Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:12




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ma quale CodadiVolpe? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Salve volevo spiegare agli appassionati di viti l'ennesima alterazione della realtà che mi è accaduta in un acquisto di una varietà mirata: ho cercato piante coda di volpe originale per abbinarla in vinificazione alla falanghina, e visto che il rivenditore di zona non l'aveva, tramite il parente di un vicino di casa, vicino che fa il tecnico agricolo, la faccio comprare a Sant'antimo (Na). Mi arrivano alcune piante, di cui attecchiscono la metà; poi telefono al negozio col numero trovato sullo scontrino e chiedo "ma la coda di volpe che mi avete venduto su che portinnesto è innestata?" 1103P mi rispondono; la barbatella aveva l'aspetto solito cerata di verde con cui avevo comprato la discreta falanghina nel 2008, che, pur essendo varietà di campania, le barbatelle vengono fatte in provincia di pordenone; ma diversamente dal solito il rivenditore di sant'antimo non da un certificato, quindi non so dove sono state fatte queste acquistate ora. Comunque mi sono fidato; successivamente ho fatto vari innesti fino ad avere un 20-25 piante con questa varietà presunta coda di volpe; quando esce la prima uva non è piccola ma chicchi grandi; pensavo fosse piedirosso, ma rimane bianca, ma non è coda di volpe. Rimane un mistero finchè su un sito ieri vedo questa foto peraltro oggi non riesco a ritrovarla.
Si chiama Caprettone , ma viene chiamato coda di volpe del vesuvio, ma da chi ? da mimì e cocò? . Sui registri nazionali delle viti risulta solo Caprettone Bianco Quindi amici la falsificazione dei nomi e delle varietà anche in questo settore imperversa. State attenti a ciò che comprate. . .
Allegato:
Caprettone.jpg
Caprettone.jpg [ 90.31 KiB | Osservato 904 volte ]


Allegati:
Caprettone.jpg
Caprettone.jpg [ 90.44 KiB | Osservato 904 volte ]
19/02/2019, 16:44
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 22:39
Messaggi: 306
Località: Sicilia,Prov.Pa
Rispondi citando
:-)
Comprate 4 barbatelle in puglia di ciliegiuolo,
appena arrivate le ho messe in acqua,
l indomani controllo se si erano reidratate ,
ma c'era qualcosa che non andava.
Faccio controllo con coltello,ed erano prese di secco
Mando foto ,ed onestamente il venditore si precipita a telefonarmi,
chiedendomi se voglio i soldi indietro o mi cambia le barbatelle,
rispondo che voglio le barbatelle ma se deve mandarmi catarratto per ciliegiuolo ,
puo tenersi i soldi e le barbatelle ,
mi dice che la caxxata lha fatta il vivaista ed ha ottenuto le barbatelle fresche,
di cui mi manda le foto.
Dalle foto si nota un cartoncino vcr,che non è presente nelle barbatelle nuovamente ricevute,
ma ancora peggio si notano quelle povere barbatelle dentro una serra a crepare di caldo.
Per dire,cartoncino delle foto vcr,conservate non in frigo ma in serra riscaldata,
vediamo se quest anno fruttificano cosa esce fuori
Rivenditori onesti ce ne sono pochi
Vuoi che ti racconti delle 4 viti di nero d'avola che poi sono risultate vermentino nero?


20/02/2019, 0:10
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Bisogna organizzarsi contro questi imbrogli ed entrare in una rete di scambio materiale vivaistico tra utenti affidabili. Se esiste o crearla. Qualcuno sa se esiste un sito di scambi.?In fondo chi la coltiva la vite dovrebbe essere molto più affidabile


20/02/2019, 8:30
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Non ci sono mille aziende in italia che producono barbatelle, basta andare da quelli direttamente, invece di passare tramite i vivaisti che le commerciano.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


20/02/2019, 22:39
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Per poche barbatelle come fai ha contattare il grande produttore .
Mago


21/02/2019, 20:49
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Per poche barbatelle come fai ha contattare il grande produttore .
Mago


Vendono anche piccole quantità, mazzi da 25 per barbatelle da vino e da 3 per quelle da tavola.... ;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/02/2019, 21:43
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Telefoni allo 0427948811 ... se poi ci sono problemi scrivi a me che vado a fare il pazzo in sede.


22/02/2019, 19:57
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Buono a sapersi. Pensavo numeri molto più alti.
Grazie Mago


22/02/2019, 21:36
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Quest’anno finalmente ho fatto il vino con il Caprettone ( che mi hanno venduto coda di volpe) e falanghina. Ovviamente non è il “lacrima cristi” che volevo realizzare, inoltre il sapore é molto acido, anche se il vino é troppo nuovo (5 mesi) e corrisponde abbastanza bene alla descrizione trovata sul seguente sito: http://www.campaniastories.com/?page_id=537
“si tratta di una varietà tendenzialmente “neutra”, piuttosto povera di aromi primari, capace tuttavia di restituire con l’invecchiamento il carattere fortemente affumicato e minerale dei suoli vulcanici in cui ha mostrato di adattarsi virtuosamente.”
Tuttavia il grappolo é di bell’aspetto.
Mi rimane il rammarico di non riuscire a tutt’oggi nel comprare 10 barbatelle di coda di volpe irpina originale, pur risiedendo nel Lazio molto vicino alla Campania.


01/03/2020, 7:53
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Allegato:
IMG_20200301_071615.jpg
IMG_20200301_071615.jpg [ 116.04 KiB | Osservato 660 volte ]

Ecco un grappolo di caprettone


Allegati:
IMG_20200301_071615.jpg
IMG_20200301_071615.jpg [ 116.04 KiB | Osservato 660 volte ]
01/03/2020, 8:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy