Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:57




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Come recuperare vigneto sdraiato a terra da anni? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Tieni presente che se il vigneto è censito, acquistando il terreno acquisisci anche l'autorizzazione alla conduzione del vigneto.
Quindi la cosa più semplice serebbe chiedere l'estirpo e reimpiantarlo.
Altrimenti puoi tirare su i filari facendoli stare in piedi con dei pali provvisori (magari in legno che costano poco) e quindi procedere alla sostituzione dei pali con i definitivi, alla potature delle viti e al ripristino dei ferri, tiranti e fallanze.



Leggo solo ora questo messaggio, e la seconda parte descrive esattamente quello che ho deciso di fare e che sto facendo, insieme ad una potatura piuttosto drastica, al fine di recuperare il corretto portamento delle piante e - si spera! - una buona produzione.

Finita questa parte conto poi di iniziare a piantare i nuovi pali ed a togliere quelli vecchi e sto provando a documentarmi su quali siano gli strumenti più adeguati a questo lavoro, senza trovare a dir il vero grandi risposte al momento, quindi provo a chiederlo a voi: dovendo piantare pali di castagno accanto ai vecchi ed alle piante, senza poter quindi smuovere molto il terreno e senza avere molto spazio di manovra, voi cosa usereste, trivella, piantapali laterale, battipali..?

Grazie!!


16/03/2019, 17:12
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Dipende dal tipo di terreno. Io ho fatto venire una terna che ha spinto direttamente i pali nel terreno. In due, uno sulla terna e uno tiene il palo, in poco ho fatto tutto. Ovviamente attenzione massima e operatore della terna con sale in zucca. Occhiali, guanti e caschetto in testa a quello che tiene il palo.
Non so se sia fattibile in tutti i tipi di terreno. però.
Se riesci ad entrare puoi sostituire i pali prima di rialzare le viti.
Poi biasogna vedere se la terna passa tra i tuoi filari. Se il terreno lo consente basta una macchina molto piccola, anche un piccolo escavatore tipo bobcat.


19/03/2019, 9:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy