Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 10:48




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
ho comprato una pianta di uva Americana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/01/2011, 20:26
Messaggi: 16
Rispondi citando
io ti consiglierei di aspettare ancora un po e quando la pianti non mettere le radici della barbatella troppo vicino al letame maturo come detto sopra perchè può bruciare le radici!!


22/02/2013, 21:21
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 10:21
Messaggi: 43
Località: fino mornasco (CO)
Formazione: maturità artistica inizio università storia antica
Rispondi citando
grazie 1000 per le risposte e i consigli,
ma mi domandavo se è poi di vitale importanza mettere il letame o comunque il concime prima di piantare in pieno campo, stavo considerando l'idea di fertilizzare in seguito con fertilizzante in grani a lenta cessione, è una cosa fattibile secondo voi o sto facendo la caxxata del secolo?


28/02/2013, 16:50
Profilo

Iscritto il: 15/06/2011, 0:30
Messaggi: 145
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao!
In realtà la procedura giusta è di interrare il letame in autunno, in primavera sicurmante la terrà ha già assimilato(in parte) i nutrienti(azoto) .
Altrimenti se non metti il concime organico vai di concime chimico(ma non si interra).
Se la pianta è piccola basta una manciata(piccola anche questa) di urea esempio.
Insomma o l'uno o l'altro.

saluti,

panduk


28/02/2013, 21:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29268
Località: Imperia
Rispondi citando
blues973 ha scritto:
grazie 1000 per le risposte e i consigli,
ma mi domandavo se è poi di vitale importanza mettere il letame o comunque il concime prima di piantare in pieno campo, stavo considerando l'idea di fertilizzare in seguito con fertilizzante in grani a lenta cessione, è una cosa fattibile secondo voi o sto facendo la caxxata del secolo?


No, va bene, forse è molto più importante che il terreno attorno alla barbatella sia lavorato, da dare
modo alle radici di espandersi....
Per dargli da mangiare hai sempre tempo....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/02/2013, 22:35
Profilo

Iscritto il: 07/05/2009, 11:32
Messaggi: 85
Rispondi citando
Ciao! Siamo a maggio, è sconsigliato mettere a dimora le viti vendute in vaso? Sto facendo un po' di confusione, c'è un vigneto del trentino che vende viti in vaso tutto l'anno, stando al suo sito web al Nord si possono mettere in piena terra da febbraio a maggio mentre al sud da novembre a febbraio, ciò mi spingerebbe a fare un bell'acquisto visto i prezzi che ha (davvero economici e spese di spedizione gratuite... hmm sento odore di bruciato :mrgreen: ), io abito in Lombardia. Tuttavia da un'altra parte ho letto che la messa a dimora dopo marzo è un rischio sia per le forti piogge sia per l'eccessivo caldo che potrebbero mettere in difficoltà la pianta e impedirne l'attecchimento. Alcuni vivai di queste parti invece non spediscono nemmeno più molte varietà (cardinal, zibippo per esempio) fino a Ottobre. Che faccio, aspetto ottobre? :roll:
Mi trovo spiazzato :o


06/05/2013, 11:55
Profilo

Iscritto il: 01/08/2011, 23:31
Messaggi: 227
Località: caserta
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
ciao , mi dai in privato l'indirizzo del sito dove vendono le barbatelle?
grazie


06/05/2013, 15:02
Profilo

Iscritto il: 07/05/2009, 11:32
Messaggi: 85
Rispondi citando
frutteto70 ha scritto:
ciao , mi dai in privato l'indirizzo del sito dove vendono le barbatelle?
grazie


Ciao nessun problema a darvi l'indirizzo, a parte che non me ne assumo la responsabilità :mrgreen:
Ma nessuno sa rispondere al mio quesito? :cry:


06/05/2013, 15:06
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Se te le vendono in vaso presumo che sopporteranno l'impianto (o meglio il travaso in questo caso) meglio di una barbatella che è a radice nuda.
Sicuramente la barbatella piantata a maggio avrà problemi legati alla siccità mentre una pianta in vaso dovrebbe sopportare meglio per cui penso che a maggio potresti piantarla... però anche io non mi assumo responsabilità :D


06/05/2013, 16:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29268
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao,

ho visto le piante sul sito, hanno due anni, sopporteranno sicuramente il travaso a terra,
con il loro pane, come detto da Leorasta non sono barbatelle a radice nuda.....

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


06/05/2013, 17:38
Profilo

Iscritto il: 07/05/2009, 11:32
Messaggi: 85
Rispondi citando
OK grazie a tutti per il chiarimento :)


06/05/2013, 18:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy