Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 13:23




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cordone speronato e numero di speroni ! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/06/2011, 10:29
Messaggi: 80
Località: geo: 37.59 ; 15.03 (ETNA sud) 700m s.l.m
Formazione: MATEMATICO ma apprendista principiante contadino dentro, timoroso x ignoranza ma con passione!
Rispondi citando
sto allevando le mie viti a cordone speronato, avendo lasciato come da manuale 4/5 gemme in inverno...ora, in talune di queste gemme sono partiti speroni "doppi" mentre in altri per una gemma uno sperone...
il risultato e' dunque che in alcune viti mi ritrovo con 8/10 speroni piuttosto di avere 4/5 speroni

il mio dubbio e' su questo numero....e mi chiedevo se in fase di potatura verde dovevo intervenire in riduzione.


07/05/2013, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Turi ler ora non fare niente, poi sceglierai quelli più forti. Nelle piante che hanno i grappoli togli solo le femminelle


07/05/2013, 22:38
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Lascia vegetare tutte le gemme ed i tralci, al momento della potatura invernale lascerai uno sperone per ogni gemma, scegliendo quelli più forti e meglio posizionati sull'asse del cordone.
Poi il numero di speroni, dipende molto dalla distanza di impianto, dalla vigoria del vitigno e del portainnesto, dal livello qualitativo e quantitativo di produzione che abbiamo scelto.


11/05/2013, 12:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
Per il sesto di impianto occorre molta preparazione,non puoi fare come da manuale.
Vedrai per portarle in equilibrio e quindi avere l'eccellenza in tutto sarà molto difficile,talvolta non è possibile dopo un errore di impianto.

_________________
la classe non è acqua


11/05/2013, 16:22
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
ma dove si fa riferimento a errori di impianto?

_________________
I


11/05/2013, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
Non ho detto che c'è stato un errore di impianto. Se fai attenzione ho detto che talvolta è possibile.
Se si fa un impianto come da manuale allora posso tranquillamente presumere che il sesto e l'allevamento non siano in armonia con la pianta.

_________________
la classe non è acqua


11/05/2013, 23:30
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
Io leggo con attenzione sei tu che scrivi male quello che vuoi esprimere ;)

_________________
I


12/05/2013, 8:49
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
fatturi ha scritto:
sto allevando le mie viti a cordone speronato, avendo lasciato come da manuale 4/5 gemme in inverno...ora, in talune di queste gemme sono partiti speroni "doppi" mentre in altri per una gemma uno sperone...
il risultato e' dunque che in alcune viti mi ritrovo con 8/10 speroni piuttosto di avere 4/5 speroni

il mio dubbio e' su questo numero....e mi chiedevo se in fase di potatura verde dovevo intervenire in riduzione.

quindi, hai impostato il tralcio nuovo per fare il cordone speronato e ora da ogni nodo sono partiti i germogli, singoli e in alcuni casi doppi. se si vuol fare le cose da manuale, si dovrebbe fare la scacchiatura, che consiste nel lasciare un germoglio (il più bello) dove ce ne sono due. questo per il cordone. la gamba va spollonata completamente, compresa la curva. la punta del cordone precetente supera la curva della pianta successiva e la si lega alla parte iniziale del cordone. con cordoni di sole 4-5 gemme dubito che lo hai fatto, quindi da un cordone e l'altro ci sono degli spazi vuoti. se è così, puoi completare con la prossima potatura invernale, magari durante le potature verdi imposta un germoglio di punta sul cordone, così che si svilupperà bello in linea.
altra operazione utile, sul tralcio novello impostato per il cordone speronato, è la potatura delle gemme della curva. in questo modo vengono ciecate e non disturberanno più. va fatta con una forbice a doppio tagliente appoggiando la faccia pari (il taglo deve essere raso il tralcio). comincia a essere un pò tardi, ma si è ancora in tempo (io ho appena finito). va fatta sui tralci di un anno, le ferite si chiudono bene in una stagione


13/05/2013, 11:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
beh il più bello tra i due si ma se non ha il grappolo e il brutto si allora lascio quest'ultimo,non ti pare?

_________________
la classe non è acqua


13/05/2013, 13:44
Profilo

Iscritto il: 12/06/2011, 10:29
Messaggi: 80
Località: geo: 37.59 ; 15.03 (ETNA sud) 700m s.l.m
Formazione: MATEMATICO ma apprendista principiante contadino dentro, timoroso x ignoranza ma con passione!
Rispondi citando
questo msg di OMleoncino è una miniera di domande e di ispirazioni per me! GRAZIE...

ho scritto "come da manuale" ma invero non ne ho alcuno da consultare! mi baso su notizie colte qua e la e sto cercando di affinare la mia preparazione :-)

OMleoncino hai centrato alcuni aspetti e aggiunto informazioni preziose...vediamo con ordine....sono pronto ai + feroci rimproveri! ma sono attento a cogliere i consigli....

riepilogando, nella mia piccola vigna su 50 viti piantate feb 2011 quasi il 50% sono state piegate a cordone speronato, le altre ancora piccole e non pronte le ho potate a 2/3 occhi aspettando che crescano...qualcuna si affaccia prepotente sullo zincato orizzontale con il suo carico futuro di almeo 4 occhi!

ma vengo al msg di risposta a OMleoncino...

>quindi, hai impostato il tralcio nuovo per fare il cordone speronato e ora da ogni nodo sono partiti i germogli, singoli e in alcuni casi doppi. se si vuol fare le cose da manuale, si dovrebbe fare la scacchiatura, che consiste nel lasciare un germoglio (il più bello) dove ce ne sono due. questo per il cordone.

il concetto del germoglio + bello (tra quelli dove sono partiti due germogli doppi) e' abbastanza oscuro x me...a cosa devo far riferimento x questo giudizio? al fatto che sia + grosso? or dove ci sono + grappoli? or a che cosa?

>la punta del cordone precetente supera la curva della pianta successiva e la si lega alla parte iniziale del cordone.
>con cordoni di sole 4-5 gemme dubito che lo hai fatto, quindi da un cordone e l'altro ci sono degli spazi vuoti. se è così, puoi completare con la prossima potatura invernale, magari durante le potature verdi imposta un germoglio di punta sul cordone, così che si svilupperà bello in linea.

questa parte e' stata illuminante per me!
la possibilita' di intervenire in correzione su un cordone, "calando" un germoglio in orizzontale sul cordone per farlo allungare se ho capito bene! non ci ero arrivato minimamente a questo fatto! perche' di queste situazioni ne ho un paio!
infatti hai centrato perfettamente nel tuo intervento, ho qualche cordone CORTO con 4/5 gemme e che e' arrivato a circa meta' dello spazio a lui riservato, mentre altri arrivano immediatamente ed a ridosso del cordone che lo seguono...

quindi la regola e' riempire tutto lo spazio e non invece guardare al numero di germogli?!?

>altra operazione utile, sul tralcio novello impostato per il cordone speronato, è la potatura delle gemme della curva. in questo modo vengono ciecate e non disturberanno più. va fatta con una forbice a doppio tagliente appoggiando la faccia pari (il taglo deve essere raso il tralcio).

e qui mi sgriderete a sentire il fatto che li ho cacciati via a mano! man mano che li vedevo li ho rimossi dalla gamba o dalla curva....

a propò della curva, per ragioni di numero di gemme, per fare il famoso 4 gemme a cordone, ho considerato "valide" anche gemme proprio in curva, mi possono creare problemi in futuro?

infine un'altra cosa per me misteriosa, e' il famoso EQUILIBRIO produttivo che non capisco a cosa si riferisce, voglio dire, ho visto che ci sono grappolini in formazione, ma come faccio a decidere se sono troppi, pochi ed in base a cosa devo capire questo fatto?! come capire se si è raggiunto questo equilibrio...

grazie ancora e aspetto osservazioni!


14/05/2013, 22:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy