Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 21:32




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Impianto nuova vigna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 592
Rispondi citando
Ebbene si sto seriamente pensando il prossimo autunno inverno di piantare una nuova vigna,non immensa,che mi possa dare una media di 350/400 litri. Essendo sardo ovviamente gli vorrei dare una corposa connotazione territoriale mettendo cannonau,ma oltre al cannonau che uve mi consigliate per creare un ottimo blend? Anche le percentuali se non chiedo troppo :) Grazie mille


09/03/2014, 22:30
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29268
Località: Imperia
Rispondi citando
Cabernet Sauvignon, oppure Carignano? :roll:

Secondo me dovresti comprare un vino con questi blend, da poterlo scegliere, chiaramente la cosa
è personale, può piacere uno ma non un altro.... ;)

Ciao

PS: ti mando un MP, così da guardartelo e magari capire meglio le tue esigenze. :geek:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/03/2014, 22:56
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 17:34
Messaggi: 189
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao Nuraghe82,
dunque, ti porto la mia esperienza:
sabato ho impiantato la nuova vigna, ho estirpato la vecchia e l'ho rimessa ex-novo:
465 barbatellle così suddivise:
415 Cannonau
50 Muristellu (o Bovale Sardo, o Bovaleddu)

questo perché il muristellu ben si adatta a completare il Cannonau, nel senso che gli fornisce una maggiore struttura e un apporto sia di tannini e soprattutto di antociani che rendono il vino più adatto ad un invecchiamento un po' più prolungato.
io ho acquistato le barbatelle a Monastir, al prezzo di 1,50€ l'una, e ho adottato un sesto d'impianto di
0.80x1.80
la forma di allevamento sarà a cordone speronato, cercando il più possibile di adottare la metodologia di Simonit&Sirch, ovvero della scuola italiana di potatura della vite.
Io punto a far produrre, pero ogni ceppo, circa 1.5/2 Kg di uva, il che significa che verosimilmente dovrò operare una selezione dei grappoli.
In tal modo sarò garantito sulla qualità del prodotto.
Non sono contrario ad altri vitigni, ma io credo che ogni vitigno si esprima al meglio nella zona di origine. Così, ad esempio, non metteri vitigni internazionali perché non sono nati qui, o comunque non hanno sviluppato nel corso dei secoli una adattamento così profondo come le varietà che invece ho deciso di mettere io.
Per dire: il Bovale sardo ha più punti di colore del Syrah, ma contiene in sè tutti i profumi tipici della nostra terra.

Questo è il mio consiglio, poi ovviamente ognuno fa come ritiene più giusto o conveniente, anche in realzione ai propri gusti.
Ciao
;)


11/03/2014, 10:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy