Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 21:58




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Innesto per viti vecchie 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2011, 19:52
Messaggi: 51
Località: Veneto
Rispondi citando
Salve a tutti, noi abitiamo in Veneto e vorremmo sapere come si esegue l'innesto su viti molto vecchie di Merlot (qual'è il metodo di innesto più giusto? quello a maiorchina?), qual'è il periodo più giusto e inoltre cosa ci consigliate di innestare?
Grazie in anticipo a tutti.


27/02/2011, 11:44
Profilo

Iscritto il: 06/03/2010, 12:55
Messaggi: 55
Località: al confine tra prov. Treviso e Venezia
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
se non sei in provincia di rovigo o verona ti consiglio di innestarle con glera (per ottenere prosecco doc); altrimenti non saprei... per l'innesto mi sa che devi aspettare quando le viti "piangono" e, almeno dalle mie parti, si innestano a spacco sempilce con due marze. Se ci sono dei ricacci di selvatico alla base ti consiglio di innestare quelli che attechiscono meglio.


27/02/2011, 12:36
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
x quale motivo cambiare il merlot visto che è tipico della tua zona?

_________________
I


27/02/2011, 12:56
Profilo

Iscritto il: 06/03/2010, 12:55
Messaggi: 55
Località: al confine tra prov. Treviso e Venezia
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
mi permetto di rispondere ad Eugenio in quanto vivo in prima persona questo problema.
Se da quanto ho capito il vigneto vecchio di merlot è semplicemente coltivato per la vendita dell'uva, con un kg di merlot guadagni 0,30 € (se ti va bene) mentre con il prosecco riesci a guadagnare 0,50 € come minimo al kg.
Siccome la resa massima ad ettaro del prosecco doc è 180 q.li e quella del merlot igt è 250, il ricavo è lo stesso superiore nel prosecco.
So anch'io che il merlot è un ottimo vino ma la richiesta è molto bassa. Essendo in veneto (come me) gli consiglio il prosecco solo per puro fine economico.
Se fosse per altro scopo metterei delle uve autoctone (raboso, manzoni bianco, verduzzo, ecc...) in quanto le reputo molto interessanti nella vnificazione.


27/02/2011, 13:17
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
grazie mille a livenza
dalle ns parti il prezzo delle uve di qualità è uguale ma se ne produce per ha meno della metà

_________________
I


27/02/2011, 16:54
Profilo

Iscritto il: 06/03/2010, 12:55
Messaggi: 55
Località: al confine tra prov. Treviso e Venezia
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
si in effetti la quantità per il prosecco doc è elevata, ma considera che se il vigneto su suoli fertili di pianura del vitigno glera (ex prosecco) è allevato con il classico sitema "bellussi" e potato lungo può potenzialmente superare i 400 q.li ad ettaro (certo il grado zuccherino è attorno al 8-9 di BABO!!!).
Nella zona di conegliano-valdobbiadene (docg) le rese sono di 135 q.li ad ettaro; per il cartizze 120 e la grazadione minima del vino deve essere dell' 11% (mi sembra).
Poi qui il clima è più umido (penso) rispetto alla campania e quindi la vigoria del vitigno viene esaltata.


28/02/2011, 14:16
Profilo

Iscritto il: 06/03/2010, 12:55
Messaggi: 55
Località: al confine tra prov. Treviso e Venezia
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
ah dimenticavo che il merlot (anche se doc) non viene pagato molto di più (penso attorno ai 40 centesimi/kg) e la resa (almeno per la doc piave o lison-pramaggiore, che conosco meglio) è 130 q.li /ha come massimo.


28/02/2011, 14:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy