Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:26




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dubbio su viti da tavola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2010, 21:55
Messaggi: 40
Località: Prov. Vicenza
Rispondi citando
Ho piantato la scorsa primavera delle barbatelle di uva da tavola acquistate in un garden center della mia zona (Prov. VI). Si tratta delle varietà pizzutello, italia e moscato d'adda.
Le piante hanno prodotto dei grappoli che ho lasciato. Ora noto che gli acini sono piuttosto piccoli e per il pizzutello non presentano la classica forma appuntita. Il moscato poi non sa' proprio di moscato.
Ora da inesperto mi chiedo è normale che i frutti al primo anno abbiano caratteristiche diverse da quelli dalla pianta adulta o devo pensare a procurarmi nuove piante?


16/08/2010, 23:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ma l'uva moscato è già matura?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/08/2010, 23:48
Profilo WWW

Iscritto il: 10/02/2010, 21:55
Messaggi: 40
Località: Prov. Vicenza
Rispondi citando
Alcuni chicchi sembrano maturi e altri sono ancora indietro.
In effetti il moscato d'adda mi pare che mauturi a metà settembre.
Ciao
Lorenzo


17/08/2010, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao lopico,
di solito al primo anno si consiglia di togliere i grappoli eventualmente prodotti, perché la vite non ha ancora l'apparato radicale e la superficie fogliare per far maturare in maniera adeguata l'uva.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


17/08/2010, 22:18
Profilo

Iscritto il: 10/02/2010, 21:55
Messaggi: 40
Località: Prov. Vicenza
Rispondi citando
Grazie Francesco.
Allora è meglio che provveda al più presto ad eliminarli.
Ciao.
Lorenzo


17/08/2010, 23:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Lorenzo,
eliminarli è la cosa migliore, altrimenti sforzi la pianta compromettendo il regolare accrescimento.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


18/08/2010, 1:24
Profilo

Iscritto il: 15/09/2012, 23:30
Messaggi: 14
Località: reggio nell'emilia
Formazione: diploma superiore + altre cose
Rispondi citando
un saluto referenziale ai tecnici più pazienti del sito :oops:

ho cercato un 3d aperto spero vada bene questo poichè possiedo un albero di Moscato D'adda Nera dolcissima

e a pochissima distanza ( 3 metri)altro viticcio sempre di uva dolce bianca- acino molto obblungo e dal colore giallo di cui non so il nome che matura 15 gg al massimo più tardi quando appiono alcune macchioline nella sommità degll'acino

L' Albero ha il tronco di 20 c.m di diametro - :shock: allevato a potatura lunga dal babbo centenario pure lui

e che da 2 anni poto io alla stessa maniera. Risultato 9 tralci legnosi più la spalliera
ogni tralcio non perde un colpo ha prodotto ovunque

Morale ne ho troppa

VOGLIO FARCI DEL VINO senza alcun additivo chimico e con pochissimi mezzi; quelli che si ha in cucina
(ho una età tale che ricordo ancora il rumore degli acini schiacciati coi piedini ed il profumo del moscato che il nonno nascondeva nella cantina buia piena di botti )
quindi ho tempo e voglia di fare

sono tre notti che leggo e prendo appunti

Perchè non posso fare il vino con l'uva da tavola?
voglio sperimentare una decina di bottiglie non di più

Se avete resistito fin qui, dopo un caffè sarei contenta di leggervi :D

Grazie

p.s.

dispongo di un garage esposto al sole ed una cantinetta esposta a Nord
le due cose mi potrebbero permettere di fare le due fermentazioni estreme o sbaglio?


16/09/2012, 13:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
i discorsi sono 2, uno legato al divieto di vinificare le uve da tavola che puoi solo distillare (il perchè è spiegato in evitare concorrenze sleali al regime delle quote) e secondo per un discorso qualitativo, le uve da tavola hanno uno scarso grado zuccherino quindi è un discorso di qualità.
Non ti spettare il vino che faceva tuo nonno.
ma chiaramente essendo un apiccola quantità per l'autoconsumo puoi provarci.
per le condizioni dei due locali penso che sono favorevoli alla fermentazione, chiaramente non basta solo l'esposizione


16/09/2012, 15:06
Profilo

Iscritto il: 15/09/2012, 23:30
Messaggi: 14
Località: reggio nell'emilia
Formazione: diploma superiore + altre cose
Rispondi citando
[quote="marco77"]i discorsi sono 2, uno legato al divieto di vinificare le uve da tavola che puoi solo distillare (il perchè è spiegato in evitare concorrenze sleali al regime delle quote)[/b]

bene mi fa piacere :mrgreen:

e secondo per un discorso qualitativo, le uve da tavola hanno uno scarso grado zuccherino quindi è un discorso di qualità.
la nera è stomachevole tanto è dolce: si presta alla congelazione tanto la polpa è soda
alle marmellate avendo oltre alla polpa soda solo 2 acini che si tolgono in un attimo vista la grossezza dell'acino (un grappolo pesa dai 350 ai 450 hg)
fatta con la buccia l'anno scorso era ottima
rifatta quest'anno provato senza buccia e senza aggiunta di nulla men che meno zuccheri è stomachevole
ora sto provando a mischiarla con la bianca e domani andrò a verificarne il grado zuccherino

mi sembra in contraddizione quindi - :?

Non ti spettare il vino che faceva tuo nonno.

quello leggermente torbido... che dovevi versare lentamente per non disturbare il fondo?...e che si beveva solo nelle grandi occasioni (o di nascosto) :oops: :evil: :evil: :evil:


ma chiaramente essendo un apiccola quantità per l'autoconsumo puoi provarci.
per le condizioni dei due locali penso che sono favorevoli alla fermentazione, chiaramente non basta solo l'esposizione
/quote]

pensavo di mischiare le due uve, sgranatura e pigiatura a mano
una pressatina (non vi dico come )
1° fermentazione con le pelli in vetro nel garage caldo(debbo capire se il contenitore sia meglio coperto o aperto)- follaura 1 volta al giorno e per almeno una settimana dipenderò dal tempo se rimmarra caldo anche di più?

2 svinatura e lo porto a Nord sempre in vetro (damigianina con imboccatura larga (quelle dove mamma metteva le uova sotto calce)coperto solo da un feltro bianco
(io mai visto i vecchi usare degli sfiatatoi ma il ricordo è sfuocato, se qualcuno ricorda mi farebbe piacere

papà metteva il bisolfito per il lambrusco io vorrei evitarlo

3- INIzio seconda fermentazione badando che la temperatura sia sempre inferiore ai 20 gradi per altre 3 settimane

4 travaso ulteriore e siamo a dicembre dove spero ci siano 0 gradi per renderlo il più limpido possibile

in caso contrario quela leggera velatura non farà che sorridere ai ricordi


cosa manca?


sono consapevole che vi sto scandalizzando, mi capita spesso, ma di contro potrei essere stimolante: mi capita spesso :mrgreen:

:oops:


16/09/2012, 16:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
evidentemente tu indichi da tavola dei vitigni che di fatto sono da vino.
se tu chiedi il perchè non si possono vinificare le uve da tavola che risposta ti aspettavi?
capire la situazione da poche righe diventa difficile.....lo stesso sapere che vino faceva tuo nonno.
se il grado zuccherino è alto è meglio.


16/09/2012, 18:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy