Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:19




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Differenze tempi di maturazione tra Alto Adige e SudSicilia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Sto valutando la possibilità di impiantare un piccolo vigneto familiare "piwi" nel sud della Sicilia (in particolare pensavo di impiantare il vitigno "Regent"). Ora, poiché non vi sono testimonianze sulla coltivazione di questo vitigno così a sud e poiché vorrei essere sicuro di poterlo vendemmiare verso il 20 agosto, vi chiederei un parere: se (come ho letto in rete) in Alto Adige viene mediamente vendemmiato nella II decade di settembre, posso considerare attendibile la stima di tre settimane di anticipo in Sicilia (vista la differente latitudine?) Chiaramente la mia domanda si riferisce ad una stima approssimativa: so bene che gli andamenti stagionali possono variare di anno in anno tra il sud e il nord. Ma... pressapoco, secondo voi, posso pensare di riuscire a vendemmiare il regent in Sicilia il 20/25 agosto se matura in Alto Adige verso il 12 settembre?


30/01/2020, 19:32
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Perchè Regent?
Se pianti un merlot resistente lo vendemmi a luglio


01/02/2020, 9:12
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao,
ma... da quel che leggo il Khorus ha ancora una leggera sensibilità all'oidio -tieni conto che davvero non potrei seguire la vigna - (se non per potatura secca, vendemmia e forse un trattamento) inoltre, anche volendo mettere il kanthus, io a luglio sono ancora a seguire delle altre piante in Emilia Romagna... magari avessi i soldi per fare su e giù con l'aereo! Secondo te, quali altri piwi "nobili" potrebbero maturare Nel sud Sicilia, nella II quindicina di agosto?


01/02/2020, 12:24
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Tutte le varietà "resistenti" non sono esenti da malattia. Ne per peronospora ne per oidio. Le nostre sicuramente in condizioni di oidio difficili si ammalano. Da me 4 trattamenti per peronospora e 2 per oidio sono da fare, di solito li abbino agli insetticidi obbligatori.
Il Regent a diffrenza delle nostre ha però solo 1 gene di resistenza mentre le nostre UniUD ne hanno 2.
Quindi a rigor di logica la resistenza dovrebbe essere superata prima. Poi non ho notizie sulla reale resistenza del Regent in caso di abbandono totale. Qundi non mi esprimo.
Non mi sbilancio sulla maturazione del Regent non conoscendolo. Tutte le nostre resistenti in Friuli maturano ai primi di agosto con Babo stratosferici rispetto alla vinifera tradizionale. In Sicilia mi aspetto di doverli vendemmiare almeno 15 giorni prima.
Se però devi vendemmiare al 15 di agosto le nostre non vanno bene.
Mi dispiace ma più di così non posso aiutarti.


01/02/2020, 18:23
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Grazie delle testimonianza. Nella zona dove impianterei, attualmente, su vinifera normale fanno massimo 3 trattamenti (peraltro non credo che usino sistemici, ma solo copertura). Per questo ho fiducia che con un vitigno piwi io possa fare senza trattamenti (o con un trattamento massimo). Considera che ho del bronner in emilia e faccio solo un trattamento (per precauzione) a stagione. Sì, sarei in Sicilia dall'8 agosto al 30 circa, quindi ho pensato al regent. Quest'ultimo nel 2019 in alto adige è stato vendemmiato verso il 12/9, ho fatto un conteggio alto adige/sicilia con lo chardonnay (coltivato in entrambe le regioni), la vendemmia di quest'ultimo in sicilia è anticipato di 3 settimane rispetto all'alto adige. Spero che supporre un analogo anticipo per il regent non sia azzardato... solo la prova dei fatti ne darà conferma...


01/02/2020, 18:43
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Mal che vada lo raccogli leggermente surmaturo ;)


03/02/2020, 12:47
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
:lol: Qualcosa mi dice che verrà alcolico come una grappa... Comunque sì, l'unica è provare e cercare poi di adattarsi alla situazione... Sarà un esperimento anche l'irrigazione: cercherò di far passare alle piante l'estate irrigando a stoppino, come fanno per riforestare le zone desertiche del pianeta (noi d'altro canto giù siamo area predesertica...)


03/02/2020, 12:54
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Comunque hanno anche fatto prove in Ticino (per 5 anni) con alcuni piwi (tra cui il regent) e hanno stilato uno studio con diverse variabili, tra cui la resa al m2 di piante trattate blandamente e piante non trattate, e la differenza di quantità prodotta tra la partita di uva trattata e quella non trattata è minima...


Allegati:
tabella resa per m2 trattato-non trattato.png
tabella resa per m2 trattato-non trattato.png [ 225.52 KiB | Osservato 326 volte ]
03/02/2020, 22:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy