Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 1:01




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Foglie ingiallite e a macchie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/07/2011, 15:42
Messaggi: 49
Località: Varese
Rispondi citando
Sicuramente la mia zona non è una delle più adatte per impiantare un vigneto, a parte quale eccezione, la provincia di Varese non è molto famosa per i pochi vini prodotti... Ciò nonostante, posso dire che per il momento, a parte qualche foglia bruciacchiata (tipo quella in foto), che confermo essere una delle basali, non ho notato nulla di preoccupante sulle mie barbatelle (vitigno merlot). Quindi chissà, magari ho beccato il terreno giusto...

Ho pensato subito al diserbante perchè le poche foglie bruciate sono proprio quelle rivolte e più vicine alla recinzione. Mentre altre 8 barbatelle, impiantate ad una ventina di metri da quelle colpite, non presentano nessunissimo sintomo.

Appena riesco posterò altre immagini!

Leorasta, dici che potrebbe essere anche carenza d'acqua? Sinceramente non le sto bagnando molto, e a dir la verità non saprei nemmeno di preciso quanta acqua dare. Le barbatelle ne necessitano molta nel corso del primo anno?


01/07/2013, 14:41
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3140
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
roncherese ha scritto:
Leorasta, dici che potrebbe essere anche carenza d'acqua? Sinceramente non le sto bagnando molto, e a dir la verità non saprei nemmeno di preciso quanta acqua dare. Le barbatelle ne necessitano molta nel corso del primo anno?

Secondo me potrebbe essere, io sono della provincia di novara quindi non molto lontano da te, ho fatto i dovuti trattamenti ma alcune foglie le ho così ed escludo si tratti di malattie...
Non necessitano di tanta acqua al primo anno però in questi giorni che fa caldo una innaffiata può solo fare bene anche perché sono piantine piccole con radici poco sviluppate


01/07/2013, 15:22
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2766
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Non sembra ne peronospora ne diserbo. Se sono solo quelle basse non è un problema. Comunque trattare contro oidio (poco nella tua zona) e peronospora. Fai un curativo. Poi tratta cion regolarità a seconda delle condizioni climatiche. Se fosse glifosate la foglia verrebbe come quella del prezzemolo e la pianta, specie se piccola, morirebbe prontamente. Quando vedi il vicino trattare l'erba vai li e lo prendi a male parole. Fare il pazzo funziona sempre a meno che lui non sia pazzo veramente. In quel caso fuori i coltelli ... :lol:


01/08/2013, 14:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy