Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
info vite 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2012, 19:47
Messaggi: 125
Località: rimini
Formazione: .
Rispondi citando
premetto non sono viticoltore ma ristoratore.
ho trovato un annuncio di 3 ettari di terreno agricolo in affitto in zona DOC di romagna prezzo secondo me interessantissimo 1500€/ anno.
1- ancora non ho visto il terreno quindi non so come è. fatto.
2- ho letto che i contratti debbano essere di min. 15 anni
3- le quote per impiantare la vigna come funzionano
4- sul disciplinare ho letto che la resa deve essere 8q con min 4000 ceppi
5- :D è una cosa fattibile impiantarlo oggi e godere di qualche beneficio tra 5-6 anni.
grazie a tutti.

dmitriy


23/07/2013, 17:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
prima vedi il terreno e dopo ne riparliamo!


25/07/2013, 10:35
Profilo

Iscritto il: 06/03/2012, 19:47
Messaggi: 125
Località: rimini
Formazione: .
Rispondi citando
salve, sto valutando per prendere un terreno in affitto in romagna.
prossima settimana dovrei andare a vedere.
Ora.... siccome non ho mai lavorato la terra, non ho idea di cosa dovrei valutare per sapere ne vale la pena o no.
Il terreno dovrebbe essere fatto così ( descritto al telefono ) sup.3 ha su una collina dolce,in cima c'è un rudere non conosco le dimensioni ma non è abitabile, ci sono alberi da frutto, ulivi, e vite.
il terreno e in disuso da 7-8 anni.
dovrebbe essere anche disponibile a dividere le sup.(. non so. come)
prezzo di richiesta di 1500 anno. la zona dovrebbe essere DOC

io pensavo l'idea di prendere solo la vite, ma dopo tutto questo tempo.... :roll: e fare del vino par amici e parenti...
cosa mi consigliate di fare....

grazie a tutti.


25/07/2013, 17:04
Profilo

Iscritto il: 12/07/2013, 16:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao,in primis cerca di capire perchè il proprietario non lo coltiva (potrebbe anche essere poco fertile) o semplicemente il proprietario ha altri interessi. valuta: esposizione al sole (sud soleggiato, Nord poco soleggiato), inclinazione (meglio pianeggiante), colore della terra (più scura, più humus, più fertile), altitudine, se vuoi coltivare vite guarda se nella zona attorno ci sono altri campi coltivati a vite cosi riesci anche a capire se è una zona vocata alla viticoltura, (hai detto DOC quindi non dovrebbero esserci problemi), servitu (cioè diritto di passagio) un campo a cui non puoi accedere con macchine come lo lavori?,inoltre valuta lo stato delle capezzagne (strade agricole che collegano con la rete viaria principale), accorpamento terreno(tutto vicino) e forma in pianta( quandrato o rettangolo sono i migliori per uno squadro perfetto al momento dell'impianto), di norma dovresti fare anche analisi chimiche al suolo per capire il livello di fertilità dato dalla concentrazione degli elementi minerali, capacità di scambio cationico, quantità humus...analisi che un giorno potreebbero tornarti utili per la concimazione,se è abbandonato da tanto ci saranno infestanti che se la spassano, che un giorno dovrai combattere (e una banca semi di infestanti non indifferenti), valuta quali sono e che persistenza hanno. Ce ne sono anche altri fattori ma di minore importanza, questi dovrebberò essere le più importati
Spero che ciò ti sia utile
buona coltivazione


25/07/2013, 17:30
Profilo

Iscritto il: 06/03/2012, 19:47
Messaggi: 125
Località: rimini
Formazione: .
Rispondi citando
mi ha ripetuto 2-3 volte che il terreno e sprovvisto d'acqua......la strada principale dovrebbe dividere il terreno in 2.
per vedere les la vite è ancora buona come me ne accorgo? dall'aspetto?
l'acqua è un problema per la vite?
grazie


25/07/2013, 18:13
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3140
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
La vite è una pianta molto resistente alla siccità quindi potrebbe anche non essere un problema, tieni però presente che con i cambiamenti climatici attuali avere disponibilità di acqua per irrigare negli anni più siccitosi può salvarti l'intera produzione (la cosiddetta irrigazione di soccorso).
Il terreno ha detto che è in disuso da 7-8 anni, quindi la vigna non è stata potata per tutto quel periodo?


26/07/2013, 9:45
Profilo

Iscritto il: 06/03/2012, 19:47
Messaggi: 125
Località: rimini
Formazione: .
Rispondi citando
mi hanno detto che da 7-8 anni non ci sono più i proprietari ma fino a dicembre ce una persona che ogni tanto da un'occhiata quindi penso che non sia stata potata.
ma se la vite supera i millimetri q. devo possedere qualche pezzo di carta?
grazie


26/07/2013, 17:05
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2766
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
In Friuli 1500 euro all'ettaro è un signor affitto. Comunque 3 ettari è tanta roba specie in Romagna dove mi risulta si possano fare molti più quintali a ettaro (sui 200) ma se sei in una zona particolare non so. I contratti sono di norma di 10 anni ma per un vigneto tutti spingono per 20 per ammortizzare il costo. Però le parti possono mettersi d'accordo anche solo per una anno. Le quote le devi comperare e poi fare l'impianto (siamo su 25 mila euro a ettaro almeno da noi). Se ti arrangi con pali e lavori tu meno, però i diritti della Sicilia viaggiano sui 9000 euro all'ettaro. Dopo comperate fai richiesta in regione per impiantare il vigneto. Se lo pianti entro maggio e lavori bene il prossimo anno vendemmi metà doc. Dal terzo pieno regime. Se il terreno era in disuso va arato bene.
Se manca l'acqua potrebbe essere un problema specie il primo anno, poi se mi dici che è collina. Vedi se è zona piovosa, alla vite non serve molta acqua. Le viti vecchie se non hanno malattie e fanno uva puoi tenerle. E' di qualità! Se sono malandate leva tutto. Di solito è così ...
Se fai il vino per te puoi infuischiartene della doc. Anche se devi venderlo. Basta non venderlo come doc. Se ti interessa fare un vino certificato doc ogni anno devi farlo certificare e sosttostare a tutti i controlli. Con 3 ettari ne fai di ettolitri!


01/08/2013, 14:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy