Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:02




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Impianto vigneto familiare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2012, 19:43
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti,

volevo farmi un piccolo vigneto (300m2) in Sabina (Lazio-Rieti) e volevo chiedervi alcune info:
-quanto costa lo scasso (per 300m2 mi hanno chiesto 200e prezzo di favore! :o )e se è necessario farlo fino a un metro perché ho letto che per un piccolo vigneto bastano 50-60cm;
-il prezzo delle barbatelle, perché girando per il forum ho letto che costano anche 1e e io le ho trovate solo a 2,50 (quelle fascia arancione), 3,50 (fascia azzurra);
-se è vero che non servono i diritti d'impianto;
-qual'è l'orientamento migliore (N-S o E-O), perché ho letto pareri discordanti a riguardo.

Grazie in anticipo per le risposte!


28/08/2012, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Con quale macchina dovrebbe essere fatto lo scasso?
Per la profondità :| più si smuove la terra più le radici scenderanno facilmente.
Per quella superficie mi sembra che i diritti non servono.
Per l'esposizione mi sà che influisce anche il terreno, per esempio a sud si potrebbe avere un terreno molto asciutto, mentre a nord la notte e la mattinata potrebbero essero molto umide, permettendo lo sviluppo di malattie fungine.
Secondo me l'esposizione varia in base al luogo e all'esposizione ai venti.


28/08/2012, 22:25
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Lo scasso preclude il futuro della vigna, quindi non c'è da andarci per il sottile,
se scassi oggi come si deve nel giro di pochi anni la vigna va in produzione come si deve,
altrimenti non entrerà mai o in ritardo in piena produzione.
I diritti di impianto non servono fino a 1000 MQ
Le barbatelle dai migliori vivaisti che ci sono in Italia, che te le spediscono direttamente,
fascia blu le paghi massimo € 1.87

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/08/2012, 23:13
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
per l orientamento dei filare è da preferire la nord-sud...est-ovest è indicato per vitigni a bacca bianca

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


28/08/2012, 23:56
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 19:43
Messaggi: 3
Rispondi citando
Che lo scasso fosse importante per il futuro vigneto lo sapevo, ma secondo un articolo può essere fatto anche di soli 60cm essendo un piccolo terreno...qualche esperto può confermarlo? Inoltre la cosa che più mi preme sapere è il costo...a me 200€ per scassare 300m2 di terreno sembrano un pò troppi, a voi?
Da chi posso ordinare le barbatelle e farmele spedire? Avete qualche recapito da darmi?

Grazie


29/08/2012, 7:43
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
infatti anche io sapevo che anche 60 70cm bastano...perchè poi se vai oltre non tiri altro che terreno sterile....il terreno in superfice è piu fertile....le barbatelle le puoi ordinare presso vivai rauscedo....basta andare sul sito...poi do la parola ad esperti...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


29/08/2012, 12:09
Profilo

Iscritto il: 15/06/2011, 0:30
Messaggi: 145
Località: Cagliari
Rispondi citando
Per l'orientamento osserva le vigne dei vicini o cmq nei paraggi e di sicuro non sbagli !!!
Il prezzo per 300m^2 è molto alto.Un aratore dalle mie parti prende circa 30-40 € a ora.
Quindi cercane un'altro!!!!

pk


29/08/2012, 12:46
Profilo
Connesso

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
3 euro e 50 a barbatella, sia pure certificata, è proprio un furto!! Io le ho pagate 1,50!


29/08/2012, 14:43
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
se si va nelle agenzie di prodotti agricoli o sulle bancarelle dei mercati che hanno qualche pianta di frutto di fiori, di ortaggi... è quello il prezzo che corre. se invece si prende grossi quantitativi direttamente dai vivai o anche presso le ditte che fanno impianti vigneto, il costo si abbassa drasticamente. le barbatelle di merlot cabernet erano scese a 80 cent, i lambruschi a 90, 1 €. la scorsa stagione sono tornate un pò su (1, 1,2 €).
per un centinaio di barbatelle, che dovrebbero essere quelle che ti servono, direi che con 1,3 1,5 € + spedizione te la cavi, se le prendi ai vivai. sennò vai a vedere, quando sarà stagione, presso qualche impiantista della tua zona


29/08/2012, 21:08
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
OMleoncino ha scritto:
se si va nelle agenzie di prodotti agricoli o sulle bancarelle dei mercati che hanno qualche pianta di frutto di fiori, di ortaggi... è quello il prezzo che corre. se invece si prende grossi quantitativi direttamente dai vivai o anche presso le ditte che fanno impianti vigneto, il costo si abbassa drasticamente. le barbatelle di merlot cabernet erano scese a 80 cent, i lambruschi a 90, 1 €. la scorsa stagione sono tornate un pò su (1, 1,2 €).
per un centinaio di barbatelle, che dovrebbero essere quelle che ti servono, direi che con 1,3 1,5 € + spedizione te la cavi, se le prendi ai vivai. sennò vai a vedere, quando sarà stagione, presso qualche impiantista della tua zona


Tieni conto che sono a fascetti da 25 dai vivai.... :)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/08/2012, 22:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: leorasta e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy