Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 20:42




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Foglia con 10 lobi (chimera?) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao a tutti,
nei giorni scorsi stavo defogliando intorno ai grappoli quando mi son trovato in mano una foglia con picciolo "doppio", una sorta di fettuccia, che culminava in una foglia doppia, cioè con la palma riflessa lungo un asse di simmetria. Avevo da poco bagnato una piantina lì vicino e quindi ho subito inserito il picciolo nella terra umida. Poi scioccamente ho ripreso a defogliare senza ragionare ed ora non so più da quale nodo ho staccato questa foglia... vorrei chiedere agli esperti: in questi casi, la mutazione riguarda solo la foglia o anche la gemma dormiente che darà un nuovo germoglio a primavera 2021?
Sto provando a fare una talea fogliare partendo dal picciolo, ma mi risulta che la talea fogliare non sia adatta alla vite (ed oltretutto siamo quasi ad agosto e il caldo non aiuta). Quante speranze ho che dalla gemma dormiente corrispondente a quella foglia nasca un germoglio con la stessa mutazione?
Infine vorrei chiedere se questo tipo di mutazione si può considerare utile alla pianta a livello evolutivo (maggiore superficie fogliare=più zuccheri nell'uva) o se nel caso specifico sia ininfluente o dannoso. Grazie, allego una foto.


Allegati:
IMG_20200720_010400.jpg
IMG_20200720_010400.jpg [ 114.43 KiB | Osservato 380 volte ]
22/07/2020, 12:12
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67517
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Forse è soltanto la fusione di due foglie dal picciolo

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/07/2020, 10:08
Profilo WWW

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ok grazie. La talea fogliare sembra resistere (ad una settimana ho ancora delle parti di foglia verdi vive intorno al picciolo immerso nella terra). Se ne verrà una piantina, potrò vedere se la doppia foglia si presenta anche nella piantina...


25/07/2020, 16:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy