Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 20:38




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Cura degli innesti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2015, 22:39
Messaggi: 306
Località: Sicilia,Prov.Pa
Rispondi citando
cla1709 ha scritto:
Gli innesti sono stati fatti quando la pianta era ferma, si sono stati fatti a spacco a mezzo Busto, ora schiacciare le bolle e aiutare la fuoriuscita di liquido potrebbe aiutare?


Fai come ti ho detto prima ,crea una piccola ferita alla base ,
poi riapplica il mastice.
Se il terreno è un po argilloso ,prendi un po di terra ,la maneggi tipo pongo e la applichi ,è migliore del mastice.
Ma crea il drenaggio prima.


21/03/2020, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
@cla1709
Ti confermo quanto espresso dall'utente "Esadecimale". Non ho capito a che altezza hai fatto l'innesto; se molto fuori dal terreno si prepara una specie d'imbuto con del materiale idoneo e si riempie con della semplice terra, se al piede si ricopre a mò di montagnetta.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


21/03/2020, 15:07
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Marze frigoconservate da me.


21/03/2020, 16:19
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:30
Messaggi: 409
Località: Crotone
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Marze frigoconservate da me.

spiega bene come hai conservato le marze
dimensioni periodo di taglio accorgimenti vari


01/05/2020, 0:08
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ho potato il vigneto e raccolto i tralci della dimensione di 1 metro circa. L'importante è stato asportare quotidianamente il materiale tagliato, perchè anche la minima disidratazione può inficiare la gemma. L'innesto in vigneto è totalemente diverso dalk innesto a banco dove le gemme spesso vengono raccolte in Spagna a fine ottobre e ci arrivano a marzo!!!
A casa ho una cella frigo impostata a 4 gradi con umidificatore a 90%. Legate in semplici fasci senza corpirele con cellophane. Le ho tenute li fin quando non ho ricevuto l'ordine dagli innestatori di reidratarle. Ciò a memoria è avveunto una settimana prima del innesto o forse meno, 3 giorni. Non ricordo con precisione. So che le hanno valutate attentamente che la cuticola della gemma non si fosse aperta o lo fosse leggermente. Idratato i fasci per intero immergendoli 3/4 in un tino con acqua.
Poi gli argentini le taglaivano a coltello e le valutavano sia esteriormente che interiormente.
Ho dovuto raccogliere circa il triplo del fabbisogno.


02/05/2020, 18:02
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:30
Messaggi: 409
Località: Crotone
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Ho potato il vigneto e raccolto i tralci della dimensione di 1 metro circa. L'importante è stato asportare quotidianamente il materiale tagliato, perchè anche la minima disidratazione può inficiare la gemma. L'innesto in vigneto è totalemente diverso dalk innesto a banco dove le gemme spesso vengono raccolte in Spagna a fine ottobre e ci arrivano a marzo!!!
A casa ho una cella frigo impostata a 4 gradi con umidificatore a 90%. Legate in semplici fasci senza corpirele con cellophane. Le ho tenute li fin quando non ho ricevuto l'ordine dagli innestatori di reidratarle. Ciò a memoria è avveunto una settimana prima del innesto o forse meno, 3 giorni. Non ricordo con precisione. So che le hanno valutate attentamente che la cuticola della gemma non si fosse aperta o lo fosse leggermente. Idratato i fasci per intero immergendoli 3/4 in un tino con acqua.
Poi gli argentini le taglaivano a coltello e le valutavano sia esteriormente che interiormente.
Ho dovuto raccogliere circa il triplo del fabbisogno.


ok buono a sapersi, 8-) avevo provato a metterne un po nel frigo di casa "incellofanate" ma con mio stupore hanno provato a sbocciare


11/05/2020, 7:33
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Sbocciano. 4 gradi le tengono ferme però la stagione la sentono comunque. I frigoriferi della cooperativa sono tarati su 4 gradi ma hanno un isolamento impensabile epr un frigorifero domestico e anche per il mio aziendale. Questo aiuta le piante a non muoversi.
Il frigo di casa va bene (mogli permettendo) però bisogna stare attenti alla disidratazione. E sul innesto in campo, comne detto, è fondamentale.


11/05/2020, 8:37
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 22:39
Messaggi: 306
Località: Sicilia,Prov.Pa
Rispondi citando
Il frigo di casa non so se va bene,
quel continuo apri e chiudi non è che sia propio il massimo.
Lo vedo con la frutta ,quella che lascio in campagna ,
dura 1 mese o forse più rispetto a quella del frigo di casa.


11/05/2020, 9:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Salve avrei da fare qualche domanda sulla scelta delle marze da innesto e, per non creare un nuovo post, mi sono inserito in questo.
Ho letto che le marze si prelevano in gennaio-febbraio (tranne quelle dell'olivo) e si mettono in frigo.
Ieri ho fatto un giro per cercare nei miei alberi da frutto le marze. La mia sorprea é nata nell'osservare che alcune qualità di mele e di pere. nonostante il freddo in corso, hanno le gemme in via d'apertura (non ho avuto la presenza di spirito di fare una foto) e ho pensato d'abbandonare l'idea delle marze per quel tipo di pianta.
La prossima volta che vado (tra qualche giorno) vedrò per i ciliegi e il susino.
Voi cosa mi consigliate? Grazie

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


29/01/2021, 19:56
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Io purtroppo mi intendo solo di vigneto. Le gemme degli alberi da frutti hanno comportamenti molto diversi tra loro, forse chidendo nella sezione giusta avrà risposte certamente più qualificate


30/01/2021, 9:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy