Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 16:29




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Diritti reimpianto. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/06/2013, 21:31
Messaggi: 55
Rispondi citando
Ciao, vivo in Sicilia è vorrei acquistare qualche ettaro di diritti per impiantare un vigneto ma è veramente difficile trovarli e su internet girano annunci poco affidabili.
Qualcuno sa se i dritti sono uguali per qualsiasi regione, che sono uguali per qualsiasi cultivar si vuole impiantare, e non determinano una resa precisa o addirittura attestazioni come DOC IGT ecc ecc.
Per quanto invece riguarda il prezzo, qui in Sicilia a quanto ho capito superano i 5 000 l'ettaro, qualcuno ha un contatto da darmi per acquistare qui in Sicilia!
Grazie anticipatamente.


25/09/2013, 19:51
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Il prezzo varia se hai bisogno di quote per la DOC piuttosto che IGT che io sappia.
Li puoi comprare anche in altre regioni, attenzione però che non tutte le regioni consentono l'uso delle quote in altre regioni


26/09/2013, 11:16
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Tutti i diritti che compriamo qui in Friuli vengono da Puglia e Sicilia!
Come detto da leorasta non tutte le regioni ammettono che questi escano dal loro territorio. Inoltre ci sono stati problemi con vendite perchè in teoria i diritti si possono vendere una volta sola, cioè se tu li compri non li potrai più rivendere, ma ci sono pareri discordi su questo. Io so di un caso di acquisto saltato per questo motivo, con perdita di anticipo versato.
Devi comperare un numero di diritti che porti i quintali ammessi nella tua zona doc o igt. Cioè per fare un esempio se pianti un vitigno che necessita di 180 quintali doc per ettaro non basta acquistarne uno che provenga da uve con 120 quintali doc per ettaro ma devi prenderne di più, fino a coprire la quota, anche se gli ettari son giusti, altrimenti potrai produrre di meno. Inoltre si deve vedere se i quintali che compri provengono da zona irrigua o no (questo non so bene come funzioni).
Un doc diventa igt per esperienza personale. Non so se possa succedere il contrario.
La cosa migliore è rivolgersi ad un associazione di categoria o (ancora meglio a mio avviso) ad una cantina sociale.
Ora cerco il numero del mediatore siciliano che mi ha combinato l'affare e se lo trovo te lo mando per messaggio personale, ne sa meglio di me. Mi ha chiesto 9000 euro all'ettaro però.


26/09/2013, 11:52
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
...
Un doc diventa igt per esperienza personale. Non so se possa succedere il contrario.
...

è il contrario. i diritti igt possono essere trasferiti in aree doc, i diritti doc NON possono essere trasferiti in aree solo igt. i diritti uva vino da tavola, si reimpianto in azienda, no trasferimento in aree senza denominazione, si trasferimento in aree igt e doc


26/09/2013, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
OMleoncino ha scritto:
mortotoccaci ha scritto:
...
i diritti uva vino da tavola,

in questo caso a cosa ti riferisci?


26/09/2013, 19:19
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
OMleoncino ha scritto:
mortotoccaci ha scritto:
...
i diritti uva vino da tavola,

in questo caso a cosa ti riferisci?

ci sono tre categorie di produzione di uva da vino: uva vino da tavola; igt; doc.
ovviamente uva vino da tavola non è da confondere con uva da mensa, che è frutta fresca e i relativi impianti non sottostanno alla normativa per l'uva da vino.
poi, nelle varie provincie d'italia, sono state designate aree a denominazione, doc, igt, anche sovrapposte, in toto o parzialmente, come possono interessare parzialmente il territorio provinciale o comprenderlo in toto. oppure esserne totalmente prive. qui vicino abbiamo la provincia di cremona che è totalmente priva di aree a denominazione.
anche i vigneti che producono uva da vino, nelle aree senza denominazione, devono rispettare la legislazione vitivinicola, quindi catasto vigneto, denuncia produzione uve, ecc., e una volta estirpati producono un diritto, come quelli delle aree igt e doc


26/09/2013, 20:24
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
OMleoncino ha scritto:
mortotoccaci ha scritto:
...
Un doc diventa igt per esperienza personale. Non so se possa succedere il contrario.
...

è il contrario. i diritti igt possono essere trasferiti in aree doc, i diritti doc NON possono essere trasferiti in aree solo igt. i diritti uva vino da tavola, si reimpianto in azienda, no trasferimento in aree senza denominazione, si trasferimento in aree igt e doc


Scusa ho sbagliato, ho controllato, i diritti siciliani che avevo comperato io erano igt 300 quintali ad ettaro irriguo e li ho trasformati in doc 180 quintali ad ettaro irriguo.


27/09/2013, 8:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
[/quote]
ci sono tre categorie di produzione di uva da vino: uva vino da tavola; igt; doc.
ovviamente uva vino da tavola non è da confondere con uva da mensa, che è frutta fresca e i relativi impianti non sottostanno alla normativa per l'uva da vino.
poi, nelle varie provincie d'italia, sono state designate aree a denominazione, doc, igt, anche sovrapposte, in toto o parzialmente, come possono interessare parzialmente il territorio provinciale o comprenderlo in toto. oppure esserne totalmente prive. qui vicino abbiamo la provincia di cremona che è totalmente priva di aree a denominazione.
anche i vigneti che producono uva da vino, nelle aree senza denominazione, devono rispettare la legislazione vitivinicola, quindi catasto vigneto, denuncia produzione uve, ecc., e una volta estirpati producono un diritto, come quelli delle aree igt e doc[/quote]
chiarissimo!


27/09/2013, 16:06
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
Io sapevo che era stato vietato che I diritti di reimpianto siciliani uscissero fuori, pero, mi saro sbagliato,


03/10/2013, 22:45
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Fino allo scorso anno no. Da quest'anno non so ma spero di no.


04/10/2013, 13:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy