Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:43




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Innesto a corona su vite. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Buongiorno, ho marze piccole perché di piante giovani (nate da seme perché frutto di incroci). Pur non avendone ancora assaggiati i frutti vorrei già salvarne alcune per altre caratteristiche osservate (velocità di radicazione, resistenza alle muffe, peculiarità delle foglie...). Dato che questi tralci non hanno ancora un diametro tale da poter essere innestate a omega, come alternativa allo spacco diametrale, vorrei provare a innestarle a corona su portainnesti un po' più grandi di k5bb. Non trovo nessun riferimento online alla riuscita di questo innesto, qualcuno può dirmi se è fattibile (in condizioni simili alla forzatura degli innesti classici)? Se la risposta fosse "no", quale tipo di innesto suggerireste su marze dal diametro di 3/4 o massimo 5 mm?


22/02/2023, 9:37
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Secondo me non si fa sulle vite.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/03/2023, 20:27
Profilo WWW

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Scusa non ho capito il problema.
Tu hai delle viti nate da seme e vorresti innestarle su kober per poi vedere lo sviluppo a pieno campo? Giusto? Però ovviamente i tralci sono troppo sottili.
Da noi si fa il micro innesto in laboratorio sterile e si alleva la pianta in vitro prima di essere messe in pieno campo.
Tuttavia la tua scelta non è detto che non vada a buon termine. Oddio, già l'innesto fatto così senza avere supporti adatti è un terno al lotto. Dove faresti la forzatura?
L'unica cosa che posso dirti è di provare però, se il diametro non è eccessivamente piccolo l'innesto te lo posso fare io.
Arriva a 3 mm? Nel caso posso ancora trovarti dei porta innesti adatti, magari non kober.


27/03/2023, 13:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy