Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 10:01




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Conto colturale vite Colli Euganei 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2019, 15:01
Messaggi: 7
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

chiedo scusa se l'argomento è già trattato e se sì chiedo cortesemente il link.
Sto valutando l'acquisto di un terreno nella zona dei Colli Euganei (comune di Monselice, 4 Ha) per poter produrre vino, attualmente in produzione con Cabernet e Glera. Proveniendo dal settore dei seminativi (mais) ed essendo ormai esausto di fare i salti mortali per riuscire ad avere un minimo di utile, sto pensando di entrare nel mondo vitivinicolo. Fermo restando che mi rivolgerò a degli esperti per essere supportato in questa nuova impresa volevo capire se il gioco vale la candela. Vorrei capire, se qualcuno della zona mi può aiutare, grossomodo il conto culturale delle 2 tipologie di vino Cabernet e Glera; cioè per farla semplice: alla fine quanti soldi in tasca mi rimangono per un Ha di terreno? Ringrazio tutti fin d'ora.

_________________
Una mente senza istruzione non può dare i suoi frutti più di quanto non possa un campo, comunque fertile, senza coltivazione.
(Marco Tullio Cicerone)


25/02/2020, 14:41
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Dipende molto dalle zone, a chi conferisci l'uva e come.
A grossissimo modo il costo di gestione di un vigneto (quindi contando anche le tue ore di lavoro, l'ammortamento dell'impianto - circa 1000 euro anno- ma non l'ammortamento dei macchinari) costa circa 5000 euro all'anno dalla potatura alla vendemmia meccanica, fitofarmaci inclusi. Esclusi contributi inps, corsi e patentini e assicurazioni eventuali.
La glera se è glera igt in Friuli ha una remunerazione di 30 euro al quintale in calo. E può produrre 230 quintali a ettaro. E li fa comodi. Se è prosecco Doc è circa sui 100 euro con una produzione ad oggi di 150 quintali a ettaro. Estendibili a 180 o 216 a seconda del mercato. Diciamo 180 per comodità.
Ti restano 13 mila euro nel caso del prosecco, 1900 se glera igt.
Il cabernet varia molto da zona a zona. Da noi puoi fare 190 q/ha ma in realtà ne produce meno. Dicamo 150 e viene pagato sui 40 al quintale. Ti restano 1000 euro. Però so che altre zone hanno prezzi alti per il cabernet e riescono a produrre fino a 190 q/ha.
Più di così non posso aiutarti.


25/02/2020, 19:31
Profilo

Iscritto il: 12/02/2019, 15:01
Messaggi: 7
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Ti restano 13 mila euro nel caso del prosecco, 1900 se glera igt.


Immagino che il prezzo all'ettaro per l'acquisto sia molto diverso tra i due, giusto?

_________________
Una mente senza istruzione non può dare i suoi frutti più di quanto non possa un campo, comunque fertile, senza coltivazione.
(Marco Tullio Cicerone)


27/02/2020, 9:14
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Il prezzo del acquisto di un vigneto varia di molto da zona a zona.
A Rauscedo servono 10 euro al metro per un vigneto normale minimo minimo e 25 minimo al metro per un prosecco doc.


27/02/2020, 10:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy