Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:13




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Installazione impianto di irrigazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2018, 21:39
Messaggi: 18
Località: Lecce
Formazione: Ing
Rispondi citando
Salve a tutti,
quest'anno vorrei installare un impianto di irrigazione, nei passati due anni infatti ho avuto molti problemi per lo sviluppo delle barbatelle/viti, certamente dovuto all'assenza di irrigazione su un terreno sabbioso in Puglia.
Ho già predisposto il 4° filo basso d'acciaio per sistemare il tubo di irrigazione di un impianto pensato con tecnologia "a goccia" autocompensante.
Il problema principale è che il sesto d'impianto non era pensato per un impianto di irrigazione e, ora come ora, mi ritrovo le viti piantate con una distanza d'interfila pari a 82cm (che era la lunghezza del riferimento utilizzato al momento dell'impianto).

Non esistendo ovviamente tubi di irrigazione con questa misura esotica, considerando anche che i filari sono molto corti (al max 30piante), come risolvereste il problema?
Mettereste un tubo con fori a 80cm privilegiando le piante centrali? o adottereste delle soluzioni con passi più corti?

In generale, la soluzione dell'impianto è da rivedere o l'ala gocciolante fa al caso mio?

Saluti.


12/02/2020, 20:00
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2745
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Personalmente trovo i sistemi di irrigazione a goccia perfetti per la vite.
Tieni solo presente che a differenza di quelli a pioggia bisogna intervenire con un irrigazione di pre emergenza in quanto faticano maggiormante (almeno da un osservazione nelle mie zone molto sassose) a far superare un forte stress idrico.
Io ho impianti a goccia sia sotterranei sia a farfalla sottochioma. In entrambi i casi non ho un gocciolatore per ogni vite e mi capita di avere problemi su qualche pianta solo se ci sono due gocciolatori adiacenti ostruiti.
Personalmente quindi non ritengo sia un problema se non c'è un gocciolatore per ogni vite, la pianta va a cercarsi l'acqua. Però non ho esperienza diretta sulle sabbie


13/02/2020, 8:05
Profilo

Iscritto il: 14/04/2018, 21:39
Messaggi: 18
Località: Lecce
Formazione: Ing
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta, penso che opterò per questa soluzione.

Saluti.

oscar


18/02/2020, 10:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy