Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 18:38




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
lotta alla peronospora 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
La muffina bianca viene dopo e li gia'sei fregato! Visto il periodo e l erba che hai in vigneto io ti consiglierei di trattare contro la peronospora. Poi sta a te decidere. Ciao jonny

_________________
la classe non è acqua


19/05/2013, 22:04
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Aggiungo per completezza, visto che era stato citato, che nel caso il dimetomorf dovrebbe avere attività curativa entro le 48 ore dall'infezione (ovviamente prima si interviene più si hanno possibilità di successo del trattamento)


20/05/2013, 17:14
Profilo

Iscritto il: 08/06/2012, 12:30
Messaggi: 394
Località: Prov. GE
Rispondi citando
Mi intrometto nella discussione per chiedervi, ma le foglie malate -che sia peronospora, erinosi, oidio- possono/vanno tolte, anche se dopo rimane il grappolo "nudo"? Oppure tratto, lascio e prego? :lol:


20/05/2013, 23:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Dipende dall'attacco e dalle condizioni ambientali, durante la potatura verde o nelle fasi iniziali dell'infezione puoi togliere qualche foglia ma se non tratti è inutile come non ha senso spogliare la pianta completamente


21/05/2013, 9:17
Profilo

Iscritto il: 08/06/2012, 12:30
Messaggi: 394
Località: Prov. GE
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
Dipende dall'attacco e dalle condizioni ambientali, durante la potatura verde o nelle fasi iniziali dell'infezione puoi togliere qualche foglia ma se non tratti è inutile come non ha senso spogliare la pianta completamente


Quindi una via di mezzo tra togliere le foglie messe peggio e trattare in maniera adeguata è la soluzione migliore? Lo chiedo perché pur trattando mi sono capitati casi in cui tutte le foglie, tratte in grappolo erano compromesse e quindi per paura di contagio del grappolo (come in alcuni casi peraltro è successo), ho deciso di toglierle e chiaramente fare un successivo trattamento poltiglia&zolfo.
Ho fatto anche un po di potatura verde, destreggiandomi tra un libro sulla vite e qualche articolo sul web. Tolti i "getti" alla base, tolti i tralci sterili e via di questo passo. Spero di aver fatto abbastanza bene. :D Ormai ci voleva, trattare era diventato problematico!


21/05/2013, 10:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
e che non dovresti arrivare ad avere foglie con sintomatologia grave


21/05/2013, 22:52
Profilo

Iscritto il: 04/05/2012, 17:22
Messaggi: 214
Località: sardegna
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Penso che eliminare le foglie e spogliare il grappolo sia abbastanza pericoloso,perche' lo esporresti ai raggi solari direttamente,percio' bruceresti l'uva che ha,sì bisogno del sole, ma anche dell'ombrellone per nn scottarsi con i raggi solari presi direttamente... poi c'e' il problema della fotosintesi,che senza le foglie superiori nn si completerebbe,facendo mancare gli zuccherini all'uva...
Penso sia meglio trattare.. lo dico da appassionato della vite ma sara' meglio sentire il parere degli esperti che in questo blog nn mancano di certo
Saluti


21/05/2013, 23:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
la potatura verde è utile ma deve essere razionale


22/05/2013, 8:23
Profilo

Iscritto il: 08/06/2012, 12:30
Messaggi: 394
Località: Prov. GE
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
e che non dovresti arrivare ad avere foglie con sintomatologia grave


Tu hai anche ragione, ma d'altro canto ho incominciato a trattare con poltiglia bordolese e zolfo già da quando i "rametti" avevano circa 10 cm. Purtroppo il tempo è quello che è...aggiungi poi la profonda inesperienza...vabbe speriamo bene! :D


22/05/2013, 17:08
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 10:41
Messaggi: 194
Rispondi citando
il tempo sta diventando una piaga incredibile.. non riesco a trovare un momento per trattare perchè mi appoggio ad un esterno e devo quindi essere sicuro delle condizioni meteo, se poi piove la sera o il giorno dopo non posso uscire a trattare nuovamente, non avendo la pompa sul vecchio pasquali


24/05/2013, 13:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy