Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 13:35




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
DOSI E DOSAGGI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2013, 10:31
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao a Tutti:
in etichetta compare 250gr per Hl
in etichetta compare 25ml per 10 l
il tutto a volume normale
ok
ma quando mettono 1,3 l/ha come mi comporto ?
devo sapere la superficie della vigna e fare il calcolo della dose corretta ?
devo sapere la superficie fogliare e fare il calcolo della dose corretta ?
se faccio un ettolitro d'acqua quanto prodotto ci metto per avere 1,3 l/ha ?

Vi è poi mai capitato di dover usare 30 gr di "polvere" (es. ramato) e non poterla pesare ?
Avendo a disposizione un misurino posso riempirlo fino a 30cc o è completamente sbagliato ?

Ciao.


20/05/2013, 15:25
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
carlo1 ha scritto:
Vi è poi mai capitato di dover usare 30 gr di "polvere" (es. ramato) e non poterla pesare ?
Avendo a disposizione un misurino posso riempirlo fino a 30cc o è completamente sbagliato ?

Ciao.

Mi è capitato si... In teoria usando il misurino bisognerebbe vedere il peso specifico della sostanza per stabilire il rapporto volume -> peso, diciamo che su quantità molto piccole le differenze non dovrebbero essere esagerate e quindi 30 grammi di polvere si potrebbero approssimare a 30 cc...


20/05/2013, 17:31
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Piccole o grandi quantità l'errore in percentuale è lo stesso. I pesi specifici degli agrofarmaci sono molto diversi. Si va da 0,4 a oltre 1.
Io pesavo (con bilancia da cucina) 500 cc di prodotto e poi facevo le proporzioni. Però anche questo metodo presenta errori e allora, giusto ieri, ho comperato una bilancia elettronica con risoluzione 1 g. (19 euro) così sarò preciso...
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


20/05/2013, 18:16
Profilo

Iscritto il: 04/02/2013, 17:53
Messaggi: 168
Località: Verona
Formazione: STAg
Rispondi citando
Sono 130 grammi-hL e 13 g in 10 L


20/05/2013, 18:39
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Magari può interessare a qualcuno. Sono le schede tecniche di molti fitofarmaci. Ci sono anche i pesi specifici.
Ciao.

http://www.agrifarma.it/pages/schede-si ... ari.aspx#S

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


21/05/2013, 9:45
Profilo

Iscritto il: 07/05/2009, 11:32
Messaggi: 85
Rispondi citando
Temo di aver sbagliato le dosi con l'ossicloruro di rame, l'ho applicato dieci giorni fa sulle piante più sensibili alla peronospora e ora hanno foglie spezzate e punteggiate :?
Pensate che siano destinate a morire?


21/05/2013, 10:22
Profilo

Iscritto il: 15/05/2013, 10:31
Messaggi: 8
Rispondi citando
Bieler, mi sai dire dov'è indicato il peso specifico ?
Su un prodotto qualsiasi, magari Forum R.
Non lo trovo.
Comunque è utilissimo questo riepilogo schede.
Mancano però dosi e impiego su coltura.
Ciao a tutti.


21/05/2013, 12:29
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Vai a pag. 5 della scheda tecnica e troverai:
Densità - non applicabile -
Densità apparente - 590-740 Kg/m3
Quindi conviene stare sul buono e usare come misura un peso specifico basso. 600-650 dovresti essere ragionevolmente sul sicuro.
Non conosco questo prodotto, probabilmente si può comprimere per cui il Ps è variabile. Per quanto riguarda uso e dosaggio lo puoi trovare sulla confezione credo.

Però i Ps che trovavo con il mio metodo empirico differivano molto da quelli sulle schede per cui ho risolto con una bilancia sufficientemente precisa. Te la consiglio anche perchè può servire per altri usi, ad es. a pesare il metabisolfito (se vinifichi).
Ciao

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


21/05/2013, 14:24
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
bieler ha scritto:
Piccole o grandi quantità l'errore in percentuale è lo stesso. I pesi specifici degli agrofarmaci sono molto diversi. Si va da 0,4 a oltre 1.

L'errore percentuale si, però capisci che su 30 grammi un errore del 10% è 3 grammi che non fanno quella gran differenza, mentre su 3 chili sono 300 grammi che differenza la fanno eccome...
Ovviamente molto meglio una pesa precisa


21/05/2013, 14:49
Profilo

Iscritto il: 15/05/2013, 10:31
Messaggi: 8
Rispondi citando
Io quando peso per la vigna o per il resto tengo sempre le dosi indicate in etichetta,
una via di mezzo tra min-max, oppure il max se lo ritengo visto la situazione/periodo.
Mi permetto però si sgarrare per un quantitativo che ho stabilito non deve essere mai
maggiore del 10% rispetto alle indicazioni; mi pare un aumento che non vada ad incidere più di tanto, visto che si tratta al max di un decimo in più in fondo, non un raddoppio o aumento spropositato: questo mi capita quando per fare le dosi arrotondo per comodità.
Ad esempio: se devo usare 240 gr magari uso tutto il sacchetto da 250 gr per non avere
difficoltà nella pesa con aggiunte di prodotto da altro sacchetto oppure se devo usare 156 cc ne uso 160 cc o 165/170 cc per comodità di tacche misurino.
Il tutto magari aggiungendo quei 5 l d'acqua per stare comunque nelle indicazioni d'etichetta
alla fin fine del tutto: se mi avanza un po' di roba, accade sempre per fortuna, l'importante è che non manchi, la getto con i dovuti criteri.
Ciao.


21/05/2013, 15:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy