Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:30




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Consiglio per impianto uso familiare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/02/2016, 18:48
Messaggi: 95
Località: Piombino Dese Padova
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Da quello che so qui quello che conosco mettono merlot.
Però non conosco molti contadini.
So comunque che anche cabernet ce ne parecchio. Ml


23/06/2020, 8:53
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Vitigni e buoi dei paesi tuoi :D
In romagna ho piantato una piccola vigna ad uso famigliare, come da tradizione di casa sangiovese e merlot per il rosso (che è, molto grosso modo, l'uvaggio dei chianti) e albana di romagna per il bianco.
Le viti più resistenti alle avversità sono il sangiovese e l'albana, ovvero quelle autoctone, il merlot, pur coltivato da secoli in Italia è risultato piuttosto sensibile alla peronospora.
Mi allineo, pertanto, con kentarro: scegli il vitigno che dà meno problemi e miglior risultati dalle tue parti.


23/06/2020, 9:15
Profilo

Iscritto il: 28/02/2016, 18:48
Messaggi: 95
Località: Piombino Dese Padova
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Concordo, ma qualcuno magari delle mie zone sa indicarmi che possibilità ho in queste zone?
Escludendo il merlot e il Clinton e restando sul nero so che ci sono vari tipi di cabernet ma magari ci sono altre qualità che non conosco.
Ho guardato su internet vitigni resistenti ma non tro vo cabernet.


23/06/2020, 10:31
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Le viti resistenti sono vitigni "nuovi", realizzati con tecniche di innesti e sovrainnesti incrociati per ottenere vitigni con il gene della resistenza ma atti alla vinificazione, per non farti un discorso troppo lungo.
Va da se che non puoi trovare cabernet franc o cabernet sauvignon resistenti: queste varietà sono le stesse coltivate 2 secoli fa in pratica.
Vitigni resistenti che si ispirano al cabernet e da cui prendono appunto il nome sono cabernet carbon, cabernet cortis e cabernet eidos (perlomeno quelli iscritti al catalogo nazionale viti). Mortotoccacci credo li abbia in catalogo se gli scrivi.
Chiaramente non avrai nel bicchiere la stessa cosa di un cabernet sauvignon, però fai anche meno trattamenti con vantaggi sia per l'ambiente sia per il tuo portafogli.


23/06/2020, 11:45
Profilo

Iscritto il: 28/02/2016, 18:48
Messaggi: 95
Località: Piombino Dese Padova
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Grazie mille ora ho capito.
Ho fatto una ricerca e ho trovato anche la vendita di barbatelle.
Immagino che per uno come me che non é di sicuro un intenditore di vini potrebbe essere perfetto.
Ci sono attualmente vini in vendita con questi nomi?
Carbone,cortis e eidos oppure sono solo i nomi dei vitigni?


23/06/2020, 12:15
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Da noi abbiamo diversi parentali resistenti di Merlot e Cabernet che stanno dando ottimi risultati enologici. Adirittura superiori al genitore.
25 viti ti verranno 25 bottiglie. Ti consiglio una varietà sola. Così fai un lavoro ben fatto coi tempi di vendemmia.
Le resistenti hanno il problema della vendemmia anticipata. Diciamo che la prima decade di settembre devi vendemmiare. §Hai tempo in quel periodo per vinificare?
Le resistenti inoltre producono bene anche su cordone speronato.
Un problema che hanno è che sono resistenti e non esenti. Quindi 4 o 5 trattamenti a Padova vanno fatti. Fossi in Sicilia sarebbero esenti peronospora. Ma a Padova no.
Non per parlar male della conocrrenza ma gli omologhi resistenti trentini non stanno avendo successo dal punto di vista enologico.
Un altro problema delle resistenti è che alcune cultivar sono sensibili alla botrite anche se capita più nei bianchi. Quindi va defogliata stile trentino. Ma 25 viti non è assolutamente un problema. Per la gestione della pianta in caso sai dove trovarmi.
Se ti interessa ti faccio sapere qualcosa di più.


24/06/2020, 7:49
Profilo

Iscritto il: 28/02/2016, 18:48
Messaggi: 95
Località: Piombino Dese Padova
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Grazie, sono molto interessato, la mia idea era di preparare i supporti ad agosto e mettete giù le barbatelle in autunno quale è il periodo giusto.
Pensavo a cabernet (resistente) anche se non so quale tipo.
Speravo che con 25 piante si riuscisse a fare qualche bottiglia in più ma dato che é un hobby mi accontento.


24/06/2020, 8:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
In ogni caso inizia a prendere le misure. Compri un po' di uva e provi a vinificare intanto che la tua vigna inizierà a produrre.
Ti fai esperienza per quando arriverà la tua uva.


24/06/2020, 8:56
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Abbiamo:
Merlot Khorus
Merlot Khantus
Cabernet Eidos
Cabernet Volos.

Se hai dimestichezza coi trattamenti ci sono sempre il classico merlot, il cabernet franc, il cabernet sauvignon, il carmenere oppure shiraz,Raboso (piave o veronese), Refosco. Un po' tutti i vini a bacca rossa con maturazione non troppo tardiva o proprio esotica direi. Tutti questi vanno benissimo nella tua zona.


24/06/2020, 10:18
Profilo

Iscritto il: 28/02/2016, 18:48
Messaggi: 95
Località: Piombino Dese Padova
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Per quanto riguarda il comprare uva non saprei a chi rivolgermi comunque ora non ho l'attrezzatura contavo di avere 4 anni di tempo per organizzarmi , però potrei accelerare un po' le cose se potessi comprare uva.
Perché volevo creare una stanza in un capannone agricolo che ho da adibire a questo.
Per quanto riguarda i tipi di vite preferirei un cabernet ma settembre o ottobre è il periodo giusto per piantare le barbatelle?


24/06/2020, 10:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy