|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
foglie germogli e fiori grappoli seccati
Autore |
Messaggio |
paolopollo
Iscritto il: 18/05/2016, 13:35 Messaggi: 34 Località: Brebbia Varese
|

Buongiorno, ho una piccola vigna composta da varietà resistenti Cabernet Cortis Cabernet Prior, Clinton nero altre varietà bianche resistenti Bronner Solarise anche Gold Muscat, quest'anno è stato abbastanza piovoso, ho iniziato i trattamenti con Poltiglia bordolese già ai primi germogli, poi avendo un attacco di Erinosi abbastanza diffuso ho trattato anche con zolfo bagnabile, un paio di settimane fa ho trattato anche con essenza di arancio, adesso dopo 2 settimane che sono stato assente ho trovato le viti con queste lesioni di aree di disseccamento marroni sulle foglie, alcuni fiori completamente seccati, e anche alcuni germogli con la punta asporta perchè seccata, non mi sembra di vedere lesioni sul tronco che possano far pensare al mal dell'esca, questo ha interessato principalmente i cabernet, un po' meno il moscato, ancora meno il clinton, niente sulle varietà bianche, che però sono un paio di filari sopra ai cabernet infestati, allego foto (sono riuscito a caricare solo queste 4 fot0 ma se serve ne ho altre)
|
09/06/2025, 0:24 |
|
 |
|
 |
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2653 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
La foto n° 2 potrebbe essere riferibile a black rot, ma ho non pochi dubbi in quanto è una patologia che conosco de visu e solitamente le macchie sono bordate; la conferma ci sarebbe se sotto, in corrispondenza delle maculature, comparissero dei puntini scuri (picnidi).
|
09/06/2025, 12:51 |
|
 |
paolopollo
Iscritto il: 18/05/2016, 13:35 Messaggi: 34 Località: Brebbia Varese
|
Effettivamente sospetto anch'io black rot perchè 3 anni fa ho avuto dei marciumi ai grappoli che mi hanno rovinato il raccolto, allora avevo iniziato a trattare con Flint della Bayer ed ero riuscito a controllare il fenomeno, io ho utilizzato il prodotto secondo le indicazioni di fare il trattamento dopo la fioritura, e anche quest'anno l'ho fatto ieri, prima pensavo che bastasse il rame che ho fatto dal germogliamento
|
09/06/2025, 18:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|