Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:17




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Il capo a frutto si cima o no? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/01/2013, 16:44
Messaggi: 20
Località: Campidano di Cagliari
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Saluti a tutti, mi chiamo Antonello e mi sono iscritto in questo forum recentemente, anche se vi seguo da un pò, sono un coltivatore diretto a a circa 12 km da Cagliari e coltivo un azienda di circa 50 ettari di terreno di cui 11 a vigneto e il resto ortaggi seminativo ( cereali).
La domanda che vi pongo oggi riguarda i vigneti, i miei sono tutti a spalliera e il tipo di potatura e un guyot modificato, in quanto qui da noi lasciamo 2 speroni e un capo a frutto.
Voi nei vigneti a spalliera le cime cresciute nel capo a frutto le cimate o no, e se si, quando e a che altezza?
Dalle nostre parti si cimano subito sopra il grappolo e preferibilmente prima della fioritura.

Colgo l'occasione per salutare i numerosi amici e Saludi a tottusu.


14/03/2013, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
non si usa farlo. in teoria basta togliere la punta appena prima della fioritura

_________________
la classe non è acqua


14/03/2013, 16:20
Profilo

Iscritto il: 24/01/2013, 16:44
Messaggi: 20
Località: Campidano di Cagliari
Formazione: Geometra
Rispondi citando
jonnycash ha scritto:
non si usa farlo. in teoria basta togliere la punta appena prima della fioritura


quindi voi non lo fate e lasciate i tralci nati sul capo a frutto crescere per tutta la spalliera?


14/03/2013, 16:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
se parliamo di tralcio vuol dire che è dell anno prima. Intendi cimare i germogli nuovi che partono dal capo a frutto nella stagione vegetativa o potare il tralcio nell'inverno?

_________________
la classe non è acqua


14/03/2013, 16:59
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
I tralci fruttiferi che nascono dal capo a frutto che io sappia si cimano quando superano 20-30 cm l'ultimo filo


14/03/2013, 17:12
Profilo

Iscritto il: 24/01/2013, 16:44
Messaggi: 20
Località: Campidano di Cagliari
Formazione: Geometra
Rispondi citando
intendo cimare i germogli nuovi che partono dal capo a frutto nella stagione vegetativa, dopo la spollonatura noi cimiamo i nuovi germogli del capo a frutto subito sopra il grappaiolo.


14/03/2013, 18:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
antonello61 ha scritto:
intendo cimare i germogli nuovi che partono dal capo a frutto nella stagione vegetativa, dopo la spollonatura noi cimiamo i nuovi germogli del capo a frutto subito sopra il grappaiolo.

si allora avevo inteso bene. Come ho detto è una tecnica avanzata che raramente ho visto farla perchè comunque sia è una spesa in più anche se abbastanza veloce.Basterebbe solo tagliare l'apice per qualche centimetro.
Te hai avuto buoni riscontri facendo questo lavoro?Hai visto le differenze?

_________________
la classe non è acqua


14/03/2013, 20:10
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Da quello che so io si dovrebbero lasciare 8-10 foglie sopra il grappolo per permettere una migliore maturazione e grado zuccherino (le foglie sopra il grappolo "tirano" la linfa e creano i nutrimenti da dare al grappolo). Le foglie sopra il grappolo sono evidentemente più giovani di quelle sotto il grappolo, che sono nate prima, ed essendo più giovani sono fotosinteticamente più efficienti. La cimatura serve appunto anche per favorire l'emissione di nuove femminelle (quindi foglie giovani più efficienti), ovviamente le femminelle che servono sono quelle sopra il grappolo e quelle sotto vanno tolte invece


15/03/2013, 10:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Da quello che so io si dovrebbero lasciare 8-10 foglie sopra il grappolo per permettere una migliore maturazione e grado zuccherino (le foglie sopra il grappolo "tirano" la linfa e creano i nutrimenti da dare al grappolo). Le foglie sopra il grappolo sono evidentemente più giovani di quelle sotto il grappolo, che sono nate prima, ed essendo più giovani sono fotosinteticamente più efficienti. La cimatura serve appunto anche per favorire l'emissione di nuove femminelle (quindi foglie giovani più efficienti), ovviamente le femminelle che servono sono quelle sopra il grappolo e quelle sotto vanno tolte invece

qui si stava parlando di un altro tipo di cimatura,quella che si fa in pre-fioritura.
Comunque sulla fotosintesi è più complesso di come dici tu.

_________________
la classe non è acqua


15/03/2013, 11:38
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
jonnycash ha scritto:
qui si stava parlando di un altro tipo di cimatura,quella che si fa in pre-fioritura.
Comunque sulla fotosintesi è più complesso di come dici tu.


Ah allora mi chiamo fuori dalla discussione perché su questo sono ignorante!!!


15/03/2013, 12:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy