Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:13




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Mal dell'esca? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2023, 19:11
Messaggi: 4
Località: Villapiana CS
Rispondi citando
salve, ho potato con grossi tagli di ritorno un piccolo vigneto di 200 piante con diverse cultivar. ho disinfettato spesso le forbici con candeggina e sui tagli ho applicato poltiglia bordolese con vinivil. Ho notato sul tronco tracce nere e, in alcune, aloni rosa che mi hanno fatto preoccupare. vi posto delle foto nella speranza di essermi sbagliato, perché non ho esperienza sulle patologie della vite. grazie a tutti


Allegati:
vigna_5.jpg
vigna_5.jpg [ 66.07 KiB | Osservato 393 volte ]
vigna_1.jpg
vigna_1.jpg [ 108.57 KiB | Osservato 393 volte ]
vigna_3.jpg
vigna_3.jpg [ 131.31 KiB | Osservato 393 volte ]
vigna_4.jpg
vigna_4.jpg [ 147.06 KiB | Osservato 393 volte ]
16/02/2023, 20:01
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Vedenodo una foto così è impossibile dirlo. Di certo gli aloni rosa non mi fanno pensare all'esca. In ogni caso non me ne preoccuperei fintanto chè non compaiono i sintomi su foglia e deperimento o morte della pianta.
Che il mal dell'esca sia contagioso è una questione aperta ma pare che tutte le piante abbiano al loro interno i precursori e che questi facciano danno solo in determinate condizioni di stress della pianta.
Certo quei tagli così grossi non aiutano, anche perchè lòa parte asportata contribuiva a fornire sostanze di riserva.
Per la prossima volta sarebbe meglio aspettare che la parte "indesiderata" della pianta si secchi autonomamente, pulendo a verde costantemente i ricacci che fà durante la stagione vegetativa.
Se hai chiuso la ferita con mastice va benissimo


18/02/2023, 14:07
Profilo

Iscritto il: 16/02/2023, 19:11
Messaggi: 4
Località: Villapiana CS
Rispondi citando