio quando la distanza tra una pianta e l'altra è maggiore. Ti ricordo che ad oggi per piantare un nuovo vigneto c'è bisogno della relativa quota! Buon lavoro!!


28/06/2013, 21:41
Profilo

Iscritto il: 25/06/2013, 14:39
Messaggi: 13
Località: minervino murge
Rispondi citando
si ho già le quote per piantare..
i tralci avevo intenzione di posizionarli nello spazio in cui passa il trattore, ovvero nello spazio di 2 metri, così non dovrei avere molti problemi di spazio, o almeno credo.
questa è una fresa da interfilare che ho visto, e mi sembra che lavori abbastanza bene

Volevo sapere se secondo voi le barbatelle producono la stessa quantità di uva avendo a disposizione meno spazio del normale 2*m x 2*m

Grazie, Michele.


29/06/2013, 22:51
Profilo

Iscritto il: 25/06/2013, 14:39
Messaggi: 13
Località: minervino murge
Rispondi citando
ecco un immagine di cosa ho in mente.. è una cavolata astronomica o la spesa in più ( pali, barbatelle .. ) vale l'impresa?


Allegati:
Immagine5.jpg
Immagine5.jpg [ 21.58 KiB | Osservato 1120 volte ]
29/06/2013, 23:24
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Le barbatelle se sono più distanti tendono a produrre di più non di meno, visto che ci sarà meno concorrenza negli anni
tra le radici di ogni pianta....
Bel progetto, complimenti :!:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/06/2013, 23:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Non è molto chiaro che sistema vuoi adottare e come lo vuoi gestire. poi ho capito che vuoi andare su produzioni molto alte, giusto?


30/06/2013, 11:19
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2766
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Non andare troppo stretto. Più barbatelle al metro quadro producono uva di maggior qualità, non recuperi molto in quantità. Però se poi ti trovi male a lavorare è finita. Tieni presente che più viti hai e più lavoro hai.


01/08/2013, 15:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy