Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 5:07




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
grappoli seccati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2016, 13:35
Messaggi: 30
Località: Brebbia Varese
Rispondi citando
Ho un filare di viti che dovrebbero essere resistenti alle malattie, in provincia di Varese, sono cabernet Prior, cabernet Cortis e gold Muscat, è il secondo anno di impianto da barbatelle a radice nuda, quest'anno hanno iniziato a formarsi pochi grappoli, ma il prior presenta questa situazione dei grappoli, nella foto allegata, le foglie non sono apparentemente colpite da fitopatologia, a parte un moderato attacco da parte della poppilia, le altre varietà non sembrano colpite fin'ora, cosa potrebbe essere e cosa dovrei fare, ovviamente per il prossimo anno? Anche se sono varietà resistenti sarebbe utile comunque trattare con rame e zolfo?


Allegati:
20200806_201322.jpg
20200806_201322.jpg [ 65.63 KiB | Osservato 427 volte ]
08/08/2020, 0:24
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Forse black rot? Anche molti grappoli delle mie viti presentano lo stesso problema e da osservazioni delle foglie e degli acini mi sono convinto che sia proprio questa patologia.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


09/08/2020, 11:43
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Ci vorrebbero più foto, ma anche a me pare verosimile che sia black rot. Molte "resistenti" sono sensibili a questa patologia che è parecchio insidiosa dove si tratta poco. Comunque guardando bene qualche sintomo su foglia ci dovrebbe essere se è quello


10/08/2020, 5:38
Profilo WWW

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2752
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Le varietà resistenti non sono esenti da malattie fungine. Altrimenti si chiamerebbero immuni e non resistenti. La resistenza poi è superabile dalle mutazioni del patogeno, specilamente per le varietà tedesche che hanno un solo gene di resistenza.
Le due malattie fungine poi hanno livelli di resistenza diversi a seconda delle cultivar.
La pianta va trattata. Se piove molto per peronospora, se fa molto caldo per oidio. Diciamo che da noi in impinati dove avrei trattato 15 o 16 volte con 4 trattamenti ho un uva perfettamente sana per peronospora e oidio.
In Sicilia, sul Etna, si può fare a meno di trattare.
Poi c'è il problema del balck rot che, non trattando più per peronospora, dilaga.
Se è black rot, ma io non posso farti una diagnosi precisa da quella foto, devi eliminare tutti i residui di potatura dal vigneto e fare a ripresa vegetativa un paio di trattamenti con Mancozeb o Folpet.


11/08/2020, 11:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy