Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:47




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dosi Zolfo da ml/ettaro a ml/ettol 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/06/2020, 10:22
Messaggi: 53
Località: Lucca
Rispondi citando
Ciao a tutti :)
Sono nuovo del forum. Ho un campo di famiglia e da poco ho interessato a interessarmi delle viti che ci sono. Quindi diciamo che sto imparando piano piano.
Quando ho visto questo forum mi sono detto: perchè non mi levo dei dubbi chiedendo a gente che ne sa ? :D
Dietro ai trattamenti diverse volte trovo la dose in ml/ettaro, ma io ho una domanda.. quanti litri di acqua vengono considerati per un ettaro ?

Ad esempio vi riporto cosa è scritto: Immagine
Mi aiutate a capire meglio ? :)


17/06/2020, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
è scritto, 200 -1000 litri di acqua.
in ogni caso ti consiglio di utilizzare le dosi ettaro.
è una semplice proporzione.
conosci la lunghezza del filare e l'altezza delle viti. hai quindi i metri quadri che facilmente trasformi in ettari (1 ettaro = 10000 metri quadri).
se tratti sui due lati è doppia superficie.
con questo calcolo sai esattamente quando prodotto fitosanitario usare.

l'acqua da utilizzare varia in funzione del mezzo che usi (pompa, atomizzatore etc) e della bagnatura da ottenere.
aspetta comunque altri interventi. di viti so poco.


17/06/2020, 10:58
Profilo

Iscritto il: 17/06/2020, 10:22
Messaggi: 53
Località: Lucca
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
è scritto, 200 -1000 litri di acqua.
in ogni caso ti consiglio di utilizzare le dosi ettaro.
è una semplice proporzione.
conosci la lunghezza del filare e l'altezza delle viti. hai quindi i metri quadri che facilmente trasformi in ettari (1 ettaro = 10000 metri quadri).
se tratti sui due lati è doppia superficie.
con questo calcolo sai esattamente quando prodotto fitosanitario usare.

l'acqua da utilizzare varia in funzione del mezzo che usi (pompa, atomizzatore etc) e della bagnatura da ottenere.
aspetta comunque altri interventi. di viti so poco.


625-750ml per ettaro 200-1000 litri di acqua
vuol dire 625 per ettaro su 200 litri di acqua , 750ml per ettaro su 1000 litri di acqua ? O ho interpretato male ?
Ora mi resta da capire quanti litri di acqua si consigliano per un ettaro in base al tipo di trattamento :D


17/06/2020, 11:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
no, hai capoto male.
la dose di prodotto fitosanitario ha un minimo e un massimo. quanto usarne varia in funzione di diversi fattori.
l'acqua da usare (in cui diluire) varia da 200 a 1000 litri ettaro. sul perchè questa grossa differenza non so rispondere


17/06/2020, 11:36
Profilo

Iscritto il: 17/06/2020, 10:22
Messaggi: 53
Località: Lucca
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
no, hai capoto male.
la dose di prodotto fitosanitario ha un minimo e un massimo. quanto usarne varia in funzione di diversi fattori.
l'acqua da usare (in cui diluire) varia da 200 a 1000 litri ettaro. sul perchè questa grossa differenza non so rispondere


Cavolo 750ml in 200litri o 1000litri fa una bella differenza in fatto di concentrazione :)
Bene allora sono due le cose che mi restano da capire:

quanti litri si consigliano per i diversi tipi di trattamento, e quando usare la concentrazione più alta o più bassa :) Grazie mille. Piano piano ci arrivo dai :oops:


17/06/2020, 11:52
Profilo

Iscritto il: 17/06/2020, 10:22
Messaggi: 53
Località: Lucca
Rispondi citando
tra l'altro io calcolavo gli ettari di terra e non di viti, cioè calcolavo l'area del filare e non facevo lunghezza filare per altezza viti * 2 :lol:


17/06/2020, 13:04
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2745
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Scusate non ho letto le risposte precedenti e non so se ripeto cose già dette comunque:

Le dosi scritte in etichetta si riferiscono a 10 ettoilitri a ettaro che è un quantitativo di acqua assurdo.
La quantità d'acqua la devi trovare tu. Le foglie non devono sgocciolare e il prodotto deve entrare (le foglie interne essere bagnate). SI gioca con ugelli, pressione e velocità di avanzamento.

La dose ad ettaro indicativamente va rispettata quando c'è la piena parete fogliare. Se ho scritto 200 gr a ettolitro dovrò dare 2 kg a ettaro a prescidere dall'acqua che realmente uso. Poi ci sono prodotti che troppo concentrati scottano. Ecco che se vedo che uso veramente poca acqua o la acumento o calo la concentrazione ma mai sotto la dose ad ettolitro.

Ci sono altri prodotti che richiedono dosi elevate di acqua perchè la pianta va bagnata bene. Di solito 400 litri ettaro bastano.

Ad inizio anno coi germogli di 10 cm posso fare la dose ad ettolitro che basta e avanza.
Quando ho metà parete usando (ovviamente) metà acuqa, posso fare mezza dose ad ettaro.
Per esperienza un 10% (ma anche 20) della dose ad ettaro si può risparmiare a meno che le condizioni meteo non siano proibitive o ci sia malattia in atto.
Non è facile e tutto sta sulla propria esperienza che obbligatoriamente passa per errori.


18/06/2020, 10:30
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 22:39
Messaggi: 306
Località: Sicilia,Prov.Pa
Rispondi citando
Concordo con la dose a ettaro per i fitofarmaci ,
ma non per quanto rigurada lo zolfo bagnabile,
anche se alla fine va finire li.
Se tratta con pompa a spalla puo fare la dose sui 10 0 15 litri,
dose minima a trattamenti iniziali ,e massima quando cè maggiore pressione di inoculo.
Poi con l esperienza si sa nelle propie viti quanta acqua va via nelle diverse fasi fenologiche.


18/06/2020, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2020, 19:00
Messaggi: 4
Località: Cagliari
Formazione: Laurea
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
è scritto, 200 -1000 litri di acqua.
in ogni caso ti consiglio di utilizzare le dosi ettaro.
è una semplice proporzione.
conosci la lunghezza del filare e l'altezza delle viti. hai quindi i metri quadri che facilmente trasformi in ettari (1 ettaro = 10000 metri quadri).
se tratti sui due lati è doppia superficie.
con questo calcolo sai esattamente quando prodotto fitosanitario usare.

l'acqua da utilizzare varia in funzione del mezzo che usi (pompa, atomizzatore etc) e della bagnatura da ottenere.
aspetta comunque altri interventi. di viti so poco.


Ciao Kentarro, non ho mai fatto il calcolo della doppia superficie.
Per farla breve, se ho 1ha di vigneto, dovrei moltiplicare il dosaggio x2?
Grazie


11/10/2020, 19:59
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2745
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Secondo me no. La dose riportata in etichetta di p.a. è quella massima da rispettare su un ettaro. Si intende a piena parete. Ovviamente se sono a inizio anno, con metà parete posso fare mezza dose. L'acqua che usi dipende invece dal tuo atomizzatore. In ogni caso non si va mai sopra la dose ad ettaro in etichetta.


12/10/2020, 8:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy