Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 17:13




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
legatrici a pinza ed elettriche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
Ciao,
cosa usate per legari i tralci oppure i germogli?
Ho dato un occhiata alle legatrici infaco o pellenc che sono molto funzionali secondo me però costano molto e mi sono accorto che la velocità di lavoro non cambia poi tanto dalle legatrici più manuali tipo la ligatex o quelle a nastro con le punte.
Vorrei comperare una cosa abbastanza efficiente e che posso usare anche in orticoltura ad esempio ed a poco prezzo.
Qualche consiglio a proposito?

_________________
la classe non è acqua


31/01/2013, 16:46
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Se hai una grande piantagione a vigneto consiglio senza alcun dubbio la LEGATRICE PELLENC LA MIGLIORE sul mercato ho la utilizzo da ben 10 anni, la spesa è di c.ca 900 €uro + iva ma ripeto se non hai una bella estensione non conviene fare questa grossa spesa. Se devi utilizzare per multiuso anche per ortaggi ti consiglio i laccetti con l'anima in fero zincata sono molto veloci e facili da utilizzare. Tipo quelli che richiudono i sacchettini delle merendine, anche molto economici.


01/02/2013, 9:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
nene82 ha scritto:
Se hai una grande piantagione a vigneto consiglio senza alcun dubbio la LEGATRICE PELLENC LA MIGLIORE sul mercato ho la utilizzo da ben 10 anni, la spesa è di c.ca 900 €uro + iva ma ripeto se non hai una bella estensione non conviene fare questa grossa spesa. Se devi utilizzare per multiuso anche per ortaggi ti consiglio i laccetti con l'anima in fero zincata sono molto veloci e facili da utilizzare. Tipo quelli che richiudono i sacchettini delle merendine, anche molto economici.

Sai cosa,sono 20 ha ma il problema è che sono tutti cordoni speronati eccetto alcuni..quindi quella spesa non mi conviene..

_________________
la classe non è acqua


01/02/2013, 14:44
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Il cordone speronato non si puo' legare con materiali in ferro in quanto tende ad ingrossare e strataglia il tralcio ben lignificato. Io lavoro in un'azienda che produce tubino guaina agriclo da 2,5 mm da 3,5 mm per il cordone e da 6 mm per i fusti dei tendoni da legare ai pali. la soluzione del cordone è la guaina che ingrossa all'ingrossare del cordone e arriva alò punto che si spezza e si dovrà rinnovare.
Complimenti 20 ha di vigneto è un bell'impegno tutto l'anno. Io ne ho solo 8 ha.


01/02/2013, 16:33
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
La vendemmia 2012 com'è andata dalle tue parti?


01/02/2013, 16:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
guarda le produzioni sono andate bene,l'annata è stata la migliore degli ultimi 4 o 5 anni. Anche i prezzi sono per fortuna un pò risaliti.
Si sono un bell'impegno tutti sti vigneti,ma anche 8 ettari non si scherza! Ne avevamo 30 ma li abbiamo spiantati..meglio così,si gestiscono meglio.
:)
Vedrò questi tubetti,ma vorrei andare più veloce accidenti! :D

_________________
la classe non è acqua


01/02/2013, 17:25
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
La potatura che hai scelto non ti consente di velocizzare i lavori di legagione, ma ti facilitano se la fai la prepotatura meccanizzata e tanti altri lavori. Sono i pro e i contro dell'allevamento. Qui da noi la vendemmia è andata ottima con una buona quantità e qualità sono riuscito a venderla tuttta a privati sfusa e nelle cassette. A volte (non sempre) siamo soddisfatti speriamo quest'ano sia come l'anno scorso ti fa venire il coraggio a la voglia maggiore di andare nei campi.


02/02/2013, 10:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
dici bene,hai più voglia di fare..
Già sò che in puglia stanno impalcando i tendoni,contro legge magari,cmq quelli buttano l'uva! Sarà sempre un altalena secondo me.

_________________
la classe non è acqua


02/02/2013, 13:10
Profilo

Iscritto il: 24/01/2013, 16:44
Messaggi: 20
Località: Campidano di Cagliari
Formazione: Geometra
Rispondi citando
jonnycash ha scritto:
Ciao,
cosa usate per legari i tralci oppure i germogli?
Ho dato un occhiata alle legatrici infaco o pellenc che sono molto funzionali secondo me però costano molto e mi sono accorto che la velocità di lavoro non cambia poi tanto dalle legatrici più manuali tipo la ligatex o quelle a nastro con le punte.
Vorrei comperare una cosa abbastanza efficiente e che posso usare anche in orticoltura ad esempio ed a poco prezzo.
Qualche consiglio a proposito?



ciao jonnycash sono Antonello61, se i tuoi vigneti sono a cordone speronato, cosa devi legare?
Da quanto ho capito il tuo problema e legare i nuovi tralci che crescono dagli speroni.
Io sopra il filo di banchina ho altri 3 fili sfalsati e i tralci gli inserisco fra questi fili, qualcuno che non rimane lo lego con della rafia.

Saludi a Tottusu.


27/03/2013, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
si ci sono anche alcuni ettari con capi a frutto..Spesso tocca legare anche i germogli.

_________________
la classe non è acqua


27/03/2013, 12:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy