Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:35




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Durata fase vegetativa in vite da seme,indoor con luce 2,4x 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao a tutti...
mi diletto nell'incrocio delle viti e per questo, avendo trovato un "sistema" per far germogliare (una parte) dei semi (ad ora 54%) senza vernalizzazione quest'anno ho costruito un growbox e sto fornendo fino a 2,4 volte, in 2 cicli luce/buio al giorno, la quantità di luce che i germogli riceverebbero "in campo" se fossimo in primavera-estate (forse anche di più calcolando che nei campi il sole non è mai costantemente sullo zenit). Ora, la fase di crescita vegetativa delle viti adulte (parliamo del germoglio dell'anno) dura normalmente circa 140 giorni fino a fine luglio. Vi chiederei un parere su questo: con le ore di luce che ho dato alle plantule dovrei aver coperto 75 giorni di questi 140 e nel giro di massimo 4 settimane dovrei raggiungere la massima crescita possibile (stando alle fasi fenologiche "da manuale"), mi chiedo... se a quel punto facessi entrare le piantine in dormienza (togliendo loro calore) per un periodo minimo, per ripartire poi con la "simulazione" di un secondo anno di "primavera-estate" di quanti giorni dovrebbe essere la dormienza simulata? E ovviamente, a monte di tutto ciò: faccio bene a considerare "validi" i 140 giorni di crescita vegetativa (al di là delle differenze individuali) anche per piante nate da seme, o devo suppore che il ciclo fenologico sia diverso per piante nate da seme? So di chiedere consiglio su cose un po' rognose, ma mi basterebbe avere l'indicazione su un articolo universitario in rete o su un libro che possa chiarirmi questo aspetto. Le prime piante germogliate mi sembrano ormai quasi ferme, hanno raggiunto quasi il doppio della crescita delle plantule messe in pieno campo gli anni scorsi e mi piacerebbe non perdere tempo per poter dar loro una seconda (e magari anche una terza) fase vegetativa prima della "vera primavera". Grazie mille a tutti per l'attenzione!


04/12/2021, 11:29
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ho pensato di allegare alcune foto. Le prime germogliate (e al contempo le più vigorose) sono a circa 13 cm. In una delle foto si vede uno degli incroci di due anni (preso di recente dal campo e ancora in dormienza) che è alto praticamente quanto il suo amico nato quest'anno da semi di questo settembre.


Allegati:
vitine a 13 cm3.jpeg
vitine a 13 cm3.jpeg [ 35 KiB | Osservato 503 volte ]
vitine a 13cm2.jpeg
vitine a 13cm2.jpeg [ 35.58 KiB | Osservato 503 volte ]
vitine a 13cm1.jpeg
vitine a 13cm1.jpeg [ 38.38 KiB | Osservato 503 volte ]
04/12/2021, 12:33
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Rileggendola mi accorgo che la mia richiesta deve essere suonata più o meno come questo pezzo: https://youtu.be/_fnzPiJXGuI :lol: mi scuso per la pedanteria, mi baserò sulla lignificazione, quella dovrebbe sopraggiungere comunque quando la (singola) pianta è pronta all'agostamento, a prescindere che siano germogli di una pianta adulta o di una piantina nata da seme. Per la dormienza mi baserò su ciò che succede in Libia o in Tunisia. Un saluto.


07/12/2021, 12:28
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Scusate se aggiungo messaggi a questo post, ma magari l'argomento interessa a qualcuno (io quasi dieci anni fa mi appassionai proprio perché lessi qualcosa come "ibridare la vite" (su un forum che non esiste più).Ma... per andare al punto: https://ives-technicalreviews.eu/articl ... %20%C2%B0C


11/12/2021, 22:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy