Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 16:29




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
forbici elettriche. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/01/2013, 16:44
Messaggi: 20
Località: Campidano di Cagliari
Formazione: Geometra
Rispondi citando
saluti a tutti, mi chiamo antonello e mi sono iscritto in questo forum recentemente, anche se vi seguo da un pò, sono un coltivatore diretto a a circa 12 km da Cagliari e coltivo un azienda di circa 50 ettari di terreno di cui 11 a vigneto e il resto ortaggi seminativo ( cereali).
quest'anno sono un po in ritardo con la potatura dei vigneti, circa 3 ha ancora da potare, e sto decidendo di acquistare un pio di forbici elettriche, per fare la potatura e poi in seguito togliere i tralci.
vorrei sentire un vostro consiglio e le vostre esperienze, e soprattutto la marca delle forbici, ( anche se sono orientato per le Pellenc Xillon evolution 1680 €).
cosa ne pensate e fattemi sentire le vostre.
colgo l'occasione per porgevi i miei più cordiali saluti Antonello61.


ascuta a tuttusu e no ti fidisi de nisciunusu.


23/02/2013, 12:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
Ottime alternative sono la INFACO e la FELCO.
Puoi trovare il video delle prime sul web e qualcosa anche sulle seconde.Per i prezzi penso siamo lì forse la infaco spenderesti meno.
Conosco delle persone che le hanno da anni ed hanno lavorato tanto e funzionano senza problemi.
Personalmente lavoro con forbici a due mani da 50 cm e forbici semplici con un seghetto a portata di mano.
ciao

_________________
la classe non è acqua


23/02/2013, 13:06
Profilo

Iscritto il: 24/01/2013, 16:44
Messaggi: 20
Località: Campidano di Cagliari
Formazione: Geometra
Rispondi citando
jonnycash ha scritto:
Ottime alternative sono la INFACO e la FELCO.
Puoi trovare il video delle prime sul web e qualcosa anche sulle seconde.Per i prezzi penso siamo lì forse la infaco spenderesti meno.
Conosco delle persone che le hanno da anni ed hanno lavorato tanto e funzionano senza problemi.
Personalmente lavoro con forbici a due mani da 50 cm e forbici semplici con un seghetto a portata di mano.
ciao


ciao jonnycash con questo sistema quanti ceppi di vite riesci a potare al giorno?
Io nella mia azienda dalle 07 alle 13, con forbici tradizionali della bacho pradines riesco a potare circa 300 piante legando anche il capo a frutto nel filo di ferro, sto parlando di vermentino a spagliera vigoroso di 6 anni potato con 2 speroni e un capo a frutto.
fammi sapere.
ti ringrazio e ti porgo i miei saluti.


01/03/2013, 18:31
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
le forbici elettriche sono costose e poco efficenti. qui da me l'alternativa alla forbice manuale è la pneumatica. soprattutto se si lavora su cordoni speronati e su carrello. che i cordoni produttivi qui sono alti, da 1,3 a 1,5 m e se si lavora a piedi. tenere sollevato il braccio per usare una forbice elettrica stanca di più che usare una buona manuale.
tu mi pare di capire che hai guyot, quindi bassi, non dovendo tenere sollevato il braccio, forse l'uso di una elettrica è più appropriato. anche se penso che una buona manuale, tipo una felco a lama corta e manico girevole, tenuta frequentemente riaffilata e lubrificata, sia ampiamente confortevole. ammenocchè hai problemi di tunnel carpale


02/03/2013, 21:28
Profilo

Iscritto il: 24/01/2013, 16:44
Messaggi: 20
Località: Campidano di Cagliari
Formazione: Geometra
Rispondi citando
OMleoncino ha scritto:
le forbici elettriche sono costose e poco efficenti. qui da me l'alternativa alla forbice manuale è la pneumatica. soprattutto se si lavora su cordoni speronati e su carrello. che i cordoni produttivi qui sono alti, da 1,3 a 1,5 m e se si lavora a piedi. tenere sollevato il braccio per usare una forbice elettrica stanca di più che usare una buona manuale.
tu mi pare di capire che hai guyot, quindi bassi, non dovendo tenere sollevato il braccio, forse l'uso di una elettrica è più appropriato. anche se penso che una buona manuale, tipo una felco a lama corta e manico girevole, tenuta frequentemente riaffilata e lubrificata, sia ampiamente confortevole. ammenocchè hai problemi di tunnel carpale


ciao OMleoncino, hai fatto centro, sul tunel carpale, infatti potando da fine ottobre fino a fine marzo, di notte la mano non mi fa dormire, per questo motivo sto decidendo di acquistare le pellenc, altrimenti sono del parere che le forbici manuali fanno un lavoro migliore, e sono molto meno ingombranti.
ti saluto cordialmente Antonello.


05/03/2013, 19:26
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Le migliori per me sono le INFACO ELECTROCOUP in un giorno a potare solo e lasciare la legna attaccata al filo (si ripassa dopo a buttarla giu') se ne possono potare anche 2 mila piante al giorno. Piede veloce e soprattutto occhio da una pianta all'altra un bravo potatore non deve pensare. Io quando pota una vite vedi direttamente l'altra e arrivo a colpo sicuro. Non ti affatichi le mani credimi il merlot e' uno dei legno + duri.


06/03/2013, 11:44
Profilo

Iscritto il: 19/04/2012, 22:20
Messaggi: 2
Località: Verona
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Salve, io possiedo un paio di forbici infaco e mi trovo benissimo a potare i miei 7 ha di vigneto quasi tutti a pergola, al momento dell'acquisto ero indeciso tra infaco o la pellenc ma alla fine ho optato per questa marca perchè avendo l'apertura della lama allargabile posso permettermi di potare anche piante da frutto che hanno rami con diametro più grande..... anch'io passo a potare lasciando la legna attaccata ai fili e in un giorno se ne fa tantissima di strada rispetto ad una forbice manuale e alla sera ci si arriva con nessun tipo di dolore alla mano, è vero all'inizio può sembrar pesante ma poi ci si abitua subito...


06/03/2013, 19:33
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Infatti ha le lame intercambiabili ci sono quelle per il vigneto, e quelle per alberi da frutto. Ottime di qualità e affidabilità. Infaco per me imbattibili.


07/03/2013, 10:59
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
ho cercato con google, infaco è l'azienda francese che ha inventato le forbici elettriche. quindi dovrebbero essere all'avanguardia. comunque è importante anche l'assistenza che queste aziende sono in grado di fornire. dette forbici, se usate intensamente, hanno bisogno di ricambi e anche revisioni periodiche, per funzionare al meglio.
mi viene im mente che a una fiera ho visto una forbice elettrica giapponese, che vantava qualità superlative. se trovo il depliant ti so dire


07/03/2013, 17:53
Profilo

Iscritto il: 24/01/2013, 16:44
Messaggi: 20
Località: Campidano di Cagliari
Formazione: Geometra
Rispondi citando
salve a tutti, siete stati tutti molto gentili e disponibili e Io vi ringrazio per questo, per quanto riguarda le forbici ho un appuntamento domani con il rivenditore autorizzato Pellenc per la Sardegna, per discuterne e se disponibili provarli.
per quanto riguarda le INFACO, ho provato a cercare ma il rivenditore per la Sardegna non l'ho trovato.
un saluto a Tutti e vi farò sapere.


10/03/2013, 16:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy