Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 5:33




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Esigenze idriche e scelta dell'impostazione 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29268
Località: Imperia
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Jean Che portainnesto hai usato? Forse si può intervenire con quello. Il merlot soffre la siccità.
Il montepulciano preferisce forme di allevamento non troppo espanse e potature medio corte. In abruzzo si fa l'alberello. Direi cordone speronato, anche se io pianterei tutto a guyot. Il primo germoglio fiorifero è il 3° o il 4°, con la prima gemma del tralcio a frutto. 2 infiorescenze per germoglio.


il portainnesto merlot era il kober 5BB e per il sirah 1103P...

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/09/2013, 18:39
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
jean,il merlot purtroppo soffre molto la siccità ed avendo la roccia non troppo profonda,il terreno tende a rimanere asciutto...anche io ho del merlot sul 1103p questo portainnesto è molto vigoroso e resistente...mortotoccaci,come mai ultimamente siete tutti un po contrari al cordone speronato?so che va di moda il guyot... :D comunque su quelle poche viti che ho,quelle allevate sul cordone,mi porta grappoli piu piccoli corti con i chicchi di uva grandi e serrati,sul guyot mi porta grappoli piu lunghi e spargoli,parlo sempre del montepulciano...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


23/09/2013, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
E che cosa stai aspettando? :D
E' un mondo fantastico!

Mi piacerebbe molto e ci ho anche pensato più di una volta, ma non ho nessuna esperienza in merito... :?

_________________
La vita è una lunga pazienza.


23/09/2013, 22:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29268
Località: Imperia
Rispondi citando
paolaelena ha scritto:
mortotoccaci ha scritto:
E che cosa stai aspettando? :D
E' un mondo fantastico!

Mi piacerebbe molto e ci ho anche pensato più di una volta, ma non ho nessuna esperienza in merito... :?


Facciamo una associazione e vengo a coltivarti la vigna... :mrgreen: :D :lol:
faccio anche il vino nè, ma tu lo bevi il vino? :roll:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/09/2013, 23:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Facciamo una associazione e vengo a coltivarti la vigna... :mrgreen: :D :lol:
faccio anche il vino nè, ma tu lo bevi il vino? :roll:


Anni fa feci analizzare il terreno e credo anche che non sarebbe difficile reperire le quote, ma poi che se ne fa? se lo vendi alla cantina si fa ben poco, se fai una etichetta tua devi poi sapere come commercializzarla e dove ... e son soldi con nessuna certezza di ritorno. Avevo pensato invece, dato che un enologo mi ha detto sia possibile farlo, comprare l'uva e fare una etichetta mia da vendere nel mio negozio, se va, mi faccio la vigna ... :D :D :D

P.S. lo bevo lo bevo... :D :D :D

_________________
La vita è una lunga pazienza.


24/09/2013, 2:19
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29268
Località: Imperia
Rispondi citando
Ho visto che ci sono parecchi DOC nel montefeltro, tu sei in quella zona circa...? :roll:

Non ci sono vigneti nella tua zona, (limitrofi )?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/09/2013, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
Sì, io sono nel Montefeltro, zona bella e selvatica e ci sono vigneti, nonchè produttori solo di vini... :)

_________________
La vita è una lunga pazienza.


24/09/2013, 14:09
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Jean se hai lo stesso problema con kober e 1103 pausen non so che dire. Ora provo ad informarmi, servirebbe un portainnesto con le radici che stiano più in superficie.

Paola se mai non cominci come fai a farti esperienza? L'ideale è fare il vino buono e trovare qualche ristoratore che lo venda. Però deve venire spettacolare e a basso costo. Da me un tipo lo fa e si porta a casa qualche bello stipendio. Certo, prima bisogna impiantare e produrre e poi cercare il venditore ... Se ti decidi, sai dove trovare consigli per ogni dubbio ...

Siff, personalmente non sono contrario al cordone speronato, solo che per noi che dobbiamo produrre gemme ci viene un po' più comodo il guyot, dato che produce sempre da legno nuovo e le gemme vengono un po' più belle. Facciamo un guyot leggermente modificato (un leggerissima capuccina). Per anni ho avuto il cordone, ma per come lo dobbiamo potare noi finisce che non produci più uva. Su un impianto nuovo di isabella comunque l'ho appena fatto dato che l'uva non mi servirà.


24/09/2013, 14:45
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ho chiesto al nostro supermegadirettore Jean. Se non ce la fa il 1103P non ce la fa nessuno.


24/09/2013, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Jean se hai lo stesso problema con kober e 1103 pausen non so che dire. Ora provo ad informarmi, servirebbe un portainnesto con le radici che stiano più in superficie.

Paola se mai non cominci come fai a farti esperienza? L'ideale è fare il vino buono e trovare qualche ristoratore che lo venda. Però deve venire spettacolare e a basso costo. Da me un tipo lo fa e si porta a casa qualche bello stipendio. Certo, prima bisogna impiantare e produrre e poi cercare il venditore ... Se ti decidi, sai dove trovare consigli per ogni dubbio ...

Siff, personalmente non sono contrario al cordone speronato, solo che per noi che dobbiamo produrre gemme ci viene un po' più comodo il guyot, dato che produce sempre da legno nuovo e le gemme vengono un po' più belle. Facciamo un guyot leggermente modificato (un leggerissima capuccina). Per anni ho avuto il cordone, ma per come lo dobbiamo potare noi finisce che non produci più uva. Su un impianto nuovo di isabella comunque l'ho appena fatto dato che l'uva non mi servirà.


Cominciare da sola e senza esperienza mi pare un suicidio, preferisco per ora imbottigliare uve degli altri, se poi la mia etichetta funziona impianterò la vigna... per la quale cmq ci vogliono sempre soldini... :? a gennaio la regione pagava la metà delle quote, ma tutto il resto rimane cmq sulle spalle tue... :shock:

_________________
La vita è una lunga pazienza.


24/09/2013, 15:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy