Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 23:21




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
creare nuove piante di vite 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/02/2012, 21:19
Messaggi: 100
Località: prov di bologna
Formazione: laurea
Rispondi citando
salve a tutti... mi permetto di illustrarvi un metodo utilizzato dalle nostre parti x riprodurre le viti direttamente in campoe sulla fila! la provana.. x quelli che nn lo conoscono consiste nel interrare un giovane tralcio della lunghezza di almeno un metro e mezzo, cresciuto il piu' possibile alla base della pianta "madre" , in una buca abbastanza profonda realizzatat a lato della stessa (lungo il filare dove magari ne e' morta una) e nel farlo riemergere in superfice con almeno due o tre occhi.. fissando la cima ad un tutore.. dopo due o tre anni si pup' recidere la parte attaccata lla pianta madre ed avre una nuova pianta.. spero di essere stato chiaro.. :) :) :) appena va via il mezzo metro di neve ne faro' una con relative fot.. ciao a tutti!


10/02/2012, 14:24
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao andrea anche io faccio cosi....solo che la barbatella è senza portainnesto e puo subire attacchi di filossera sopratutto se il terreno è ricco di sabbia molto sciolto,invece in terreni pesanti tipo gli argillosi è difficile che attacchi...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


10/02/2012, 15:25
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Questo metodo si chiama propaggine ed è quello
che io ho sempre usato nel mio vigneto che, come
ho avuto già modo di dire, è quasi tutto a piede franco.
Anche dalle tue parti le viti sopravvivono a piede franco??

Per quanto riguarda il problema fillossera, credo (ma potrei sbagliare)
che si manifesti principalmente nei terreni compatti mentre
x niente o quasi nei terreni sciolti o poco compatti
(come il mio di origine vulcanica)


10/02/2012, 16:50
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ah...pensavo attaccasse i terreni sciolti...si allora avevo un vigneto ad alberello che lo spiantato ed ora ho uno a cordone speronato di 40 anni piantato da mio nonno e in poche parole lui ha preso quei vitigni selvatici li ha piantati e poi l anno successivo ha chiamato un innestatore facendoli innestare ad occhio,quindi non è piantata da opportuni portainnesti...comunque fino ad ora si mantiene bene il vigneto nonostante gli anni non mi potrei lamentare...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


10/02/2012, 19:11
Profilo

Iscritto il: 02/02/2012, 21:19
Messaggi: 100
Località: prov di bologna
Formazione: laurea
Rispondi citando
grazie x avremi ricordato il nome italiano di questa pratica.. boh dalle mie parti sopravvivono benissimo... la fillossera nn e' un grosso problema..se contiamo corvidi cervi e altri animalacci vari!! qulche anno fa piuttosto ho fatto alcuni "taioli" diciamo talee di uva moscato dalla vigna di un parente... li veniva buonissimo e bene.. da me hanno tntuto e hanno buon rigoglio..ma l'uva... fa schifo!! :?: :?: :?: :?: si sono inselvatichite o si potrebbe dare la colpa al terreno dove sono piantate? (lungo un orto ecccessivo letame?? :?: :?: :?: ??)


10/02/2012, 21:13
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
penso proprio che sia il troppo letame in quanto non sai i valori del terreno e puo darsi che apporti troppo azoto con il letame e dai un eccesso di vigoria alla pianta...elimina il letame per prima cosa e vedrai se qualcosa cambia!la vite sopratutto da vino non necessita di terreni troppo fertili...la vite vuole terreni in cui deve (lavorare)deve scendere con le radici per trovare acqua e microelementi...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


10/02/2012, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
oltre all'eccesso di azoto si deve anche ridurre le irrigazioni...come ti ha detto siff, deve lavorare!che è un concetto che rende molto l'idea


11/02/2012, 9:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
peche non fai una propaggine di un portainnesto e una volta che vegeta x conto suo ,la innesti a omega?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/02/2012, 11:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
e ti conviene fare la propaggine del portainnesto,poi devi mettere la percentuale che l innesto attecchisca e fai prima che ti compri una barbatella gia innestata

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


11/02/2012, 12:08
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 13:58
Messaggi: 15
Località: terranuova.b.(AR)
Formazione: perito
Rispondi citando
Salve,e' la prima volta che entro nel forum e innanzitutto SALUTI a tutti. Mi fa piacere sapere che molti,come me ,per riprodurre la vite utilizzano il tralcio e lo fanno passare sotto terra,per mia esperienza,sono 3 anni che lo faccio,ho riportato ottimi risultati.


17/02/2012, 19:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy