Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:33




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Impianto vigneto uso familiare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/07/2020, 13:45
Messaggi: 5
Località: isernia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Ho intenzione di passare dalla vinificazione con uva comprata ad impiantare un piccolo vigneto per uso familiare.
cerco consigli riguardo la "progettazione" del nuovo impianto:
- sesto di impianto
- orientamento dei filari
- tipo di allevamento (considerando che le varietà saranno con buona fertilità delle gemme basali)

inserisco l'orientamento del terreno situato a 230m slm , in pianura , a confine tra lazio campania e molise, il terreno ha una leggerissima pendenza verso est, la maggior parte sarà dedicata ad oliveto.


Allegati:
IMG_20210915_122042.jpg
IMG_20210915_122042.jpg [ 23.34 KiB | Osservato 1178 volte ]
24/09/2021, 11:54
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao
- sul sesto di impianto non ti saprei dire, dipende dalla vigoria del vigneto e quindi da come intendi lavorarlo e dalla naturale dotazione del terreno, a voler fare un bel lavoro sarebbe da fare una analisi del terreno prima dell'impianto. Se non vuoi spenderci soldi per farla (comprensibile), forse la cosa migliore da fare è copiare i sesti di impianto della tua zona se hai vigneti vicini. Tieni solo presente che per non fare ombreggiare le piante devi prevedere una distanza tra i filari che sia superiore a quanto vuoi far crescere le piante in verticale (es: cimerai le piante a 2 metri e 20 -> distanza tra un filare e l'altro minimo 2,2 metri)
- tipo di allevamento come sopra, se coltivi varietà locali segui il tipo di allevamento locale; comunque se dici che hanno alta fertilità basale va bene sia il guyot che il cordone speronato per tenerci sulle tipologie più diffuse
- l'orientamento dei filari ideale è tipicamente da nord a sud così che la parete fogliare prende il sole da un lato quando sorge e dall'altro quando tramonta, considerato che la pendenza è leggera problemi non ne avresti; più che altro per come è girato l'appezzamento a tenere strettamente un orientamento nord-sud ti obbligherebbe a fare filari più corti nell'angolo a ovest, quindi io probabilmente farei come in figura che non mi sembra che l'orientazione cambi poi di molto rispetto al nord-sud:
Allegato:
temp_impianto1.jpg
temp_impianto1.jpg [ 67.57 KiB | Osservato 1162 volte ]


sono pareri personali eh, poi chiaramente vedi tu come fare, auguri e buon divertimento!


24/09/2021, 14:51
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 22:39
Messaggi: 306
Località: Sicilia,Prov.Pa
Rispondi citando
Ciao ,
se hai fertilità basale allora potresti considerare l alberello ,o l alberello alcamese
e da qui la direzione dei filari non è più importante in quanto potresti usare un paletto per ogni vite.
Ma hai omesso di scrivere quali mezzi di lavorazione intendi usare


24/09/2021, 22:03
Profilo

Iscritto il: 07/07/2020, 13:45
Messaggi: 5
Località: isernia
Rispondi citando
Grazie per le risposte.
motocoltivatore ed eventualmente trattorino rasaerba dopo l'inerbimento.
Vorrei avere distanze interfilari e tra le file relativamente strette ma non scomode , 1x2 puo esser una soluzione?


26/09/2021, 10:55
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
enzosdm ha scritto:
Vorrei avere distanze interfilari e tra le file relativamente strette ma non scomode , 1x2 puo esser una soluzione?

In generale potrebbe andare bene, è all'incirca lo stesso sesto che ho io, però come detto dipende un po' dalla vigoria (e quindi in primis dal terreno e dal portainnesto).
Se ha parecchio vigore potrebbe essere meglio lasciare sfogare un po' di più la vegetazione e quindi aver più di 1 metro tra le piante.
Già che intendi inerbire un po' la vigoria la contiene, io credo che 1x2 potrebbe andare bene


27/09/2021, 10:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy