Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: malattia vite

31/07/2020, 14:01

mortotoccaci ha scritto:Si, le viti vanno trattate per peronospora e oidio. Ad oggi non ci sono resistenze alla fillossera e non ci sono ancora apirene decenti con resistenza.
Le nostre hanno due geni di resistenza a differenza delle tedesche che ne hanno uno. In teoria la resistenza dovrebbe essere quasi insuperabile. Sono resistenti e non esenti, quindi per un nord Italia 4 trattamenti sono da fare.
Guzun, Ialorecshii, Iacovenchi ustuciovni e altre tre di cui non ricordo il nome sono quelle per ora riuscite meglio. La più buona ma con poca resistenza al oidio è la Back Magic.

Andiamo bene ! la vite delle foto è (era) una Black Magic . . .

Re: malattia vite

31/07/2020, 21:50

tex29 ha scritto:
La resistenza a tali due principali malattie crittogamiche peraltro non è irrilevante salvo non si debba appunto produrre vini DOC, in quanto tali vitigni (uva da vino) richiedono non più di 2-3 trattamenti all'anno contro i 12-15 del tradizionale.

P.S.
Dopo questi discorsi mi è venuta voglia di comprarmi una vite da tavola da far pergola :( ...devo solo trovarle un posto in giardino :?: ...

ho capito bene ? per avere una vite da tavola sana sono necessari (o consigliabili) 12-15 trattamenti l'anno ?[/quote]

L'uva che mangi comprata ,normalmente in annate pesanti fra trattamenti antifungini , concimazioni etc etc puo arrivare anche a 50 trattamenti
Rispondi al messaggio