Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 10:21




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
dimetomorf e penconazolo info 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Solo un appunto. L'equazione "biologico= zero produzione" non è assolutamente corrispondente al vero. Io (e decine di altri conferitori) porto in cantina uva biologica perfettamente sana anche quest'anno in cui è piovuto in continuazione. Come per tutte le cose, bisogna sapere quello che si sta facendo: caratteristiche dei prodotti e caratteristiche dei patogeni. Se piove ogni 3 giorni con piogge dilavanti, non posso aspettare una settimana tra un rame e l'altro, tanto per fare un esempio.
Detto questo, per qualsiasi prodotto che si usa, massima importanza ha l'uso dei dpi adeguati ed il rispetto delle indicazioni riportate in etichetta, come già riportato da altri utenti.


16/07/2018, 8:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Orf ha scritto:
... L'equazione "biologico= zero produzione" non è assolutamente corrispondente al vero....


Infatti.
Io mi servo di vino in una grossa azienda che produce solo in bio e hanno viti sane trattando solo con bordolese e zolfo ventilato contro le malattie comuni. Ovviamente è una vita che si occupano di viticoltura.
Sono stato là recentemente, ho girato tra i vigneti (hanno viti anche secolari) e ho faticato per trovare qualche traccia di peronospora; incominciano ad avere invece qualche iniziale problema di flavescenza dorata. In zona ho visto anche qua e là qualche sintomo di mal dell'esca.


Allegati:
viticoltura bio zolfo ventilato.jpg
viticoltura bio zolfo ventilato.jpg [ 167.72 KiB | Osservato 285 volte ]
16/07/2018, 12:55
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Orf ha scritto:
Solo un appunto. L'equazione "biologico= zero produzione" non è assolutamente corrispondente al vero.

Hai ragione, soprattutto in viticoltura e frutticoltura. Rese minori ci possono essere sui cereali bio ma lì il problema è legato al fatto che non c'è, ad oggi, una valida alternativa biologica al diserbo chimico


17/07/2018, 10:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy