Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:50




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
lascio perdere con i trattamenti? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Ho una pergola di uva rossa che quest'anno, nonostante sia in zona ombrosa, son riuscito a salvare. Ora sta invaiando e non vorrei che la leggera pioggia che è sopraggiunta anche quì in Sardegna, la rovinasse, nel caso dovesse salire la temperatura. Secondo voi, cosaa conviene fare? é vero che se l'uva sta già colorando, non c'è più bisogno di fare i trattamenti?
Grazie


02/09/2012, 18:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
se settembre è piovoso ti devi preoccupare della botrite, nella scelta ti aiuta anche valutare i problemi degli anni passati


02/09/2012, 20:37
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
lucio ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho una pergola di uva rossa che quest'anno, nonostante sia in zona ombrosa, son riuscito a salvare. Ora sta invaiando e non vorrei che la leggera pioggia che è sopraggiunta anche quì in Sardegna, la rovinasse, nel caso dovesse salire la temperatura. Secondo voi, cosaa conviene fare? é vero che se l'uva sta già colorando, non c'è più bisogno di fare i trattamenti?
Grazie

Quest'anno, almeno nella mia zona, la pressione do oidio e peronospora era minima e io, contrariamente agli anni scorsi, ho fatto solo due o tre trattamenti preventivi e i danni sono stati nulli, se si esclude un leggero attacco nel periodo della fioritura.
E' vero, quando sta invaiolando non c'è più bisogno di medicare. Ora se il tempo è umido, conviene come dice Marco, stare attenti alla Botrite (marciume grigio), che però solitamente colpisce il grappolo già maturo e danneggiato da altre avversità, come l'oidio o le tignole
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


07/09/2012, 23:16
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Io eviterei di fare alcun tipo di trattamento.


08/09/2012, 0:06
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Infatti. Comunque, io non faccio mai alcun trattamento contro la botrite perché i danni che essa mi provoca, sono sempre pressoché irrisori, sia per il clima, sia per la arieggiamento, per la l'equilibrio biologico e, sopratutto, perché l'uva ben curata a suo tempo contro peronospora e oidio è poco soggetta alla muffa grigia
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


08/09/2012, 9:29
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Comunque se temi la botrite, in seguito alle pioggie di questi giorni, una pratica è quella di sfogliare la vite attorno al grappolo...in modo che questo sia arieggiato e che l'umidità non vi ristagni a lungo.


09/09/2012, 10:51
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
ringrazio tutti per i consigli. In questo periodo penso dovrebbe essere completamente o quasi matura, invece pare che la maturazione non vada avanti. alcuni grappoli son preda dell'oidio, in altri è presente la cocciniglia cotonosa e della melata, dovuta forse ad afidi. Ho paura che anche quest'anno non riesca propio a maturare. Cosa mi conviene fare?


10/09/2012, 19:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
per i trattamenti è tardi, ma metti in conto un trattamento invernale per la cocciniglia e anche dei trattamenti preventivi nella prossima estate.
e anche un trattamento dopo la vendemmia per esempio con funghi antagonisti.
e sempre il prossimo anno devi essere più attento.
valuta anche se è il caso di vendemmiare
il fatto che non matura può essere per lo stato fitosanitario


10/09/2012, 20:42
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 10:41
Messaggi: 194
Rispondi citando
io credo che la maturazione si sia bloccata per via dell'eccessivo caldo e siccità, ma magari dico una scemenza. Tutti mi hanno consigliato di aspettare a vendemmiare che piova un po' e abbassino le temperature perchè riprenda un po' la maturazione.
L'uva da tavola è ancora più indietro. Completamente acerba


11/09/2012, 1:49
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Cita:
valuta anche se è il caso di vendemmiare

Ciao, Marco
cioè forse conviene vendemmiare anche se non è completamente matura? Asportando in parte i grappoli più maturi, agevolo la maturazione di quelli che restano?


11/09/2012, 10:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy