Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 17:19




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cosa fare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
qualcuno sa dirmi cosa ha la mia vite e consigliarmi un'eventuale rimedio?


Allegati:
tacchini 134.jpg
tacchini 134.jpg [ 389.61 KiB | Osservato 965 volte ]
09/07/2013, 9:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
é legato solo ad una vite? ci dai qualche altro dettaglio?


09/07/2013, 14:45
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
si ne ho solo una ed è una vecchia uva bianca che da tre anni in questo periodo mi fa questo scherzo sulle foglie che poi si essicano e l'uva invece di maturare divente marrone e marcisce.


09/07/2013, 17:03
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3140
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Tutta la pianta si comporta così o solo alcuni tralci?


10/07/2013, 10:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2012, 12:21
Messaggi: 111
Località: Cecina (Li) - Toscana
Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
Rispondi citando
potrebbe essere una sintomatologia legata ad una virosi! Ma le virosi riscontrate su vite sono moltissime e dai sintomi non sono diagnosticabili.

_________________
Sara & Stefano

Immagine


10/07/2013, 11:57
Profilo WWW

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Tutta la pianta si comporta così o solo alcuni tralci?

si tutta la pianta


10/07/2013, 13:17
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3140
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
E' da tre anni che te lo fa hai detto, ma i tralci in inverno lignificano correttamente?
Se sono lignificati correttamente escludo una virosi, e d'altra parte dopo tre anni la pianta sarebbe già morta (se si tratta di flavescenza dorata oppure legno nero, per altre virosi non saprei).

Mi verrebbe in mente il mal dell'esca ma non sembrerebbe neanche quello dalla foglia... Quando hai potato quest'inverno hai per caso controllato se i tralci erano in parte neri nei punti di taglio?
Comunque se da tre anni ti fa questo scherzo, io al posto tuo per precauzione la estirperei, poi vedi te


10/07/2013, 16:19
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
la pianta fino a questo periodo stà benissimo vegeta normalmente e si carica abbondantemente di grappoli poi partendo dalle foglie più vicine al tronco si anneriscono e seccano procedendo così pian piano verso l'apice e a metà settembre l'uva invece di maturare comincia a scurire gli acini e li lascia cadere,possibile che non vi sia un rimedio?


10/07/2013, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2012, 12:21
Messaggi: 111
Località: Cecina (Li) - Toscana
Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Se sono lignificati correttamente escludo una virosi, e d'altra parte dopo tre anni la pianta sarebbe già morta (se si tratta di flavescenza dorata oppure legno nero, per altre virosi non saprei).

Mi verrebbe in mente il mal dell'esca ma non sembrerebbe neanche quello dalla foglia


escludiamo a priori flavescenza dorata e legno nero che non sono virosi ma fitoplasmosi e soprattutto non danno questa sintomatologia. Idem per il mal dell'esca che da una sintomatologia acuta facilmente riconoscibile con la fogli a che ingiallisce e poi secca fra le nervature e non come qui che è al contrario!
Per quanto riguarda le virosi della vite, non è detto che portino rapidamente a morte la pianta, anzi spesso se la portano dietro a vita senza manifestare grossi problemi! Comunque per sapere se è una virosi ci vuole un test ELISA altrimenti si parla solo per ipotesi!

_________________
Sara & Stefano

Immagine


11/07/2013, 9:32
Profilo WWW

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3140
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Cimbraccola ha scritto:
escludiamo a priori flavescenza dorata e legno nero che non sono virosi ma fitoplasmosi e soprattutto non danno questa sintomatologia. Idem per il mal dell'esca che da una sintomatologia acuta facilmente riconoscibile con la fogli a che ingiallisce e poi secca fra le nervature e non come qui che è al contrario!
Per quanto riguarda le virosi della vite, non è detto che portino rapidamente a morte la pianta, anzi spesso se la portano dietro a vita senza manifestare grossi problemi! Comunque per sapere se è una virosi ci vuole un test ELISA altrimenti si parla solo per ipotesi!


Si hai ragione, sono fitoplasmi e non virosi... Resta il fatto che se dovesse essere una virosi difficilmente si potranno ottenere uve di qualità, e d'altra parte la virosi potrebbe in qualche modo passare alle altre piante, quindi se fossi io ad avere questo problema estirperei la pianta per cautela.
D'altra parte credo che siano da escludere eventuali carenze perché comunque difficilmente farebbero essiccare tutte le foglie e marcire l'uva


11/07/2013, 11:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy