Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:21




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Meccanizzazione potatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/07/2020, 10:03
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post su questo forum. Intanto vorrei ringraziarvi per tutti i consigli e le informazioni che ho letto in queste settimane, e mi scuso con i moderatori se questa è la sezione sbagliata per fare questa domanda.

Stavo pensando di reimpiantare un vigneto (allevamento a guyot o cordone speronato). Vorrei un vostro parere sulla potatura invernale meccanizzata, che eventualmente mi permetterebbe di risparmiare sui costi di manodopera. Alcuni coltivatori mi hanno sconsigliato di meccanizzare tale fase perché si rischia di rovinare le piante e/o non fare un buon lavoro di selezione delle gemme. Non so nulla in materia, e prima di parlare con i vari terzisti (che fanno i propri interessi), mi piacerebbe avere info da voi.

Grazie a tutti e buona giornata


22/07/2020, 10:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ci sono già agricoltori in zona che si rivolgono a terzisti? Solo per la raccolta? quanto è grande il vigneto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/07/2020, 14:08
Profilo WWW

Iscritto il: 22/07/2020, 10:03
Messaggi: 4
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Ci sono già agricoltori in zona che si rivolgono a terzisti? Solo per la raccolta? quanto è grande il vigneto?


Il terreno è di circa 10h in zona collinare con pendenza molto lieve. Molti si rivolgono a terzisti per la raccolta meccanizzata, tuttavia quasi nessuno per la potatura, anche perché quasi nessuno dispone di appezzamenti medio-grandi, e quindi la maggioranza dei coltivatori preferisce fare da sé.


22/07/2020, 15:04
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ovviamente la meccanizzazione porta a rovinare le viti. Questo è insito nel conceto stesso di meccanizzazione. Tuttavia i costi si riducono di molto. Se hai un ottica imprenditoraile da prendi i soldi e scappa più meccanizzi e meglio è. Se sei un amante dei metodi classici vedere la prepotatrice all'opera non fa per te.
10 ettari sono tanti da potare e la potatura costa. La prepotatura ti auterà sicuramente se farai cordone speronato.


22/07/2020, 18:44
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Con un guyot la prepotatura è quasi impossibile e inutile. Ovvimante il guyot produce di più. Il corodne speronato invece non si asatta a tutte le varietà. Di che varietà parliamo?
Dopo prepotato dovrai comunque passare a potare.


22/07/2020, 18:45
Profilo

Iscritto il: 22/07/2020, 10:03
Messaggi: 4
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Ovviamente la meccanizzazione porta a rovinare le viti. Questo è insito nel conceto stesso di meccanizzazione. Tuttavia i costi si riducono di molto. Se hai un ottica imprenditoraile da prendi i soldi e scappa più meccanizzi e meglio è. Se sei un amante dei metodi classici vedere la prepotatrice all'opera non fa per te.
10 ettari sono tanti da potare e la potatura costa. La prepotatura ti auterà sicuramente se farai cordone speronato.


Grazie per la risposta. Beh diciamo che propendo per l'ottica imprenditoriale :mrgreen: (che ci piaccia o no dobbiamo mantenerci competitivi e cercare di massimizzare i nostri margini). Più o meno sapresti dirmi la perdita di resa per ettaro (in %) che avrei nell'arco di 15 o 20 anni derivante dai danni causati alle piante?


23/07/2020, 9:07
Profilo

Iscritto il: 22/07/2020, 10:03
Messaggi: 4
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Con un guyot la prepotatura è quasi impossibile e inutile. Ovvimante il guyot produce di più. Il corodne speronato invece non si asatta a tutte le varietà. Di che varietà parliamo?
Dopo prepotato dovrai comunque passare a potare.


Avevo letto dell'impraticabilità della potatura meccanizzata con guyot, e mi pare di capire che convenga dal punto di vista economico il cordone speronato (i minori costi derivanti dalla meccanizzazione giustificano la minore resa per ettaro). Stiamo pensando a pinot o chardonnay, che ne dici?


23/07/2020, 9:19
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Non ho esperienze dirette su cordone speronato in impianti commerciali. Io farei guyot.


23/07/2020, 17:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2017, 18:11
Messaggi: 46
Località: Rignano sull'Arno
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie
Rispondi citando
La potatura meccanica penso non si possa fare su Gouyot, anche perché devi scegliere il capo a frutto. I vitigni si adattano quasi tutti al cordone speronato; alcuni, come il Trebbiano, l'Albana e il Nebbiolo hanno le prime gemme poco fertili e quindi non conviene allevarli a cordone speronato.


02/08/2020, 19:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy