Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 2:27




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
è necessario fare ora qualche trattamento nel mio vigneto? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2010, 12:37
Messaggi: 2
Rispondi citando
mi sono appena iscritto nella speranza di ottenere una risposta al mio dubbio:
ho un vigneto a spalliera nel nel nord Sardegna, ho effettuato due soli trattamenti a maggio e giugno con rame e zolfo bagnabili. Da allora il clima è sempre stato secco e con temperature oltre i trenta gradi. Il vigneto non presenta malattie . Ho iniziato a raccogliere uva da tavola ottima. L'uva da vino è in ottime condizioni e prossima alla maturazione penso ai primi di settembre. Sono previste precipitazioni per oggi ed in particolare per domani 14/8 sabato.
Il mio dubbio: è necessario fare qualche trattamento? Rischio di rovinare un ottimo raccolto?
Un grazie 1000 anticipato


13/08/2010, 13:01
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
Non è necessario alcun trattamento, un paio di giorni di pioggia non influisce sulla qualità della tua uva,anzi forse la migliora,anche perchè poi nei prossimi giorni è previsto il ritorno del bel tempo, se sei ormai prossimo alla vendemmia poi non ci stai più dentro con i tempi di carenza del rame (20 giorni),se sei passato indenne maggio e giugno a maggior ragione adesso che siamo in agosto. Buona vendemmia.

Ciao Roberto.


13/08/2010, 16:24
Profilo

Iscritto il: 13/08/2010, 12:37
Messaggi: 2
Rispondi citando
ciao Roberto
grazie!!! la risposta mi tranquillizza perchè effettivamente le previsioni sono per un tempo sereno con venti anche forti da nord ovest che più sani di così nono si puo. Stanotte ha piovuto (poco) ma un vento teso da levante ha già provveduto ad asciugare le viti.
Ancora un grazie 1000


14/08/2010, 10:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
se raccogli a settembre non fare nulla.
serve un tempo di carenza per rame e zolfo e per settembre saresti al pelo.
Dalle mie parti (Brianza) il ritorno delle basse temperature ha fatto tornare la peronospora e oidio all'attacco.
le mie viti hanno subito il colpo ma ormai non farò nulla, tolgo gli acini secchi o scoppiati e spero nel ritorno del caldo


14/08/2010, 12:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy