Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 4:26




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Letame pellettato in vigna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/11/2011, 19:03
Messaggi: 274
Località: Caluso (TO)
Rispondi citando
Ho circa un 80 % di piante di vite "vecchiotte" ed un 20 % di viti piantate quest'anno.
Mi hanno detto che il letame (nel mio caso pellettato) va messo, poco, vicino al fusto per le viti giovani e a 2 metri dal fusto (circa) per quelle piu' vecchiotte.
Vi risulta?
Le radici effettivamente delle piante piu' vecchie non sono propoi sotto al fusto ....

grazie


15/11/2011, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
l'indicazione ha un suo fondamento, magari per quelle più vecchie diciamo che distribuisci su una fascia più ampia e non vicinissimo al colletto.


15/11/2011, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2012, 14:01
Messaggi: 32
Località: Verona,Valpantena
Formazione: "Bacan" nonchè Zappaterra Orgoglioso e fiero di esserlo!
Rispondi citando
Concordo anche io con Marco 77 fai cosi che fai bene.

_________________
MALEDETTO IL TROPPO SAPERE


21/02/2012, 19:39
Profilo

Iscritto il: 05/11/2011, 19:03
Messaggi: 274
Località: Caluso (TO)
Rispondi citando
Ho finito la potatura settimana scorsa, credo questo venerdi' finiro' di legare le viti.
Passo con la trincia e poi farei un secondo giro di letame pellettato. Che dite? Quest' anno mi son morte molte piante vecchie (una decina) ... devo dargli un po di sostanza...

Pensavo di rimpiazzare quelle morte con piccole viti...

Mi hanno detto inoltre che e' fondamentale per la vigna passare con l'erpice? Vi risulta? Tempo fa mio nonno le passava tutte con la zappa ... Altri tempi ....


14/03/2012, 17:37
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
alexalex ha scritto:
Ho finito la potatura settimana scorsa, credo questo venerdi' finiro' di legare le viti.
Passo con la trincia e poi farei un secondo giro di letame pellettato. Che dite? Quest' anno mi son morte molte piante vecchie (una decina) ... devo dargli un po di sostanza...

Pensavo di rimpiazzare quelle morte con piccole viti...

Mi hanno detto inoltre che e' fondamentale per la vigna passare con l'erpice? Vi risulta? Tempo fa mio nonno le passava tutte con la zappa ... Altri tempi ....

Io non esagererei coi fertilizzanti, oltretutto non c'è nessuna relazione tra la moria delle viti e la fertilità del terreno.
Le viti morte si rimpiazzano sempre con "piccole viti" ("barbatelle selvatiche", da innestare, o già innestate), ma ormai è tardi. Prepara le buche lasciale arieggiate tutto l'anno e, a Novembre/Dicembre, pianta quelle nuove
Passare con erpice o fresa non è fondamentale: oggi si lascia anche il terreno "inerbito", al massimo si passa col decespugliatore o tagliaerba. La scelta, fra eliminare l'erba o no è individuale e ci sono i"pro" e i "contro", ma dipende da vari fattori, per esempio se il clima estivo della zona è piovoso o asciutto. Nel caso di clima fresco si lascia inerbito tagliando ma non eliminando l'erba. Nel caso di clima (e terreno) asciutto, la tecnica dell'inerbimento non è molto indicata, per via della concorrenza per l'umidità del terreno che si instaura fra viti ed erba.
Io faccio una fresatura superficiale (massimo 15/20 cm), prima che l'erba si indurisca e metta seme, cioè proprio in questo periodo e, per un anno, non ci penso più
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


17/04/2012, 20:06
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
io il vigneto lo zappo 2 volte all anno e do un concime npk solo prima del risveglio vegetativo,quest anno ho distribuito un po di favino e quindi ho eliminato il concime npk...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


17/04/2012, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy